polistirolo ??

Una domanda per i "combattari" ww2 .... - premetto: ho costruito 3 modelli del bf109 preso dal sito del 46 squadrone (bellissimo ... sito e modello)
,devo dire che motorizzandolo con il 2,5 mvvs il modello è un missile .. da adrenalina pura con salite in verticale infinite. Dopo averli distrutti tutti e tre per motivi diversi e ,dopo aver costruito una "macchina" per il taglio del polistirlo con tutte le dime compresa quella del musetto da fare con la bottiglia di plastica , stò affinando la tecnica di costruzione ... perchè mi sono reso conto che il sistema di copertura del polistirolo con la carta da pacchi colorata è perfetto dal punto di vista del peso e della resistenza . Vorrei chiedere a coloro che di modelli ne hanno costruiti un pò con questa tecnica , se è meglio usare il polistirolo da 10Kg/mq 15Kg 20 Kg oppure usare quello a "celle chiuse" (descrizione di un tipo di polistirolo che assomiglia molto al polistirene ... senza pallini per interci)??? la differenza è che con piu' si sale di peso piu aumenta la rigidità e la lavorabilità con la carta vetrata con il vantaggio che l'ala è piu' robusta , a scapito chiaramente del peso ..... io dopo aver provato diverse consistenze sono arrivato alla conclusione che è meglio usare il 10kg con un rinforzo in carbonio e due strati di carta che rendono piu' rigida la "corazza" dell'ala ....forse sbaglio A proposito se foste interessati , forse ho scoperto l'acqua calda ma ... una lastra di polistirolo da 1 mq X 4cm e 15kg/mq di costa 3 euro in una rivendita di materiale edile e 6 ad un brico center..... esattamente il doppio........
Ho scritto questo messaggio perchè mi piacerebbe sentire qualche parere da esperienze diverse e piu' autorevoli della mia.....
Grazie ciao
scritto:

Io avevo provato il classico polistirolo a palline solo per le ali, ma onestamente non mi ero trovato benissimo, l'ala era troppo flessibile (avevo fatto 2 strati di carta) forse con un po' di carbonio viene piu' rigida. Cmq secondo me il problema rimane la riparzione, il polistirolo a palline quando si rompe si sbriciola lasciando dei buchi abbastanza complessi da riparare sul campo, con il polistirolo compatto invece basta un filo di epossidica e torni a volare.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma www.baronerosso.net -> Doppio Rotore per Hummingbird www.modellismowebring.com E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
hai provato invece col polistirene ?? si lavora molto meglio del polistirolo a palline classico ed è sicuramente anche più robusto e se si rompe non diventi matto a ripararlo.... :-))
41dd1597$0$10916$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

sicuramente
Il polistirene è significativamente piu' pesante del polistirolo , usando il polistirolo da15Kg/mq due strati di carta da pacchi colorata impregnata con acqua e vinavil si ottiene un BF109 da 300;350 g , peso eccezionale senza rinunciare alla robustezza che viene data dalla carta dal rinforzo in carbonio e dalla vernice trasparente di protezione.
Esiste un polistirene da 15Kg/mq ?? -se si , sicuramente è meglio del polistirolo.
Grazie Ciao

io, come tanti altri, ho usato il polistirene per fare un bf 109 combat a scoppio col classico mmvvs 2,5cc.... dove il peso del polistirolo non è molto importante data l'esuberante potenza del mvvs (un vero treno, quasi imbarazzante.....) però si lavora in maniera eccezzionale e non necessita di due strati di carta, quindi se con uno va bene per lo scoppio figuriamoci per l'elettrico...... forse alla fine polistirene/monostrato carta e polistirolo/doppio strato carta come peso si equivalgono.... :-) io consigliavo appunto il polistirene per la sua facilità di lavorazione, ma se pesa di più allora meglio il polistirolo :-)
ciaooooooooooo