Rodaggio: Come iniziare?

Eccomi di nuovo qua a chiedere un consiglio: Come avete letto in un post di qualche giorno fa avevo bisogno di sostituire il motore grippato del mio automodello. Ciò è stato fatto o meglio...ho sostituito proprio il modello con un'altro identico (aveva bisogno di altri pezzi e facendo due conti spendevo uguale) ed ora mi ritrovo con il modello nuovo di pacca da gestire! Siccome nel primo acquisto il modellista mi aveva sistemato lui la carburazione per il rodaggio....in questo caso mi ritrovo a partire proprio da zero. Modello mai acceso e con impostazioni di fabbrica. Il modello è un Robbe Touring scala 1/10 2.5cc.

Come posso iniziare? Il rodaggio lo posso fare cosi come è regolato o devo regolare la vite del massimo e del minimo in un modo particolare? So che alla fine del rodaggio mi era stato consigliato di avvitare a fondo il massimo senza sforzare e successivamente svitare di 2-3 giri (meglio 2 e mezzo). Il resto poi provare a seconda del comportamento della macchina. Però....con il rodaggio cosa mi consigliate? Ho una piccola guida che ho raccolto girando sui vecchi post, ma non mi è molto chiara. Sapete....ho paura di fare di nuovo danni...visto che l'ex motore a parte che è grippato perchè qualcosa è entrato dentro...mi è stato detto che ha girato molto magro. Come potete capire sono un po' all'inizio, ma rispetto al primo acquisto di Agosto ora ne capisco molto di più! Vale il detto: Sbagliando si impara!!!

Grazie per eventuali consigli!

Ciao!

Reply to
Octan

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Octan mi ha cercato per dirmi:

Ognuno ha la sua alchimia. Personalmente di solito per il rodaggio uso miscela con 10% di nitro e 10% di olio (contro la 16/8 che uso di solito). Alcuni sostengono che se non usi la stessa miscela di sempre anche nel rodaggio (nel "mio" caso la 10/10), al termine di quest'ultimo il motore non andrà mai come un rodaggio fatto con la benzina che utilizzerai da lì in poi (16/8 sempre nel mio caso). Con 7 motori ( e diversi accoppiamenti) non ho mai avuto problemi...

Cmq, come ti dicevo ognuno ha i suoi metodi (per questo riceverai 500 risposta diverse tra loro magari solo in alcuni dettagli).

Il manuale che ti hanno dato cosa dice? hai solo 2 viti, giusto?

Personalmente di solito faccio durare il rodaggio parecchi serbatoi. Il 1° serbatoio con il modello sollevato e lo spillo del max aperto il + possibile, in modo tale che se acceleri al max l'auto non si spegne ma non sale neanche di giri. In questo modo il motore si scalda meno e si lubrifica bene. Dalla metà del 2° serbatoio in poi si comincia a girare, chiudendo lo spillo del max poco per volta. Quando si arriva ad aver consumato 3/4 di litro oramai il motore dovrebbe essere rodato. Cmq finisco il litro senza tirare eccessivamente e con il motore che gira grasso. Dal secondo litro in poi carburazione ottimale (max avvitato tutto e poi svitato 2-2.5 giri) e via a girare. Ricordati che lo scarico deve SEMPRE fumare, anche in accelerazione. Altrimenti significa che la carburazione è magra.

Una volta avevo provato a fare il rodaggio partendo direttamente con la carburazione ottimale e lasciando girare il motore al minimo per 3 serbatoi e poi girando piano (sempre con la 10/10), e il motore non ha mai dato problemi.

Ricordati che con i motori nuovi a volte va smollata la candela all'inizio

************************************************************* Se la fortuna cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ... *************************************************************
Reply to
Cava

"Cava" ha scritto nel messaggio news:kzTid.131712$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao Cava. Grazie mille per i consigli! Li seguirò attentamente sperando di poter già domani iniziare il rodaggio (tempo permettendo)! A questo punto visto che il tema carburazione al momento è chiarissimo approfitto della tua gentilezza chiedendoti un paio di consigli da "neofita": Con la mia ex macchinina il modellista mi aveva venduto la carrozzeria già colorata e con applicate le decals visto che era in esposizione mentre ora mi trovo la carrozza trasparente e me la devo verniciare! Finora ho solo verniciato nella mia carriera modellistica dei modelli in metallo usando svariati tipi di vernici, da quelle della Tamiya a quelle degli ipermercati. Con questa cosa posso utilizzare e...soprattutto....va pitturata dal di dentro o all'esterno?

