L'Easy Fly e gli alettoni

formatting link
Ci trovi spiegato tutto. Non so quanto siano efficaci gli alettoni su un Easy-Fly, però. Troppo diedro.
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Loading thread data ...
Ciao volatili,
nella mia mente malata e complici anche i sermoni di Giops, avevo pensato di
mettere gli alettoni al mio Easy Fly.
Ho pensato di trasformare la coda da V a coda normale (piano di quota e
timone) e poi ritagliare due striscette dai bordi d'uscita delle ali per
farli diventare alettoni.
Prima domanda: può funzionare? O mi cade in picchiata al primo lancio?
Seconda domanda: cosa uso per fare le "cerniere" degli alettoni?
Per la coda e i servi ho già pensato a delle soluzioni mi restano solo le
cerniere per gli alettoni.
Reply to
KaOne
Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:
Ok, perfetto, ho trovato la pagina dove parli delle giunzioni. Solo che non ho al momento il nastro fibrato, pensi che si può tranquillamente sostituire con del normale nastro adesivo trasparente? Oltre la maggiore resistenza, ha qualche particolarità rilevante il nastro fibrato?
Infatti, avevo pensato proprio a questo, però vedendo bene le ali, non è che sia così tanto pronunciato il dietro.... poi al massimo posso provare a raddrizzarle un pò.... dici che si potrebbe fare?
Reply to
KaOne
"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto
Carissimo Piero a.k.a. Giops, Le comunico con un pizzico di soddisfazione di avere ultimato giusto ier sera le ali di "SlowWhite", su base "Slops" [cuggino di "Photo One"], utilizzando le misure citate nel sito maggiorate di un quinto, giusto perche' sono una testa di c.
Soggiungo che le modifiche future vedranno tiranteria "push & pull" in nylon per i piani di coda e sto lavorando a un sistema a sgancio rapido delle ali che integrano il servo.
Naturalmente non ci riusciro'.
PS E' mai possibile dover spendere 32 euro per rx e altre 20 di regolatore :-( ?? [questo per poter utilizzare il radiocomando dell'Easy Fly..]
PPS per KaOne: dopo il primo bellissimo volo mi sono ostinato a volare anche con vento teso, col risutato di picchiare due musate e sgranare due servi [il secondo aveva 3 minuti di vita] Semplicemente NON girava a dx e si avvitava a sx [complice il vento] Giusto perche' sono [ribadiscolo] una testa di c.
Ciattutti.
Ivan
Reply to
Pzyko on The Lake
Direi di si, solo che devi tenere d'occhio la giunzione un po' di più. Il nastro fibrato è solo più resistente, niente altro.
dieDro, non dieTro... :-)))
Comunque tutto si può, anche rifare completamente l'ala senza diedro...
-- Piero "Giops" Giorgi
formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Bene! La amggiorazione delle dimensioni non è un problema inse, ma i pesi cambiano. Fammi sapere come vola, ok?
Decisamente migliore (Il mio lo usa), ma l'asta in acciaio è più semplice per i principianti.
Scusa, più rapido di due elastici, cosa c'è?
Beh, un set completo GWS (Rx, regolatore e 2 servi) costa 72$
Niente alettoni, niente volare con vento... (Beh, Slops può volare con una berzza, non con vento)
-- Piero "Giops" Giorgi
formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
cut
beh, lo ammetto volare con vento ci ho provato anche io... ho distrutto l'ala del mio "diedrico"...ho imparato che il vento in coda è una brutta bestia!!! ha totalmente annullato la portanza e l'aereo ha picchiato da una decina di metri d'altezza... elettronica salva... ma le ali le devo rifare! è incredibile, da quando ho iniziato questa passione a milano c'è sempre vento, o gli altri anni non ci facevo caso ... oppure è proprio jella!! ;-)
saluti
Reply to
mau.flor-nospam
Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:
Ok.
Ehm.... è stato un LAPSUS ;-)))))) Con l'arrivo dell'estate tutti questi "dietro pronunciati" non passano indifferenti ;-)))
Va beh,. non esageriamo.. per ora mi limito alle modifiche, quando sarà diventato più esperto passerò a cosa più complesse.
Reply to
KaOne
Riguardando l'ala dell'Easy-Fly... non è un'impresa impossibile.
Gli alettoni dovranno essere ricavati dalla parte diritta dell'ala, lasciando intatte le punte, che formano il diedro. Direi che un paio di alettoni larghi 3 centimetri, ricavati dalla radice dell'ala andando più all'esterno possibile dovrebbero essere sufficienti.
Per la coda, lasciala pure a V, collegando i due comandi su un servo solo.
Dovrai montare il servo degli alettoni sull'ala, rinforzando l'alloggiamento (Da ricavare) con un po' di balsa.
Inoltre, io rinforzerei la parte inferiore dell'ala con un longherone, o con una striscia di nastro rinforzato per tutta l'apertura. (Tagliare gli alettoni indebolisce l'ala)
Dovrebbe funzionare...
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Ok...
Perchè già non è fatto per avere alettoni, se glie li fai anche piccoli... E poi puoi sempre diminuire la corsa, più facile che tagliare alettoni più grandi "Dopo"
Beh? Di che cosa credi che siano fatte le vaschette del pollo? Depron, no?
No, troppa resistenza. Montalo tipo Slops, incassato nell'ala.
Fai un looping stretto e poi vedi... :-)))
Funzionerà
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:
E' per questo che ho deciso di cimentarmicisi ;-))))))
Esatto.
Larghi 3 centimetri? Non è un pò troppo? Avevo pensato ad un paio di cm al massimo.... perchè pensi che debbano andare così grandi?
Si, ci avevo pensato, ma non avrà un comportamento anomalo quando virerà con gli alettoni e pure con la coda a V? Non vorrei diventasse complicato da pilotare.... cmq ieri ho già preparato il timone ricavato da.... ehm.... da una vaschetta di pollo Arena! ;-)))) Ho chiesto a mia madre di consevarmi la vaschetta e ieri l'ho ritagliata con un cutter.... è venuta abbastanza bene e non vedo l'ora di montarla sulla coda dell'Easy.... l'ho fatta a forma di pinna di squalo! ;-))))
Poi faccio delle foto e ve le mostro.
Avevo pensato di non toccare proprio l'ala, costruivo un castelletto in balsa e ci sistemavo il servo... non vorrei indebolire l'ala.... che ne pensi?
Uhm.... a questo non ci avevo pensato. Cmq l'ala dell'Easy F. ha già un rinforzo in nastro fibrato..... cmq non penso ce ne sia bisogno, dopo tutto è un modello leggero e lo si fa volare senza molto vento, quindi l'ala non è che subisca chissà quali sollecitazioni, no?
DEVE funzionare! Voglio gli alettoniiiiiiii!!!!! ;-)))))
Reply to
KaOne
Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:
Vero... ok, saranno di 3cm :-)
Essì :-) Cmq mi intriga il fatto di fargli una coda normale.... non mi piace quella a V.
Ok, vado a vedere sul tuo sito.... ma "incassarlo" è un eufemismo, perchè l'ala sarà spessa 4mm circa, quindi al massimo potrò scavare per 2mm se non voglio rischiare di uscire dall'altra parte :-)
Va bene, rinforzo, ho giusto un listello di tiglio che mi avanza.
Reply to
KaOne
Esci pure dall'altra parte. Rinforza il foro con un rivestimento in balsa da 1 mm incollato con epossidica e non ti preoccupare, che viene più dura di prima.
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.