Problemi con servi Graupner 5077

Salve a tutti,
oggi al campo è successa una cosa molto strana ad un mio amico.
Ha montato due servi nuovi Grauoner 5077 sugli alettoni e tutti e due appena
accesa la radio si son messi a far le bizze, muovendosi aavnti e indietro
senza alcun comando!
La cosa strana è che provati su altre due riceventi, una delle quali
identica a quella installata, i servi funzionavano normalmente!
A qualcuno è mai capitata una cosa simile?
sapreste spiegarmene il motivo?
Grazie
Reply to
Marcello Platì
Loading thread data ...
Domanda, apparente sciocca (ma non si sa mai): siete sicurissimi che mentre i servi ballavano la trasmittente fosse accesa? Ballavano solo questi due?
Reply to
edizioni modellismo sas
Infatti è sciocca..... cmq ballavano solo quei due e gli altri funzionavano benissimo. Abbiamo anche provato a cambiare il canale dei servi che era quello degli alettoni e li abbiamo inseriti momentaneamente su un'latro canale (quello dell'elevatore), ma si muovevano da soli avanti e indietro comunque.
Reply to
Marcello Platì
"> Ha montato due servi nuovi Grauoner 5077 sugli alettoni e tutti e due appena
Ho montato da poco questo servo per gli alettoni del mio Ready e non ho riscontrato questo problema. Andrea
Reply to
bibos
Il Sun, 01 Feb 2004 22:31:18 GMT, hai scritto:
Potrebbe essere una str...quello che sto' scrivendo, non ho il tempo di verificare se quelli che ho provato io erano i 5047 (boh?) o i 5077, ma se quei servi li' sono identici a quelli che avevo, cioe' quelli a 4,8V, DEVONO essere alimentati solo a 4,8V, perche' altrimenti "impazziscono" se alimenti la ricevente a 6V (5 celle). Ciao.
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
Per curiosità che ricevente usi su quel modello e con quei servi?
Reply to
Marcello Platì
Questa mi sembra un ottima osservazione, però purtroppo erano a limentati a 4 celle, 4,8 Volt. L'unica cosa che si potrebbe dire è che la batteria era fresca di carica, e magari potrebbe aver influito questo.
Questa cosa del voltaggio di alimentarli SOLO a 4,8V è scritta sulle istruzioni dei servi Graupner? Grazie
Reply to
Marcello Platì
"Marcello Platì" wrote in message
Probabile al 70% in quanto a fondo carica escono quasi 6V. Natale
Reply to
Natale Novello
Grazie Natale per questa conferma. Non rimane altro che provare ocn delle batterie più scariche e vedere che succede. In effetti le altre due riceventi che avevamo provato le batterie erano già usate da un'po' e quindi potrebebro aver già stabilizzato il voltaggio a 4,8 Volt.
Reply to
Marcello Platì
"Marcello Platì" wrote in message
A me capita quasi sempre e' per questo che conosco il pb.... Natale P.s. Contento di averti dato una mano ;-)
Reply to
Natale Novello
Uso una Multiplex 6 canali., quella verde piccolina. Andrea
Reply to
bibos
Il Mon, 02 Feb 2004 10:55:17 GMT, hai scritto:
E' scritta sul servo... Se usi le celle da 1,5V quelle alcaline per intenderci, o quelle alcaline ricaricabili da 1,5V, non vanno bene neanche quelle.Ciao
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
Il Mon, 02 Feb 2004 10:51:59 GMT, hai scritto:
Non so se chiedevi a me: ho modificato il mio n.g.reader in modo da visualizzare i thread solo in ordine di data. Quindi per il futuro e per cortesia: quota!...Tornando a me, sempre e solo se ti riferivi a me, io usavo un solo servo Graupner per l'acceleratore di un'auto 1:10; la ricevente, se non ricordo male era una Hitech, ma avevo fatto la prova a "vuoto" anche con una Futaba constatando appunto che dovevo usare il pacco da 4,8V anziche' quello da 6V (4 celle da 1,5V di batterie alcaline ricaricabili) Avevo la possibilita' di provare solo con il portabatterie da 4 elementi ed avevo per le mani solo celle cariche da 1,5 o quelle scariche da 1,2: con le prime i servo impazzivano, con le seconde andava tutto a meraviglia. Ciao.
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
Ma ti capita spesso con i Graupner o anche altre marche di servi?
