Domanine ( assortite ) sul Stirene e Triellina

Salve a tutti, Avrei una domanda, ho letto su sito (

formatting link
) della facilità di modellazione dello Polistirene ( PS ) tramite Triellina... ma ho alcune domande e spero che voi sappiate aiutarmi...

a) Sono andato su Wikipedia per cercare info riguardati la Triellina ( o più propriamente detta Tricloroetilene ) e ho trovato:

Inalato, il tricloroetilene deprime il sistema nervosontrale > e produce sintomi simili a quelli dell'ubriacatura da alcol: > mal di testa, confusione, difficoltà nella coordinazione > motoria. Una esposizione prolungata può portare all'incoscienza > e alla morte. > > Particolare attenzione va posta nei luoghi dove è possibile > avere alte concentrazioni di suoi vapori; il tricloroetilene > de-sensibilizza rapidamente il naso e diviene impercepibile > all'olfatto, aumentando il rischio di inalarne dosi elevate. > > L'effetto dell'esposizione a lungo termine sugli esseri umani > non è noto. La sperimentazione animale ha dimostrato la > cancerogenicità del tricloroetilene a carico del fegato nei > topi. Il tricloroetilene è considerato un cancerogeno > fortemente sospetto.
è mi sono spaventato un poco... è davvero così dannosa? O mi sono imbattuo nel "fratello cattivo"?

B) Utilizzo... da quello che ho letto dovrebbe essere una spece di colla... La triellina dovrebbe sciogliere il Polistirene per poi fondere le due parti... quindi dopo un po' la triellina in soluzione con il polistirene evapora ridando cosistenza al tutto?

c)

formatting link
questa imagine si vede un po' di prodotti di PS e una botiglia di Triellina ( ma quanta c'è ne?!? ) e un barattolo di vetro ( ex marmellata? ) in cui è stato versato della Trielina e sono stati fusi dei gusci di PS... per poi usarlo come "materiale da splamare" nei modelli... anche qui come si usa? Basta versare il tutto sul modello "grezzo" fargli fare la forma desiderata e poi lasciare evaporare la Tirelina? O bisogna farla reagire con qualcosa per "solidificarlo"?

d) quanto tempo impiega la trielina a sciogliere la pastica e quanto ad "evaporare" ( se evapora ) e quindi a risolidifcare la plastica?

e) Oltre al Polistirene quali plastiche possono essere usati con la Tirelina? In casa io ho molte confezioni in PE ( Polietilene ) o PET ( Polietilentereftalato ) vano bene lo stesso?

Grazie della risposta ^__^, ho cercato su internet ma non ho trovato una "guida" passo passo, anzi mi hanno solo aumentato i dubbi :P

Reply to
Il Razziatore
Loading thread data ...

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.