Re: Colla per plastimodellismo

Ciao a tutti.

>Ho un problema nell'incollare le 2 semifusoliere dell'YF-22 della Dragon in >1/72. >La colla si secca , cioè il tempo che impiego nello spenellare attentamente >i profili che combaciano fa seccare la colla che ho steso per prima, ma >ancora non ho finito il perimetro. >Sto usando della MoLak "Fiss". >C'è qualche altro prodotto? >O c'è un'altra tecnica? >Ciao e grazie >Mario >

Il problema e' che in realta' la colla contiene un solvente, in genere acetone o metiletilchetone, il quale scioglie la plastica pero' e' volatile ed evapora molto rapidamente. Prova cosi': dopo avere "preparato" le superfici da incollare dando una prima mano di "Fiss". Poi unisci le parti in posizione e, sfruttando la capillarita', depositi altra colla lungo la linea di giunzione, aiutandoti con un pennellino piu' sottile di quella specie di scopa che e' fissata al tappo della colla. Alla fine il pennello lo puoi pulire con acetone o trielina. Questi ultimi si possono anche usare per incollare, al posto della colla stessa, applicandoli con un pennello o con un tiralinee da disegno (quello strano coso "a becco" che si trova tra gli accessori del compasso da disegno). Pero' fai attenzione poiche' sono solventi organici, quindi velenosi. Mentre li si adopera (non solo dopo) bisogna arieggiare bene il locale.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato

On Thu, 24 Jul 2003 17:43:06 GMT, "Mario" wrote:

Il problema e' che in realta' la colla contiene un solvente, in genere acetone o metiletilchetone, il quale scioglie la plastica pero' e' volatile ed evapora molto rapidamente. Prova cosi': dopo avere "preparato" le superfici da incollare dando una prima mano di "Fiss", unisci le parti in posizione. Poi, aiutandoti con un pennellino piu' sottile di quella specie di scopa che e' fissata al tappo della colla, depositi altra colla lungo la linea di giunzione, avvicinando il pennello ad intervalli regolari e intingendolo ogni volta nella colla di modo che, per capillarita', la colla si distribuisca uniformemente lungo la giunzione. Fatto cio', premi bene le parti tra loro, magari fissandole con striscioline di nastro adesivo, ma stando attento a non appoggiare le dita sulla plastica sciolta che dovesse eventualmente "trasudare" dalla giuntura. Questa, se capita, non e' un male perche' una volta ben essiccata puo' evitare, o almeno ridurre, l'uso dello stucco per nascondere la saldatura tra le parti. La si rifila col tagliabalsa ben affilato e poi si leviga con carta da carrozziere bagnata. Alla fine il pennello lo puoi pulire con acetone o trielina. Questi ultimi si possono anche usare per incollare, al posto della colla stessa, applicandoli con un pennello o con un tiralinee da disegno (quello strano coso "a becco" che si trova tra gli accessori del compasso da disegno). Pero' fai attenzione poiche' sono solventi organici, quindi velenosi. Mentre li si adopera (non solo dopo) bisogna arieggiare bene il locale.

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su

Luca Beato