Servi e alettoni

Ciao,

sto motorizzando un modellino di polistirolo preso in una fiera a pochi euro. Non ho nessuna pretesa se non quella di fare un po' di pratica prima di realizzare qualcosa di più serio... E di pratica ne ho bisogno come vedrete dalle foto... :)

Davanti a un problema apparentemente banale mi sono fermato: leggendo thread sia qui sia su altri forum ho realizzato le cerniere degli alettoni con il nastro adesivo rinforzato e ora dovrei fare il rinvio dalla squadretta del servo fino agli alettoni.

Qui potete vedere l'ala in generale il filo di acciaio armonico già piegato:

Muovendo manualmente l'astina l'alettone si muove correttamente e senza sforzi. Ecco il dettaglio:

Mi resta ora da fare l'asta tra il servo e il segmento verticale già presente... ma come realizzare il giunto? Non riesco a capire come fare per consentirgli il movimento che necessita!

Marco / iw2nzm

ps. a 20 minuti da casa mia c'è il campo di volo di Stabio (CH) al quale andrei una volta terminato il modello per farlo schiant... volare magari chiedendo consiglio a chi ne sa di più (ammesso che possa volare...). Qualcuno ha idea se ci possono essere problemi con la dogana a portare dietro radio e modello?

Reply to
Marco Trapanese

La barra di torsione che scorre esternamente al profilo alare è una pessima soluzione per l'aerodinamica. Inoltre una barra di torsione così lunga e realizzata con un tondino così sottile credo che abbia una scarsisima rigidità torsionale. Perchè non metti il servo direttamente davanti l'alettone? Così utilizzeresti un rinvio diretto, senza la barra di torsione di mezzo.

Reply to
Mistral

Mistral ha scritto:

Ah ecco. Nella mia ignoranza avevo scelto questa soluzione per evitare di dover allungare i fili tra ricevente e servo. Secondo te (per quanto si possa capire dalle foto) è meglio lasciare perdere completamente questa soluzione e spostare i servi?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Decisamente sì. Ovviamente i cavi dei servocomandi non devono passare esternamente all'alla ma dovresti inserirli internamente al profilo alare in qualche modo.

Reply to
Mistral

Mistral ha scritto:

Ok, provvedo a rifare. Tanto come dicevo mi serve proprio per imparare. Un'ultima cosa: sapresti consigliarmi un modello fatto bene da cui "copiare" la tecnica usata?

Grazie della disponibilità Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese