Domanine ( assortite ) sul Stirene e Triellina

Salve a tutti,
Avrei una domanda, ho letto su sito (
) della facilità di
modellazione dello Polistirene ( PS ) tramite Triellina... ma ho alcune
domande e spero che voi sappiate aiutarmi...
a) Sono andato su Wikipedia per cercare info riguardati la Triellina ( o
più propriamente detta Tricloroetilene ) e ho trovato:
Inalato, il tricloroetilene deprime il sistema nervosontrale
> e produce sintomi simili a quelli dell'ubriacatura da alcol:
> mal di testa, confusione, difficoltà nella coordinazione
> motoria. Una esposizione prolungata può portare all'incoscienza > e alla morte.
>
> Particolare attenzione va posta nei luoghi dove è possibile
> avere alte concentrazioni di suoi vapori; il tricloroetilene
> de-sensibilizza rapidamente il naso e diviene impercepibile
> all'olfatto, aumentando il rischio di inalarne dosi elevate.
>
> L'effetto dell'esposizione a lungo termine sugli esseri umani
> non è noto. La sperimentazione animale ha dimostrato la
> [...]
è mi sono spaventato un poco... è davvero così dannosa? O mi sono
imbattuo nel "fratello cattivo"?
B) Utilizzo... da quello che ho letto dovrebbe essere una spece di
colla... La triellina dovrebbe sciogliere il Polistirene per poi fondere
le due parti... quindi dopo un po' la triellina in soluzione con il
polistirene evapora ridando cosistenza al tutto?
c)
questa imagine si vede un po' di prodotti di PS e una botiglia di
Triellina ( ma quanta c'è ne?!? ) e un barattolo di vetro ( ex
marmellata? ) in cui è stato versato della Trielina e sono stati fusi
dei gusci di PS... per poi usarlo come "materiale da splamare" nei
modelli... anche qui come si usa? Basta versare il tutto sul modello
"grezzo" fargli fare la forma desiderata e poi lasciare evaporare la
Tirelina? O bisogna farla reagire con qualcosa per "solidificarlo"?
d) quanto tempo impiega la trielina a sciogliere la pastica e quanto ad
"evaporare" ( se evapora ) e quindi a risolidifcare la plastica?
e) Oltre al Polistirene quali plastiche possono essere usati con la
Tirelina? In casa io ho molte confezioni in PE ( Polietilene ) o PET (
Polietilentereftalato ) vano bene lo stesso?
Grazie della risposta ^__^, ho cercato su internet ma non ho trovato una
"guida" passo passo, anzi mi hanno solo aumentato i dubbi :P
Reply to
Il Razziatore