Un'ultima cosa piuttosto stupida ma funzionale: E' possibile in qualche modo proteggere il sottotelaio? L'ex modello dopo un paio di mesi di utilizzo presentava rigature praticamente in ogni punto e causa "credo" sasso o tombino mi si era anche rotto un pezzetto proprio in prossimità della quarta vite che bloccava il blocco motore. Esiste un materiale da sagomare ed applicare? Considera che il modello lo tengo abbastanza alto proprio per evitare di strisciare. Vedo che in ogni caso la tenuta è ottima. Fa sempre male vedere un telaio nuovo di zecca e immaginarlo tra 3/4 girate già graffiato.

Per ora ti ringrazio! :-)

Ciao.

Reply to
Octan

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Octan mi ha cercato per dirmi:

Un'altro consiglio. Quando rispondi ai messaggi cancella la parte del messaggio a cui rispondi che non serve (si chiama quotare), altrimenti dopo

2 o 3 risposte il messaggio ti diventa lungo svariati KB ;-)

dentro o all'esterno?

Dall'interno. Di solito devi dargli una lavata all'interno con il detersivo per i piatti prima di verniciarla, questo perchè per togliere la carrozzeria dallo stampo vengono utilizzati degli "agenti distaccanti" che potrebbero far staccare anche la vernice. A me non è mai successo, sia che la lavi sia che mi dimentico. Incomincia prima a tagliarla, carteggiarla, limarla etc e poi dagli una bella lavata.

Per i colori ci sono dei colori particolari per il lexan che puoi trovare nei negozi di modellismo (in giro non so se li trovi), altrimenti rischi di sciogliere la carrozzeria. Ci sono sia a bombolette che per aerografo. Dipende da te.

Puoi provare con dei fogli di lexan traspatenti, quelli che trovi nei brico che servono a sostituire il vetro nelle cornici e ci sono di vari spessori. Il problema è il fissaggio. Se le tue viti sono coniche e il telaio ha i fori svasati devi trovare un modo alternativo di fissarlo. Se vuoi incollarlo devi fare i fori per le viti

già graffiato.

Lo so, ma se mai lo utilizzi mai si rovina ;-)

[...]

Ciao Cava. Stamattina visto il tempo semi-clemente l'ho dedicato alla "prima" messa in moto dando inizio al rodaggio. Armato di consigli, scrupolo e calma ho iniziato in questo modo: Spillo del max aperto al massimo (sporgeva di tanto dal cilindretto della vite); vite del minimo lasciata com'era. Ho riempito il serbatoio di miscela non però all'orlo pompando con la pompetta presente sul serbatoio fino a farlo arrivare al carburatore. Ho smontato la candela controllando che entrasse qualche goccia nel cilindro. Tirato un po' la cordicella ho notato le prime gocce entrare. Ho avvitato la candela e messo in moto. Il motore si è acceso immediatamente; gorgheggiava...o meglio borbottava e fumava anche al minimo (minimo abbastanza alto). Quindi la miscela era piuttosto grassa come da copione. Rimaneva in moto senza problemi e il minimo era regolare. L'ho tenuta un

30/45 secondi così poi il minimo aumentava e cominciavano a girare le ruote cosi ho agito sulla vite del minimo e l'ho abbassato. Si è di nuovo regolarizzato ma dopo alcuni secondi si è spenta. Allora l'ho rimessa in moto; è partita al primo colpo, ma ha cominciato ad accellerare tantissimo. Allora l'ho spenta e ho ridotto ancora un po' il minimo. L'ho riaccesa e ancora aveva il minimo molto alto, era molto accellerata allora ho abbassato ancora il minimo ma nulla. Poi ad un tratto ha dato un forte accellerone (da sola) e si è immediatamente spenta. L'ho riaccesa..altro accellerone sempre da sola (io in tale frangente non ho mai toccato l'accelleratore) e di nuovo spenta. Da li non ha più voluto sapere di mettersi in moto. Ho fatto dalle 11.30 alle 12.00 le varie operazioni sopra descritte poi dalle 12 fino alle 12.45 a tentare di rimetterla in moto ma senza esito. Più nessun segno. Un'unico piccolo borbottamento ma poi nulla. La candela è ok e lo scaldacandela pure. Smontata la candela, provata direttamente sullo scaldacandela e tutto è ok. Si accende il filamento di un arancione bello intenso (mi stupirei del contrario visto che la candela è nuova di zecca e lo scaldacandela ricaricato stanotte). Ho provato ad aprire al massimo fin che la vite girava a vuoto..sia a chiudere di un quarto piano piano...ma nulla. Un paio di volte il motore pareva un po' ingolfato. Di nuovo ho svitato la candela, ho svuotato la miscela in eccesso, rimontata ma nulla. Il pistone pare girare correttamente. Per il resto non so proprio cosa fare....temo che anche questo motore sia andato! Non c'è altra ragione. Peccato, confidavo proprio nel nuovo acquisto.

