Alula fatto in casa

Salve a tutti!
Era parecchio che non postavo, ed effettivamente che non volavo! :(
Mi è piaciuto l'Alula, il tuttala DLG dell'ultimo numero di Modellismo,
dal sito del produttore però si capisce che si stanno ingrandendo e che
per avelo c'è da attendere, come dice anche nell'articolo.
Di attendere non se ne parla quando qualcosa mi piace, e così ho notato le
ali in polistirolo del "Piumino" della "bottega creativa", che avevo
abbandonato dopo aver riutilizzato l'elettronica, fatte 2 misure e mi sono
accorto che sono "compatibili"!
A tutti gli effetti credo che si possano usare le estremità di qualsiasi
TZagi o simile!
In pratica dal disegno che si trova su Internet ho prolungato la linea del
BDA di una semiala e la mezzaria del modello, ricavando così l'angolo del
deidro negativo dell'ala (In effetti l'angolo del BDA).
Ho riportato quest'angolo sul BDA dell piumino in modo da tagliare via un
triangolo alla radice, riunite le due semiali ho tagliato parallelamente
il tip solo dopo lo spessome max e l'ho arrotondato.
Misurata l'apertura alare così ridotta è praticamente la stessa dell'Alula!
A questo punto ho 2 semiali con una pianta molto simile all'originale, e
ho proseguito la costruzione come istruzioni dell'Alula.
Sempre dal disegno mi sono ricavato le misure del pod e della deriva.
Ultima modifica, non avendo del coroplast per fare la deriva removibile ho
preso un blocchtto di multistrato 1x3cm 1/2cm di spessore ed ho fatto 2
buchi paralleli da 1mm per la lunghezza, dove si infilano a pressione i 2
listelli di carbonio da 1mm che rinforzano la deriva.
Bilanciato come da istruzione è venuto pesante di muso e al primo lancio
si è schiantato ad un metro da me,ed ho sgranato un servo.
Probabilmente il profilo è differente, riparato il servo ho fatto delle
prove a casa e mi sembra che il baricentro vada arretrato di un centimento.
Purtroppo non l'ho ancora testato ma in giardino basta una spinta per
farlo filare dritto! Contro gli ulivi! :/
Qualche modifica che volio provare:
-Fare il naso più lungo per non dover usare del peso per bilanciarlo.
-Invece di rinvii rigidi usare un cavetto con il ritorno ad elastico sugli
elevoni.
-Io l'ho ricoperto con l'Oracover (Stupendo sul polistirolo direttamente)
ma è troppo pesante! :(
Spero domani di provarlo e vi faccio sapere!
Ora andate pure a vedere se ritrovate il Piumino che avete buttato in
cantina!
Reply to
Crisi