Batterie per macchina radiocomandata gig nikko

Ciao, ho un picco dubbio. Ho comprato da poco una macchina radiocomandata della gig nikko che monta un pacco batterie da 9,6V /

650 mAh. Da ignorante in materia vorrei sapere se posso usare un pacco batterie composto da 8 stilo da 1,2V / 2500 mAh. In teoria, avendo la stessa tensione ma con amperaggio maggiore, semplicemente le batterie dovrebbero durare pi=F9 a lungo. O sbaglio? Grazie.
Reply to
Revolver Ocelot
Loading thread data ...

Revolver Ocelot ha scritto:

Il peso dei due pacchi e' lo stesso? Il pacco da 2500 e' fatto da comuni stilo ricaricabili o da altro tipo di celle?

Reply to
valpozzo

Mi spiego meglio. Il pacco della gig nikko =E8 composto da 8 stilo "incelofanate a caldo" con la sola uscita del cavo nero e del cavo rosso. Le stilo si riconoscono al tatto. Essendo da 9,6V le stilo saranno ovviamente da 1,2V. A questo punto, avendo 8 stilo da 2500 mAh voglio costruirmi in casa un pacco batterie che dura di pi=F9, quindi ho intenzione di unire le 8 stilo da 2500 mAh con un saldatore (facendo attenzione a non far riscaldare le pile...) e unendole con delle fascette (non ho l'incelofanatore a caldo come alla gig!).

Reply to
Revolver Ocelot

"Revolver Ocelot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com... Mi spiego meglio. Il pacco della gig nikko è composto da 8 stilo "incelofanate a caldo" con la sola uscita del cavo nero e del cavo rosso. Le stilo si riconoscono al tatto. Essendo da 9,6V le stilo saranno ovviamente da 1,2V. A questo punto, avendo 8 stilo da 2500 mAh voglio costruirmi in casa un pacco batterie che dura di più, quindi ho intenzione di unire le 8 stilo da 2500 mAh con un saldatore (facendo attenzione a non far riscaldare le pile...) e unendole con delle fascette (non ho l'incelofanatore a caldo come alla gig!).

Ciao,"incelofanare" a caldo le pile è possibile acquistando del termoretraibile (pochi euro nei negozi di modellismo) e scaldarlo con il phon. Al limite puoi usare la pellicola delle lattine di coca (anche se è sottile) o del nastro isolante termoretraibile. Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

Ottimo! Grazie della dritta a ma a questo punto ho altre domande: a=2E Si pu=F2 usare anche il classico asciugacapelli o ci vuole un phon particolare?

b=2E Come batterie vanno bene anche le classiche energizer ricaricabili da 2500 mAh oppure i pacchi batterie sono composti da batterie particolari?

c=2E Se creo un pacco batterie da 9,6V a 2500 mAh, posso poi ricaricarlo con il caricabatterie che uso per ricaricare il pacco da 9,6V a 650 mAh (il caricabatterie =E8 a corredo con la macchinina radiocomandata ed indica: Modello: BC-910A 11.6V 180mA)?

d=2E Se uso il pacco batterie fatto da me nella macchinina... non si rischia di rovinarla?

Reply to
Revolver Ocelot

Revolver Ocelot ha scritto:

Teoricamente si', il pacco dura di piu'. Pero' sara' inevitabilmente piu' pesante, quindi calo delle prestazioni. Se il pacco originale e' composto da Ni Cd, il modello avra' anche meno "spunto". Le comuni stilo Ni Mh ricaricabili non sono specificamente progettate per grandi scariche, per cui vita media del pacco bassa; non e' neanche facilissimo saldarle, se e' il primo che fai. Ma in fondo si tratta di un giocattolo -che sta per terra-, se dovessi mettere il pacco autocostruito su un aereo ...ci penserei bene 2 volte!

Fabio

Reply to
valpozzo

"Revolver Ocelot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com... Ottimo! Grazie della dritta a ma a questo punto ho altre domande: a. Si può usare anche il classico asciugacapelli o ci vuole un phon particolare?

Puoi usare un phon normale ma ci metterai qualche secondo in più

b. Come batterie vanno bene anche le classiche energizer ricaricabili da 2500 mAh oppure i pacchi batterie sono composti da batterie particolari?

Puoi utilizzarle tranquillamente, anche se la scarica che offrono non è il massimo

c. Se creo un pacco batterie da 9,6V a 2500 mAh, posso poi ricaricarlo con il caricabatterie che uso per ricaricare il pacco da 9,6V a 650 mAh (il caricabatterie è a corredo con la macchinina radiocomandata ed indica: Modello: BC-910A 11.6V 180mA)?

Si puoi utilizzarlo e piu o meno ci metterà 14 ore per ricaricarle (2500/180=13,8)

d. Se uso il pacco batterie fatto da me nella macchinina... non si rischia di rovinarla?

No non dovresti rovinarla, la tensione è uguale, al limite potresti usare 10 celle per avere un pelino di potenza in più o sotituire il motore. Ciao

Reply to
Greto Giuseppe

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.