Rivestire polistirolo

Ciao,
ho un economicissimo "aliante" in polistirolo (circa 70 cm di apertura alare) di quelli che si lanciano senza tante pretese (non è RC nè ha
controlli di sorta). Ho in mente di pasticciarci un po'. Per prima cosa vorrei rinforzare la struttura e proteggerla.
Leggendo tra i vecchi post mi pare di capire che ci possono essere varie soluzioni: carta di riso, nastro adesivo, oracover ecc...
Come decidere cosa adottare? Scarterei il nastro adesivo per il peso e la mia antipatia alla colla che prima o poi si scioglie e rende tutto appiccicoso...
Avete suggerimenti?
Grazie, Marco / iw2nzm
Marco Trapanese ha scritto:

di alianti non me ne intendo però ...
Scarterei anche l'oracover (o simili) perché con il calore scioglieresti tutto. Potresti provare con la cartaseta ... ma oltre che ad essere più pesante dell'oracover dovresti stenderla con il tendicarta il quale essendo a base nitro ti scioglierebbe il polistirolo
mi sa che di soluzioni non ce ne sono ... o almeno personalmente non ne conosco.
ciao Ruggero"

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it
  Click to see the full signature.

Scarterei la carta per questioni di peso, ma l'Oracover va splendidamente, sul polistirolo. E' una copertura che non necessita di calore estremo.
Pieroi "Giops" Giorgi http://www.glidersusa.net

Cut
Cut
Sono un macchinaro ,,,, ma ricordo di aver letto qualcosa del tipo , colla vinilica annacquata , carta riso bagnata ....inzomma .,,, qui quasi tutti usano il polistirolo , ,, almeno mio sembra .
Nicola
Ciao, Puoi rivestirlo con qualsiasi carta ( piu' leggera e' meglio e ), incollandola con vinavil allungata con acqua 1 a 1. Puoi rivestirlo con vetro resina a base epossidica ( non scioglie il polistirolo ). Non usare la poliuritanica ( scioglie il polistirolo ) Puoi anche usare gli adesivi tipo ORACOVER, ma quelli tipo adesivo che non necessitano di stirarli con il ferro, per ovvie conseguenze.
Ciao Luca

Luca ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee più chiare. Un'ultima cosa: qualche amico mi ha suggerito il nastro da imballaggio per intenderci quello marrone (Avana) ma ad esempio bianco. Secondo voi è valida come soluzione?
Chi me l'ha consigliato sostiene che è sufficientemente leggero ma soprattutto rinforza notevolmente la struttura, rendendola adatta ad atterraggi da principiante.
Ciao! Marco / iw2nzm
Marco Trapanese ha scritto:

Sicuramente! Se proprio vuoi esagerare, specialmente sulle ali, puoi mettere 2/3 strisce di nastro rinforzato in fibra sotto a quello bianco o colorato che sia. I primi aerei con cui ho imparato erano alianti in polistirolo autocostruiti dove il nastro era parte fondamentale della struttura e pure per l'aerodinamica in quanto rende perfettamente liscia la superficie.
73 de IW5EDT
Giacomo ha scritto:

Ottimo! Ma tu hai idea di dove acquistarlo? Nei negozi (cartolerie, colorifici, brico, fai-da-te, ferramenta della zona ho trovato solo quello marrone) e anche on-line non ho avuto molto successo.
73 Marco / iw2nzm
Ciao, prova a vedere su www.flynow.it li trovi sicuramente. forse anche su www.jonathan.it
altrimente nelle migliori ferramenta.
Ciao Luca

Luca ha scritto:

Mi sento abbastanza idiota... ma ho trovato solo del nastro fibrato :(
Marco / iw2nzm
ps. non è che ha un nome diverso e cerco la cosa sbagliata?
Marco Trapanese ha scritto:

mmm non so come si chiama precisamente, ma l'ho trovato sia marrone, bianco, trasparente, oppure al lavoro ma li c'è il nome della ditta :-P
sia quello fibrato che l'altro li trovo nelle ferramenta.
Per rinforzo:
- fibra di vetro - carta da pacchi e vinavil diluito al 50 % con acqua.
Per estetica: - pellicola adesiva colorata che viene usata per le lettere adesive.
Ale