Aiuto su Accensione

Ciao a tutto il NG! Sono nuovo del mondo del modellissimo, e in particolare quello dinamico.

Sono in possesso di un modello 1:10 bmw thunder tiger con avviamento rotostarter. Essendo un neofita ho già i primi problemi proprio nell'accensione :-( e cioè non sembra arrivare la miscela nel carburatore. Per dire questo è perchè lo vedo dal tubicino che non arriva proprio niente. I passi che eseguo sono questi:

-Metto l'accendicandela sulla candela

-Faccio girare il cardano d'avviamento, ma non accade nulla.

Ho provato a far arrivare benzina senza candela, ma il problema sta nel fatto che non arriva proprio nulla nel tubicino!!

P.s: La miscela nel serbatoio è presente ;-P

Reply to
Maurizio Dimo
Loading thread data ...

Cut>

Senza candela non arriva proprio , ciò che spinge la miscela nel carburatore è la pressione esercitata dai gas di scarico nella marmitta attraverso il tubicino che la collega al serbatoio.

Provaa semmai tappare con un dito lo scarico .

Ps : al minimo non arriva o quasi miscela

Nicola

Reply to
Nik The Quick

"Nik The Quick" ha scritto nel messaggio news:bpQQi.141610$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ok, sicuramente ci proverò!

Qui non ho molto capito cosa intendi.... Praticamente se giro il cardano, nel tubicino non sale la miscela. Domani farò delle prove tappando pure lo scarico nella marmitta, nel frattempo se hai/avete altri consigli postate pure!

E comunque grazie mille per la risposta!

Reply to
Maurizio Dimo

"Maurizio Dimo" ha scritto nel messaggio news:pVLQi.145024$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

1-Rimonta la candela 2- Smonta il filtro dell'aria dal carburatore, versa 4/5 gocce di miscela nel carburatore (così facendo eviti di grippare il motore a freddo e il motore gira meglio e con poco atrito). 3- Non collegare la candeletta ( leggi dare tensione alla candeletta) 4-Tappa con un dito lo scarico e fai girare il motore. Avendo le due mani impegnate (Una per tappare lo scarico e l'altra per tirare il rotostarter) questa operazione, a te che sei inesperto, può crearti qualche problema. 5- Per te, la soluzione più semplice e facile è la seguente: Scollega il tubicino di gomma dalla marmitta (quello che porta la pressione dallo scarico al serbatoio) e soffia con la bocca fino a far arrivare la miscela al motore. 6-Ricollega il tubicino alla marmitta 7-Dai tensione alla candeletta, e finalmente tira il rotostarter. 8-....E' già in moto? ...non sento il rombo! Fammi sapere Ciao Dante

Reply to
Dante Toniolo

"Dante Toniolo" ha scritto nel messaggio news:47148071$0$4792$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ok, fatto!

Fatto!

Fatto, e la miscela sale fino ad arrivare all'ingresso del carburatore!

No, purtoppo non accade nulla, nel senso che giro il rotostarter, ma non si accende la macchina! Sicuramente sbaglio io essendo un principiante!

Grazie comunque per l'attenzione, e intanto provo ancora ad accenderla!

Reply to
Maurizio Dimo

"Maurizio Dimo" ha scritto nel messaggio news:o44Ri.145888$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

1-Smonta la candela e controlla che non sia bruciata (dai tensione e controlla, vedi che il il filamento interno sia giallo/rosso) Controlla che la batteria, con cui dai tensione, sia carica. Se è bruciata......devi sostituirla. 2-Se la candela si accende ed è bagnata, significa che arriva troppa miscela (il motore è ingolfato). Se la candela si accende ed è asciutta, significa che non arriva miscela al motore. Quando cerchi di avviare devi tenere il comando del gas (acceleratore) sul radiocomando, un pò aperto (non lasciarlo al minimo) Se anche così non accende (perchè arriva poca miscela al motore) devi aprire lo spillo del minimo e poi del massimo sul carburatore. Fallo lentamente, un quarto di giro per tentativo. Non demoralzzarti se non parte subito, insisti, se hai seguito alla lettera quanto sopra, prima o poi deve accendersi. .....ti auguro prima.....che poi. Fammi sapere Ciao Dante
Reply to
Dante Toniolo

"Maurizio Dimo" ha scritto nel messaggio news:o44Ri.145888$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao Maurizio mandami per mail un tuo recapito telefonico FISSO Ti richiamo io Ciao Dante

Reply to
Dante Toniolo

"Dante Toniolo" ha scritto nel messaggio news:4714d636$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie per tutti questi consigli, che sicuramente ne farò buon uso in futuro, ma il problema era un'altro! Dico era perchè finalmente sono riuscito ad accenderla la macchina! Praticamente era la carica del rotostarter che forse non era proprio al massimo e aveva poca potenza, così ho provato ad accenderla con un trapano (ovviamente moderando la velocità), e tac che si avvia!!

Ora mi resta da fare la carburazione....e anche qui ci sarà da sudare! Infatti non riesco a regolare bene il minimo, perchè ho provato sia partendo con tutto il minimo avvitato, che tutto svitato, ma le ruote non sono mai ferme....la cinghia viene tirata un pò lo stesso! Ora mi informerò su internet come farlo in modo ottimale e farò pure questo!

Grazie ancora per i preziosi consigli!

Reply to
Maurizio Dimo

"Maurizio Dimo" ha scritto nel messaggio news:Vr6Ri.146036$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao Maurizio

Per info sulla carburazione, vai a questo link:

formatting link
mandami per mail un tuo recapito telefonico FISSO Ti richiamo io. A voce, vado meglio a spiegarti il tutto Ciao Dante

Reply to
Dante Toniolo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.