Problemi con riceventi

Ciao a tutti,
da cosa può essere dovuto e come si può risolvere il fatto che ogni tanto mi
capita che il modello risenta come di un problema di interferenza?
Mi capita con radio e con frequenze diverse: in pratica durante il volo è
come se il modello picchi/cabri improvvisamente e senza nessun motivo. I
modelli hanno sia servi che riceventi hitec e futaba, in singola e doppia
conversione, ma non cambia nulla. Non ho nulla di strano installato:
l'antenna è qualla giusta e non ho praticamente prolunghe.
Aiutatemi
Alessandro
Reply to
Alessandro Dell'Andrea
Loading thread data ...
ciao allora: io ho una ricevente futaba che guido con la mia mc24 graupner: l'ho provata e va benissimo: Con una ricevente Hitec delle tre che ho ho sempre avuto problemi: ovvero, lo stesso problema che evidenzi tu o addirittura delle perdite di controllo totale che mi hanno fatto sfasciare qualke modello. Adesso la ricevente in oggetto la uso in casa per fare le prove mentre costruisco: è una doppia conversione:quella a singola conversione non ha mai dato problemi. C'è da dire che anche l'altra hitec a doppia conversione che ho ( ti dicevo che ne ho 3 in tutto), è sempre andata bene.Che dire? boh...di hitec non ne comprero piu: anche altre persone hanno avuto problemi nel mio gruppo con queste riceventi: erano tutte state montate bene isolate dalle vibrazioni all'esterno in fusoliere senza cavi che potessero creare disturbi.... della futaba pero devo dire che disturbi alle riceventi non si sono mai presentati, almeno che io sappia. che trasmittente hai? franz
Reply to
Franz
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news:dWtOb.266768$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Ricercare la fonte delle interferenze e' sempre una cosa difficile. I casi a mio avviso possono essere due. Il primo di carattere ambientale. Potrebbe esserci qualche fonte vicina. Ad esempio un apparecchio CB, magari potenziato fuori norma, con antenna ed impianto schifoso tanto da creare una serie di armoniche che ti danno i problemi. In qusto caso pero' puoi farci poco se non provare in altro luogo e verificare. L'altra eventualita' potrebbe essere la trasmittente che, anche se non specificato, intuisco sia sempre la medesima. Per verificare basta farsene prestare e provarne un'altra per un po'...
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
Il 19 Gen 2004, 00:25, "Marco m&m" ha scritto:
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Reply to
Alessandro Dell'Andrea
"Alessandro Dell'Andrea" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...
[cut] ??? Non ho capito nulla...
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
Alessandro Dell'Andrea ha scritto:
I rinvii sul cabra hanno giochi? magari invece che interferenza sono comandi laschi che vanno in flutter. Ciao Danilo
Reply to
Danilo_
ciao
un test sarebbe quello di portare al campo o dove si vola, un semplice scanner radio, settarlo sulla frequenza della radio (che deve rimanere spenta) e sentire..... se tutto tace tipo: sssssssshhhhhhhhh non c'è nessun segnale in frequenza, ma se senti qualsiasi suono, battimento specialmente se ritmico, allora c'è qualcuno che tramette su quella frequenza...... Se siete un gruppo potete prendere uno scannerino usato (se ne trovano molti a prezzi tranquilli 50-100?) e andate sul sicuro... Conta che gli scanner sono mooooooolto più sensibili delle riceventi quindi "sentono" segnali anche debolissimi che le normali RX non sentirebbero mai, quindi si va sul sicuro..... perche se non lo sente lo scanner al 100% la RX non lo senirà mai. Per fare le cose proprio per benino al campo si potrebbe istallare una semplice antenna filare di 3,75m(due semplicissimi fili di 1,8m distesi o tirati tra due paletti, alberi.....) tarata per i 40MHz (che andrà bene anche per i 35 senza grosse perdite...) la costruzione è semplicissima: filo 50ohm (rg58)quanto ne serve, un connettore BNC e due semplici pezzi di filo elettrico lunghi 1,8m, uno andrà saldato al centrale del filo mentre l'altro alla calza o schermatura del rg58, si monta poi il connetore BNC e lo si attacca allo scanner: il gioco è fatto :-))))
ciaoooooooooooooooo
Reply to
il Zott
"il Zott" ha scritto nel messaggio news:buhkh2$1dk$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
Ti ringrazio del consiglio e della spiegazione. Il mio parere e' che per quanto possa essere utile uno scanner, a parte casi di interferenze generalizzate sul campo, l'installazione di uno scanner potrebbe avere l'effetto di generare paranoia e paure eccesive fra i modellisti. Fare le cose per bene, assemblare tutti i componenti elettronici con cura, usare materiali di buona qualita', batterie cariche a dovere e controllare ogni tanto il tutto e' il massimo che un modellista possa fare. Bisogna entrare nell'ordine di idee che l'interferenza radio fa', purtroppo, parte del nostro hobby e sara' sempre un rischio presente. Prevenire e' meglio che curare ma c'e' gente per cui diventa patologica la paura della famigerata interferenza. Volate tranquilli che la maggior parte degli schianti hanno altra origine.... almeno ihmo!
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.