Qualche consiglio?

Grazie, Ciao.

Reply to
Octan

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Octan mi ha cercato per dirmi:

l'accoppiamento com'è?

Si fa ancora fatica quando il motore arriva al punto morto superiore?

normalmente si accelera al max lo stesso, intanto con lo spillo tutto aperto il motore non dovrebbe salire di giri. sicuro lo spillo fosse svitato molto?

************************************************************* Se la fortuna è cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ... *************************************************************
Reply to
Cava

"Cava" ha scritto nel messaggio news:AU6jd.134423$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao Cava. Dunque...sono cambiate un po' di carte in tavola! :-)) Oggi ho ripreso il modello e dopo alcuni tentativi andati a vuoto ho smontato la candela, ho spruzzato del Wd-40 facendolo circolare nel motore e poi facendolo uscire. Dopodichè ho riavvitato la candela ri-inserito la miscela e di nuovo ho tentato di metterlo in moto. Dopo qualche tentativo è partito borbottando spegnendosi subito. Allora l'ho riacceso e grazie all'aiuto di un amico che me lo teneva accellerato ho fatto di nuovo alcune regolazioni finchè il motore rimaneva regolare in moto anche se molto grasso. Faceva una caterba di fumo anche al minimo. Perdeva diverso olio dallo scarico. La vite del massimo era completamente aperta In queste condizioni direi corrette l'ho fatta girare ininterrottamente per una decina di minuti sospesa e il secondo pieno l'ho fatta girare a terra. La macchina non aveva praticamente prestazioni e accellerando la macchina borbottava ma non andava su di giri. Accellerando molto di più quasi a manetta tendeva a spegnersi come se fosse strozzata. Comunque circa due pieni li ho fatti così senza spegnimenti o problemi a parte come ripeto la mancanza di prestazioni. Ho iniziato il terzo pieno avvitando di un quarto la vite del massimo ma purtroppo ha iniziato a spiovigginare e ho immediatamente raccolto il modello e me ne sono andato. :-( Appena a casa a motore freddo ho fatto girare il Wd-40 per mantenerlo lubrificato ed anche come difesa dall'umidità che qua è parecchia!

Cosa dici? Ho sbagliato completamente tutto oppure è giusto che sia andata così? Il comportamento del motore...la miscela molto grassa ecc....

L'unica cosa che ancora non ho chiarissima è la vite del minimo per intenderci quella che alza e abbassa il minimo stesso. Come va regolata per avere una carburazione giusta in fase di rodaggio e successivamente? Avvitata o svitata? Se avvito alzo il minimo...giusto? Se svito abbasso?

Dopo che ho fatto girare il motore per i primi due pieni ho notato una maggiore facilità di accensione anche se qualche problemino di mantenimento del minimo c'è ancora.

Intanto ti ringrazio nuovamente per i preziosi consigli che mi stai dando!

Ciao!

Reply to
Octan

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Octan mi ha cercato per dirmi:

E' normale come comportamento. Prestazioni 0 è corretto. Falla abituare un po' prima di tirarle il collo ;-)

Però si è acceso. Se non si accendeva era peggio!!

