Che batterie litio sono ?

Ciao, un amico al campo mi ha regalato tre celle al litio, però non ha saputo dirmi ne il tipo ne la capacità. Dovrebbero essere da recupero di qualche vecchio laptop.

Le batterie hanno un aspetto simile alle stilo, solo più grandi. Il diametro è 18 mm mentre la lunghezza è 64 mm. Vorrei capire meglio che pile sono per sapere come sfruttarle in sicurezza. Esternamente sono di un colore tra il rosa e l'arancione pallido, verso il positivo c'è scritto LG Chem, mentre per lungo sul corpo della batteria trovo tre righe con le seguenti indicazioni, identiche per le tre batterie.

ICR18650S2 CCQ3A76404

3040201577

Le ho connesse in serie in un pacco che pesa 140 gr. Non sapendo bene quanto potevano sopportare le ho caricate con una corrente di 350 mA. Adesso sono cariche ma non so quanta scarica posso sfruttare. Qualche idea ? Ciao, Fabio.

Reply to
flyer

flyer ha scritto:

.. dimenticavo ... sono tre in serie. La tensione dopo la carica è 12.6 volt.

:-) Fabio.

Reply to
flyer

ciao io ho delle celle simili alle tue e sono da 1800mA le tue dovrebbero essere queste:

sono da bene 2200mA che fortuna !!!!

conta però che queste celle reggono scariche tranquille 2,5 max 3C quindi per non rovinarle non andrei soprai i 6A di scarica, ma sopratutto senti se si scaldano in fase di scarica, tiepide appena caldine si, calde no!! si ronvinano, sono ottime per alimentare motori 280-300 e piccoli brushless dei cd-rom, almeno io le sto usando cosi e vanno benissimo :-))

mi raccomando per caricarle serve tassativamente un caricabattrie per le litio (li-ion o li-po è lo stesso) non caricarle con i caricabatterie classici per ni-cd nimh non vanno bene, al 100% rompi le celle.....

Ciaoooo

il Zott

Reply to
il Zott

Grazie per le info, infatti stavo pensando ad usarle proprio con un brushless da cd-rom.

Ho fatto ieri mattina la prova al campo utilizzando sul pibros il motore che ho costruito e di cui ti ho già parlato (17 spire a stella filo 0.40) il modello in assetto pesava 350 grammi. Pensa che con 6 celle KAN1050 è stato su circa 10 minuti a tutta manetta. Non era particolarmente brioso nelle acrobazie però è stata una soddisfazione vedere il "cd-rom" che volava. Dovrei mettere più celle, infatti da volo livellato non ce la faceva a chiudere i loop. Penso che con questo pacco che ho rimediato se come dici sono da 2200 mA dovrebbe durare talmente tanto in volo che gli altri me lo abbattono a fucilate per farmi scendere!!. Per il caricabatterie ho costruito quello presente sul sito shdesigns.com e va benissimo anche se va settato a mano.

Ciao, Fabio.

Reply to
flyer