Incollare polistirolo espanso

Ho un modello elettrico con la fusoliera in polistirolo espanso
spezzata in due tronconi, all'altezza del bordo d'uscita dell'ala
(alta e controventata).
Che prodotto mi consigliate per incollarla? Pensate sia necessario
prevedere anche delle "spine" in balsa per aumentare la rigidezza
strutturale del giunto? E' un piccolo Piper PA28 di 955 mm di apertura
alare e circa 650g di peso totale.
Un immagine del "disastro" la trovate qui:
formatting link

Grazie!
Reply to
SiO2
Loading thread data ...
Usa della "5 minuti" per incollare i due tronconi, quando il tutto è asciutto con carta finissima gratta bene la superficie togliendo anche la vernice "mimetica" e poi una bella fasciatura di fibra di vetro da 40 gr/mq resinato con resina lenta possibilmente fluida. Poi puoi procedere con la riverniciatura.
Reply to
alevilla.it
Colla epossidica bicomponente (Poca, ma stesa bene)
La foto non arriva, ma un paio di spinette non farebbero male, solo che io le meterei in tiglio (3mm va già bene)
Se non hai epossidica va benissimo anche il più classico (E molto bistrattato) Vinavil.
Piero 'Giops' Giorgi
Reply to
Piero Giops Giorgi
Innanzitutto grazie a entrambi per le risposte. Ecco, io pensavo proprio al Vinavil. Per il rinforzo, pensavo ad una fascia in cartaseta, di quella che si usava una volta (si usa ancora?) per rivestire l'ala. Ho anche della resina epossidica che uso come impregnante per la fibra di carbonio ma, non l'ho mai provata sul polistirolo espanso... non lo scioglie?
In fin dei conti non è un acrobatico, non deve reggere carichi elevati, una fasciatura in composito la vedo eccessiva.
Saluti e grazie dei consigli
Reply to
SiO2
SiO2 ha scritto:
direi di si, occhio che il poli non traspira e l' essiccazione è lenta all' interno, comunque anche la resina, magari poca, se è epoxi non scioglie il polistirolo, se poliestere si.
Per il rinforzo, pensavo ad una fascia in
Certo che esiste, solo bianca, se la vuoi colorata la trovi nei negozi di belle arti, ma anche se la chiamano carta seta, come consistenza somiglia più alla carta velina. ciao Danilo
Reply to
danilo_
ANCH'IO HO AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA ED HO CHIESTO IN NEGOZIO DI MODELLISMO. MI HANNO CONSIGLIATO "UHU POR" CHE E' UNA COLLA SPECIFICA PER IL POLISTIROLO ESPANSO. NON E' RAPIDISSIMA MA E' MOLTO TENACE. ANCHE SECONDO ME SAREBBE MEGLIO AGGIUNGERE DELLE SPINE DI RINFORZO. IO HO USATO DEGLI STUZZICADENTI CHE SI SONO RIVELATI ESTREMAMENTE EFFICACI. DOPO LA RIPARAZIONE HO RIVESTITO L'INTERA FUSOLIERA DI NASTRO ADESIVO TRASPARENTE. (UN TIPO PARTICOLARE PIU' SOTTILE DEI NORMALI SCOTCH) ORA LA FUSOLIERA HA RAGGIUNTO UN GRADO DI RESITENZA AGLI IMPATTI NETTAMENTE PIU' ELEVATO. (NON SI E' PIU' ROTTA)
GIUZ
"SiO2" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
GIUKEBOX
Ma la UHU por non è quella a mastice? Se si il polistirolo normale se lo mangia come ha fatto con il mio schiumino, non accade con EPP però. Io raccomando epossidica 5 min. Il vinavil non si asciuga mai perchè non prende sufficientemente aria. Ciaoooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
Ecco, a questo non avevo pensato... comunque ormai sono andato di Vinavil. Aspetterò 2 o 3 giorni prima di muoverla, spero basti....
Vedrò di procurarmi la bianca, credo possa andare bene.
Grazie!
Reply to
SiO2
-=[Max N.]=- ha scritto:
E' colla a contatto, sembra un attaccatutto, ma il suo solvente non scioglie il polistirolo, unico problema secondo me che è piuttosto elastica, va fatta asciugare bene almeno dieci minuti prima di unire i pezzi, e farlo con una certa pressione. Se si uniscono prima le parti, soprattutto se non combaciano e tirano, cede parecchio, anche dopo essere asciugato. ciao Danilo
Reply to
danilo_
Si hai ragione la confondevo con la UHU Kraft quella se non sbaglio scioglie il polistirolo, deve essere quella che mi ha sciolto lo schiumino. Ciaooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
Ieri sera ho sbendato il malato. Direi che la guarigione è completa. Il Vinavil si è asciugato in circa 24 ore e il giunto è solido. La superficie esterna l'ho rinforzata con un nastro adesivo trasparente (magari è semplice scotch) che era fornito col modello proprio, penso, per le riparazioni. Il risultato definitivo è buono.
Ciao e grazie a tutti per i consigli
Reply to
SiO2
UHU Phor (non ricordo il nome esatto) specifico per polistirolo, depron e schiume varie un ottima colla
ciao Italo
Reply to
Italo Driussi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.