sciogliere plexiglass

salve a tutti

ho gi=E0 fatto qualche ricerchina sul gruppo e su google ma non ho trovato niente che soddisfasse la mia curisit=E0... E' possibile sciogliere il plexiglass (o altro tipo di plastica simile) da una fresa (punta)??? la fresa in questione =E8 di quelle per il trapanino ad alta velocit=E0 tipo dremel, usata ad alto numero di giri (25.000), per fare delle scanalature e dei fori; finch=E8 l'utensile =E8 freddo il truciolo viene espulso con facilit=E0, ma dopo pochissimo tempo, oppure in particolari occasioni di avanzamento lento, la fresa si scalda ed il truciolo comincia ad impastarsi sui taglienti formando una "palla" saldata e durissima da togliere. ho provato a rimuovere questo materiale con un coltello, ma oltre che difficile (e pericoloso per le dita) ottengo solo di intaccare i taglienti dell'utensile. ho provato anche a dirigere un getto di aria compressa sulla fresa mentre st=E0 tagliando, ma la "palla" diventa ancora pi=F9 grossa... mi son detto allora: "lo sciolgo cos=EC non ci sono rischi di rovinare l'utensile" ma ho scoperto che questi materiali plastici sono inattaccabili da quasi tutti i tipi di solventi e compagnia bella :-(( avete qualche soluzione per me????

ciao Roberto

Reply to
bobwolf
Loading thread data ...

Non devi scioglierlo per lavorarlo! Se devi pulire l'utensile prova a scaldarlo con il getto di un phoon industriale o quello che usi tu per fare i pacchi batteria. In ogni caso l'acetone per unghie dovrebbe scioglierlo. Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"bobwolf" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g47g2000cwa.googlegroups.com... salve a tutti

ho già fatto qualche ricerchina sul gruppo e su google ma non ho trovato niente che soddisfasse la mia curisità... E' possibile sciogliere il plexiglass (o altro tipo di plastica simile) da una fresa (punta)??? la fresa in questione è di quelle per il trapanino ad alta velocità tipo dremel, usata ad alto numero di giri (25.000), per fare delle scanalature e dei fori; finchè l'utensile è freddo il truciolo viene espulso con facilità, ma dopo pochissimo tempo, oppure in particolari occasioni di avanzamento lento, la fresa si scalda ed il truciolo comincia ad impastarsi sui taglienti formando una "palla" saldata e durissima da togliere. ho provato a rimuovere questo materiale con un coltello, ma oltre che difficile (e pericoloso per le dita) ottengo solo di intaccare i taglienti dell'utensile. ho provato anche a dirigere un getto di aria compressa sulla fresa mentre stà tagliando, ma la "palla" diventa ancora più grossa... mi son detto allora: "lo sciolgo così non ci sono rischi di rovinare l'utensile" ma ho scoperto che questi materiali plastici sono inattaccabili da quasi tutti i tipi di solventi e compagnia bella :-(( avete qualche soluzione per me????

Prova con l'etere etilico; è estremamente aggressimo con i materiali plastici. Lo trovi in farmacia. Ciao, Giacomo

Reply to
GP

-=[Max N.]=- ha scritto:

L'acetone per le unghie non fa una pippa al plexyglass...

Ma non solo l'acetone per le unghie (notoriamente molto diluito) anche quello puro...

Almeno nel mio caso non gli ha fatto nemmeno un alone.

Faby

Reply to
Faby

bobwolf ha scritto:

Che fresa usi? monotagliente, bitagliente, diametro, velocità di avanzamento, mandata a mano o CNC?

In ogni caso gira piu piano, almeno sotto i 16.000, altrimenti scalda e si fonde.

Dopo 3500 scritte incise su plexy mi sono fatto una certa idea... :-) Nel mio caso giravo sui 12.000 e un avanzamento intorno a 1500mm/min con un fresa monotagliente da 2mm.

Comunque il tipo di fresa utilizzata FA la differenza.

Faby

Reply to
Faby

grazie a tutti per le risposte veloci e precise per quanto riguarda l'acetone ci avevo gi=E0 provato... un p=F2 maldestramente, ma avevo tentato questa strada: piccolo contenitore aperto che potesse contenere la punta riempito fino a sommergerla; 2 ore dopo si era appena ammorbidita la palla di materiale... lascio cos=EC il tutto per un giorno e l'acetone era volatilizzato :-((( forse =E8 meglio che trovi un contenitore ermetico??? altra cosa da provare =E8 quella soluzione di scaldare e pulire con lo straccio; non =E8 che mi si salda definitivamente la "palla" sull'utensile???

per quanto riguarda la fresa =E8 una 2 taglienti per il legno da 3,2mm di diametro della dremel ed il tutto =E8 montato su una CNC autocostruita traballante e di legno; i giri (20.000 circa) effettivamente sono un p=F2 alti e l'avanzamento =E8 di circa 400mm/min. con l'aria o l'acqua ci hai mai provato a raffreddare l'utensile???

devo attrezzarmi per farmi da solo i bulini :-)))

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

Ti ho risposto su it.hobby.fai-da-te Il crossposting fatto in questo modo non aiuta ;)

Reply to
Luca Beato

con aria e acqua dipende cosa devi fare, è impensabile se devi fare produzione, ti si annega tutto... In ongi caso se si riesce senza è meglio, una rogna in meno.

In ogni caso 400mm/min sono pochi, abbassa drasticamente il numero di giri, male che vada, se usi il dremel, non dovresti fare in tempo a rompere una fresa da 3,2. Ti convenie fare un po di prove sui giri e su un pezzo di scarto. Nel mio caso è un po diverso, ho visto andare in briciole una fresa da

8mm :-(((( perchè giravo troppo piano.

Fammi sapere Faby

Reply to
Faby

bobwolf ha scritto:

...... ho scoperto che questi materiali plastici sono

Il solvente specifico per il plexiglass è il cloroformio, che si usa unche per l'incollaggio invisibile, ma non è facile procurarselo. Paolo

Reply to
pieffe

occasioni di avanzamento lento, la fresa si scalda ed il truciolo comincia ad impastarsi sui taglienti formando una "palla" saldata

Raffredda l'utensile con acqua del "rubinetto" , strasperimentato.

Saluti Massimo

Reply to
massirom28

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.