Dubbi costruzione GLADIATOR

Salve a tutti!!! premetto che sono un principiante nel campo del modellismo aereo, in quanto ho iniziato, da circa un mese, a raccogliere tutte le informazioni su questa attività e soprattutto sui modelli più adatti per poter iniziare questa stupenda disciplina, e dopo aver fatto un giro tra i forum (ho letto più messaggi che potevo) dei portali più noti e non, mi sono accorto che proprio tra i modelli più adatti per iniziare vi era il Gladiator, già in possesso di un mio parente che lo aveva acquistato qualche tempo fa ma che lo aveva abbandonato su uno scaffale insieme a due motori, un Supertigre 45 ABC ed ad un OS MAX 10 LA ancora inscatolati. Visto che sono giunto su questa strada grazie ad una donazione (fattore c..o elevato al quadrato perchè nun aggio speso manc' na lira) ed al caso fortuito che mi ha permesso di imbattermi nel sito di RUPA attraverso cui, sbirciando nei link, sono arrivato alla Bibbia del Gladiator :-) di Natale Novello. Grazie a questi due personaggi (a cui vanno i miei complimenti per la dedizione con cui hanno messo a disposizione le loro conoscenze e la loro passione) ed al caso ho iniziato la costruzione del Gladiator. Devo dire che essendo dotato di facoltà da veggente (già vedo il modello in caduta libera diventare un palo di balsa nel terreno), sto annotando tutte le dimensioni, il numero dei pezzi, gli spessori e le lunghezze, il tipo di balsa dei vari componeti del kit per poterlo RICOSTRUIRE (nel momento in cui VERRA' GIU' e si sfacerà davanti ai miei occhi) senza dover riacquistare il kit che tra l'altro trovo alquanto impreciso nel taglio (per i miei gusti!) e con alcuni errori di corrispondenza di non pochi millimetri (considerando le dimensione dell'oggetto!!) tra quello che è il pezzo pretagliato (tagli per l'inserimento delle centine nel longherone) e le indicazioni di progetto (forse è un kit sfigato?) e con qualche presenza di troppo (buchi di tarme...una decina su alcuni pezzi....forse è l'età del modello?) che mi ha portato alla sostituzione con relativo taglio di alcune parti (é ancora presto per avere passeggeri a bordo!!!)

Veniamo al dunque senza mettere alla prova la vostra pazienza....

Problema 1: Nel progetto ci sono due baionette per il longherone (io ho scelto quella che permette il montaggio degli alettoni con un angolo maggiore 174° ) ed una baionetta per il bordo d'entrata con un angolo diversi nella parte alta (174°) e bassa (168°), ora se si monta tutta la struttura dell'ala destra con le due baionette con il bordo inferiore sullo stesso piano, quando si va a collegare l'ala sinistra ci si trova di fronte al problema che la baionetta del bordo d'entrata ha una inclinazione diversa!! Dov'è l'errore? nel montaggio dell'ala destra oppure si possono collegare le due ali seguendo l'inclinazione del longherone centrale e smussando l'eccesso di compensato della baionetta del bordo d'entrata?

Problema 2: essendo già in possesso del motore Supertigre 45, volevo appunato utilizzarlo, senza dover sborsare troppi fiorini dovendo già acquistare la radio (Graupner MX-12 spero che sia decente!!). Però proprio sul sito di Novello si dice che è troppo potente e viene sotituito con un altro. Volevo sapere se sono fregato oppure si può utilizzare lo stesso dosando (limitando...ho letto da qualche parte che si può fare) il gas in maniera equlibrata?

Problema 3: quale può essere un utilizzo sapiente (da principiante) del motore OS MAX 10 LA?

Ringrazio chi con pietà può risolvere questi miei dubbi! Spero di essermi espresso con i termini correti, ma essendo agli inizi devo ancora metabolizzarli.

