HELP!!!Rodaggio Thunder Tiger GP42

Salve a tutti, sono Alessandro, un nuovo componente del vostro gruppo e nuovo aereomodellista... Avrei una questione importante da porvi: il rodaggio del mio nuovo T.T GP42 L'ho acquistato nuovo, sto provando a fargli fare il rodaggio ma niente da fare...ho notato (presumo perchè è nuovo!!) che con o senza candela il pistone tende a bloccarsi nella camicia quando arriva ad 1 certa posizione, superiore alla luce di scarico!!E' normale ciò?Visivamente anche un mio amico esperto ha detto che non è grippato, può quindi essere 1 difetto di lavorazione oppure è normale che faccia così?A volte si inchioda proprio, tant'è che tentando di accenderlo colpendo l'elica col manico di un cacciavite qualche volta ha dato leggeri strattoni (e pareva accendersi), altre volte si bloccava (l'elica, una 10X6 di legno si sta disfando!!). Ora non so cosa pensare, il motore è più oliato che mai (lo scarico è pieno di miscela, di sicura così non partirà, certo, ma non aiuta ad oliare niente... Ho notato che a volte, dopo che ha dato qualche segno di accensione, riuscivo a fargli fare qualche giro completo senza impuntamenti, poi zak, ribloccato!!!! Lo spillo del massimo ho seguito tale norma (riguardo motori modellistici da auto): avvito al max, poi svito di 3,5 giri!Può andare? Ho montato 2 candele novarossi, bruciate poi entrambe...(uso 4 batterie in serie, quelle da torcia grandi...)help, non so più che fare, se è il motore un cestino oppure ci vuole solo tanta pazienza per accenderlo? Vi ringrazio cordialmente e saluto tutti!!!

Reply to
Supernovasax84
Loading thread data ...

Il 18 Oct 2004 00:21:09 -0700, snipped-for-privacy@virgilio.it (Supernovasax84) ha scritto:

Se il motore e' un ABC e' perfettamente normale

Occhio che se la camera di combustione e' piena di miscela o di olio e' perfettamente normale che si blocchi in quanto non sono comprimibili.

Ma il manuale delle istruzioni che dice? Di solito l'apertura e' intorno ai 2,5 max 3 giri

4 in serie fanno 6 volt penso che volessi dire parallelo, cmq il fatto che si bruciano mi fanno ipotizzare proprio che sia ingolfato.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> le celle al Litio
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Ciao

guarda che le candele vanno alimentate con 1,5-2V non con 6V, ci credo che le bruci .... :-(((((

Ciao

Reply to
il Zott

Credo che il tuo motore abbia bisoglno di una bella LAPPATURA!! Vedi sito

formatting link
sez. HANGAR pagana LAPPATURA. Salam, Peppe.

Supernovasax84 ha scritto:

Reply to
peppe46

Ragazzi, ho provato anche ieri, seguendo i vostri consigli...ho acquistato 2 candele (calde) nuove, batteria apposita per candelette (piombo 2V), ed ho continuato senza avviatore elettrico (non mollo mika!!! :) ). Risultato: 1 minuto di prova ed entrambe le candelette bruciate...come faccio? Allora, l'altro gg avevo avvitato le candelette al massimo, ieri le ho lasciate leggermente svitate per evitare che un'alta compressione potesse rompere il filamento..come devo comportarmi?! Per l'avviamento ho seguito questo metodo: tappo con il dito lo scarico ed il carburatore, giro 2/3 volte l'elica per far affluire la miscela (Ovviamente senza accendicandela, ancora), a questo punto serro la candela e vi collego l'accenditore...dò qualche colpo col manico grosso e gommoso del cacciavite, nessun effetto, svito la candela e non funge più..il tutto con carburatore aperto ad 1/3 della corsa...dove sbaglio? Sono + i soldi che mi partono in candelette che in altro, ahhhhhhhhhh :-( :-( Grazie a tutti,cordialmente

Alessandro Sassoni

Reply to
Supernovasax84

ummmmm la lappatura la vedo complicata per un principiante corri il riscio di spompare troppo il motore, fai una cosa: togli la candela, metti uno straccio sul foro, colleghi il serbatio pieno di mescela e poi con l'avviatore fallo girare, praticamente gli fai una specie di rodaggio forzato; quanto non lo so, ma credo dovresti sentire dopo un po che il pistone scorre più "liscio" Stai attento che il tuo motore peschi la mischela, tanto te ne accorgi perche la sputazza sia dallo scarico che dal foro della canedela, un pre-rodaggio simile (ma fatto a mano) è espressamente consigliato dalle istruzioni dei motori norvell, a mano perche essendo molto piccoli se s'ingolfano con l'avviatore rischi di piegare (e poi buttare) la biella.

ciao

Reply to
il Zott

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.