Reply to
Marcello Platì
Con i futaba 3001 analogici quasi sempre. Natale
Reply to
Natale Novello
Vidal Michele ha scritto:
Per quelli a 4,8 V. intendi quelli nella cui targhetta superiore c'e' scritto tale voltaggio? Ebbene, non sono d'accordo su quanto dici in quanto sul mio elicottero, di classe 30, ne ho montati quattro alimentati a 6 V. con un pacco a cinque celle e non mi hanno mai dato problemi. Almeno fino ad ora... Gratt, gratt... ;-) Comunque di sotto riporto cio' che si legge sul sito Graupner:
---< Begin >---
C 5077 standard servo 4103 Servos Product information with ballrace This servo features a robust gearbox made of tough plastic. The motor has proved its worth in millions of servos, and combined with modern IC electronics it provides high torque with good transit speed. The main output shaft is ballraced. In its price class this servo offers an above-average standard of quality.
Specification Operating voltage 4,8 ... 6 V No-load current approx. 5 mA Current drain max. approx. 1010 mA Torque approx. 50 Ncm Holding power approx. 2 x 45° Transit speed approx. 0,125 s/40° Weight approx. 37 g Dimensions (L x l x h), approx. 38 x 19 x 37 mm ---< End >---
Come vedi supportano benissimo i 6 V. Saluti
Reply to
S_Ciambra
Il Mon, 02 Feb 2004 18:08:04 +0100, hai scritto:
si, proprio quelli...
In effetti e' vero: sul sito dichiarano 4,8-6V anche se sull'etichetta c'e' scritto 4,8V...Mah! Io, ripeto, ho notato cio' che ho gia' descritto e quindi ho fatto 1+1. Comunque, io non mi fiderei a montare su un elicottero, un servo economico Graupner dichiarato sulla cassa a 4,8V ed alimentato a 6V...(Non mi sono fidato di montarlo sulla mia macchinina...). ( gratt,gratt for you:ok? >:-D ) Ciao!!
L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...
Reply to
Vidal Michele
Ma alla fine dei conti qualcuno ha capito cosa succede a questi misteriosi servi?
Io li ho visto coi miei occhi impazzire e far di testa loro e 5 minuti dopo collegati a un'altra ricevente identica alla prima e alimentata sempre a 4,8 Volt rispondevano ai comandi come se nulla fosse.
Il fatto è che due servi nuovi e identici come fanno a guastarsi nello stesso momento? Bohh.......sembra peggio dei misteri che avvolgono i sistemi Microsoft Windows....!
Marcello
"Vidal Michele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...
Reply to
Marcello Platì
"Marcello Platì" ha scritto
non ho risposte definitive ed illuminanti, ma ho assistito:
- circa due anni fa perdita di controllo del comando elevatore di uno schweizer i-26 da 3.75m costruito da disegno di capodaglio, con schianto e distruzione totale. Sull'elevatore? 5077......
- più o meno stesso periodo 5077 alettoni impazziti (entrambi) su un fun-fly.
- settimana scorsa perdita di controllo del comando elevatore di un taurus durante il decollo in aerotraino, con conseguente contatto ravvicinato con gli alberi in testata pista (con il Jaskolka ancora attaccato dietro...). Elevatore sdoppiato due 5077, probabilmente entrambi "impazziti".
Una simile ecatombe è paragonabile solo all'altra pecora nera della famiglia hitec, il famigerato hs77bb, di cui si è già detto di tutto e di più. Guardacaso un altro servo che sulla carta vanta caratteristiche di coppia e di peso eccezionali, con un prezzo da servo standard.
Personalmente me ne tengo alla larga, nonostante più d'uno dichiari di usarli da tempo senza problemi. Per conto mio se si vuole un buon servo Graupner di prezzo medio c'è il c-4041: ha "solo" 4Kgcm ma è di qualità indiscutibile, precisissimo con una gran coppia attorno al centro e poco gioco degli ingranaggi. Penso sia un coreless, ma non sono sicuro. Anche il rumore sommesso e regolare infonde sicurezza. Certo costa più del doppio di quella ciofeca del 5077, che peraltro dichiara più coppia, ma la differenza c'è e si vede. Anche gli altri servi Gr. mi risulta siano assolutamente affidabili e consigliabilissimi.
-- Simone
Reply to
§imone
Grazie per avermi fatto sapere altri fataci con i 5077. Ma per quel che riguard ail servo Hitec hs77bb è un mini servo o grnadezza standard? Non lo conosco ma ci starò alla larga allora.
Reply to
Marcello Platì

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.