Reply to
Red Dragon
Loading thread data ...

il Gladiator se non erro era prodotto dall'Olimpic.....io tanti anni fà ho costruito l'Oscar, il Gladiator, e l'Hunter ad ala bassa, tutti della Olimpic, ovvio che i tagli sono imprecisi, a quell'epoca non esiteva il taglio al laser con computer...non esistevano nemmeno i computer...hihi ma la cosa non ha avuto importanza, il tuo modello probabilmente deve essere di quel periodo, tutti modelli che costavano discretamente poco e andavano veramente bene, io con l'Oscar ci ho imparato a volare e da solo, problema 1: le baionette dei longheroni bordo d'uscita e d'entrata devono avere lo stesso angolo, senno c'è qualche cosa che non quadra, magari sono leggermente più alte e vanno rifilate, ma l'angolo, che è poi il diedro dell'ala devono essere uguali. problema 2: il il gladiato lo mandavo in volo con un 45 supetrigre e ci face tutto il programma acrobatico sport, quindi io ti direi di montarci quello. problema 3:per quanto riguarda il 10 os.....lo monterai sù un modello più grosso, un ala bassa acrobatico se ti piace, o sù un altro modello dove è richiesta una cimile motorizzazione...

"Red Dragon" ha scritto nel messaggio news:eHmLg.95826$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Giuseppe Garbolino

Giuseppe Garbolino ha scritto:

[CUT]

ma il max10 la non =E8 quello piccolo da 1,5 o 1,8 cc ? io le metterei su un motoaliante con pinna, giusto per fare quota e poi veleggiare. per il 45 va bene montarlo, tanto hai il controllo della manetta del gas o no?

Reply to
Miki 69++

"Miki 69++" wrote in message Il 45 ST di oggi non é il 45 dei tempi andati... Col 45 odierno il gladiator diventa una scheggia e se non é costruito più che bene diventa PERICOLOSISSIMO ! Ottima scelta é un 5CC Natale

Reply to
Natale Novello

.=2E.figurati che io (causa negoziante che voleva sbolognarlo) ci ho motato un SUPERTIGRE G51... praticamente il doppio...come potenza. Decollavo con 1/4 di gas in 3 metri, volavo acro a 1/2 con una 10x6 .

Vai tranquillo, l'importante =E8 che l'istruttore (che tu avrai gia contattato, anche per consigli sulla costruzione vero???) te lo collaudi e te lo trimmi.

Poi fa tutto da solo.

Con il mio Gladdy, lasci i comandi e si mette dritto dritto.....una favola per imparare...poi ci fai anche acro.

Saluti

Veon

-- "Si prega di non confondere gli sforzi con i risultati"

Reply to
Bencio

Red Dragon ha scritto:

[cut]

Come avrai capito dalla scatola, dai pezzi e dalle fustellature nella costruzione del kit dovrai smanettare parecchio con tamponi di cartavetrata e traforo. Io il kit l'ho costruito quest'anno (ed é stato il mio primo kit e aeromodello assoluto) e appena ho visto la confezione ho capito che il tempo si era fermato agli anni 70. Quindi dopo aver indossato un paio di calzoni a zampa d'elefante, camicia con collo a punta, zeppa, parruccone e sottofondo musicale dei cugini di campagna ... mi sono messo all'opera. La maggior parte dei pezzi li devi controllare, ritagliare e studiare ... e alla fine alcuni é meglio che te li rifai di sana pianta.

cmq tornando alla baionetta del bordo d'entrata ... non te ne devi preoccuppare incollala così come viene basta che il diedro sia corretto e che non ci siano svergolamenti particolari dell'ala. Una volta ascigata la colla scartavetra a filo.

Per il motore ... se ci stà montaci il 51 anche se diverrà un mostro, suppongo, io con un OS40FX con un'elica 10x6.5 va come una scheggia, al limite potresti montarci un'elica con minor passo per renderlo un po' più lento.

ciao Ruggero"

PS: sono anche io un principiante (volo frequentemente solo da maggio/giugno di quest'anno) quindi potrei aver scritto delle immani castronerie :-)))

Reply to
RuPa

"Red Dragon" ha scritto nel messaggio news:eHmLg.95826$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ciao, lo sto montando in questi giorni se hai bisogno di qualsiasi cosa (disegni info ecc) non esitare a chiedere :-) ciao mario

Reply to
Mario Nicodano

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.