Leggi la prima parte della mia firma ;-)

Io direi la seconda

Dipende dal tipo di carburatore. Se a ghigliottina o a tamburo scorrevole (l'inserto del carburatore scorre, non ruota) allora + avviti e + alzi il minimo. Sulle 1/8 di solito lascio aperto 1.5 mm, anche se il mio picco non gradisce stare al minimo. Mentre quelli a tamburo rotante (togliendo il filtro dell'aria e ruotando l'inserto si vede un foro) la vite fa girare il tamburo e di conseguenza fa vedere di + o di - il foro. Per la regolazione direi che devi impostarla in modo che il modello non si spenga al minimo o in frenata (un conto è il minimo impostato dal telecomando con i trimmer, e un conto è il minimo meccanico) e che non salga di giri fino a far attaccare la frizione Eventualmente scaricala un po' con il taglierino se, quando trovi la condizione giusta per non farla spegnere, la frizione attacca

Normale

[...]

"Cava" ha scritto nel messaggio news:_zajd.135261$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao Cava. Il carburatore è del secondo tipo, a tamburo rotante. Proprio stamattina ho fatto alcune prove e sembra al momento di aver trovato la posizione ottimale. Sempre stamane ho continuato il mio rodaggio e il motore si è comportato in modo eccelso. Acceso al primo colpo (l'avevo riposto ieri pomeriggio dando una bella pulita spruzzando all'interno il wd-40) e per un'oretta abbondante non si è mai spento! Ho fatto gli opportuni rabbocchi prima che si spegnesse per la mancanza della miscela e ho girato sempre molto grasso con vite aperta al massimo e come sempre con 0 di prestazioni. Appena si accellera un po' corposamente il motore borbotta ma non rende. :-))) (ottimo) Poi nell'ultimo quarto d'ora dopo 3 pieni abbondanti che uniti a quelli di eri sono un bel quarto di litro (se non qualcosina in più) ho cominciato a stringere di un quarto di giro alla volta. Se oggi giro vorrei fare ancora un 2/3 pieni stringendo a poco a poco...

Secondo te dopo altri 2/3 pieni posso regolare al meglio la carburazione con i famosi 2-3 giri dall'avvitatura totale? Magari direi di tenerlo sempre un po' grasso anche facendo 3 giri e mezzo. Come mi hai consigliato comunque il primo litro di miscela lo faccio senza tirarle il collo anche perchè la prossima settimana se la macchina continua ad andare bene vorrei montarle il cambio a 2 velocità così da evitare quando faccio qualche sfida con amici di lasciarmi prendere la mano e tirarlo troppo rischiando il fuorigiri. In più mi hanno proposto di andare a girare su una pista in prov. di Parma dove c'è un lungo rettilineo e senza il cambio non sarei proprio in grado di farla.

Come sempre ti ringrazio tantissimo, mi sei stato di grandissimo aiuto!

Ciao.

Reply to
Octan

Mentre ero distratto, attraverso l'orologio K.I.T.T. mi ha avvisato che Octan mi ha cercato per dirmi:

Perfetto. Direi che per l'ultimo quarto di litro puoi girare con la vite a

3-3,5 giri dal tutto chiuso

Non avevo letto fino a quì. Direi che sei a cavallo ....

Tieni conto che l'inserimento della seconda marcia dipende sia dal cambio stesso (regolazione di una brugolina) sia della carburazione. Se sulle istruzioni del cambio è spiegato come cambia l'inserimento ti consiglio di regolarlo a un numero basso di giri per poi salire piano piano in modo da non sbiellare. E ricordati che dallo scarico deve SEMPRE uscire fumo, anche in accelerazione

Va che stare all'interno della pista non sempre è facile :-D

De nada!!

Byez

[...]

"Cava" ha scritto nel messaggio news:7oujd.138394$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao Cava. Il cambio lo farò montare direttamente dal modellista che "spero" gentilmente mi farà il lavoro davanti ai miei occhi così da imparare! Poi chiederò a lui di regolarla al meglio e spiegarmi i vari passaggi.

Per quanto riguarda il fumo ok, starò attento che fumi sempre parecchio. Finirò il litro con la vite girata a 3,5 poi smagrirò leggermente arrivando a 3. In questo modo direi di aver fatto un ottimo rodaggio, cosa che non era stata fatta con il primo motore. :-(

Per la pista ammetto che non è semplice, ma se vado giro con qualche amico quindi nessuna competizione, gara ecc... Al 90% delle volte giro su di un piazzale dove è stata tracciata una bella pista. Ovvio..non ci sono cordoli, protezioni ecc... però per allenarsi è validissima!

:-)) Buona giornata!

Reply to
Octan