Primi voli con l'Easy fly - lungo -

Premetto che scrivo questo messaggio, sia per presentarmi a questo forum che posso solo riempire di complimenti, sia per dare un piccolo contributo a chi come me, ha voluto avvicinarsi al mondo del modellismo da totale principiante comprandosi un modello e pretendendo di farlo volare così come si vede nei campi di volo :)

La mia prima conoscenza con questo modello è tramite internet, in cui viene descritto come il modello ideale per cominciare quindi, investo i miei 150 e passa euro e me lo ritrovo tra le mani... Tempo di caricare la batteria e di trovare un campo di barbabietole già raccolte e secondo quello che dice il manuale mi piazzo controvento, accendo il motore e lo lancio....lo raccolgo 10mt dopo con l'elica incassata contro la fusoliera (quindi da svitare le viti che la fissano al pignone e sradicarla con un cacciavite....diciamo che questo inconveniente capita praticamente sempre...quindi, per ogni volo ricordarsi cacciavite a croce piccolo...) Dopo due giornate passate ad arare i campi con l'elica un bel giorno l'aereo decide di prendere quota, emozionatissimo comincio a pilotare (e qui già faccio il primo errore...più che pilotare il mio era un evitare che l'aereo andasse troppo lontano...) e improvvisamente la tragedia: aereo ad almeno 30 mt di altezza...mi rendo conto che sta passando troppo vicino alla casa dei miei, faccio per virare a tutto comando e l'ala, danneggiata dagli incidenti precedenti nello sforzo si piega in due!!!! Col risultato di vedere l'aereo precipitare in vite con tanto di elica fuori giri sopra al tetto di casa...e qui, nonostante tutto mi sono sentito fortunato, se non finiva sul tetto sarebbe potuto finire anche su una macchina, e i danni non sarebbero stati di pochi euro... Consapevole del rischio corso, sono salito sul tetto e ho recuperato l'aereo che pur avendo sbattuto violentemente ha necessitato solo di motore, ala e elica nuovi per un totale di 30 euro... Cosa mi ha insegnato l'esperienza:

1) Non sottovalutare la portata dell'aero, se nel manuale dice di avere almeno un quadrato di 100 metri senza case alberi o persone attorno a se tale deve essere! 2) Un aeromodello pur piccolo come l'easy fly non è un gioco ma può diventare pericoloso. 3) Perchè prima di fare altri danni non seguo quello che dicono nei newsgroup e vado a un campo di volo??

Sono stato al campo, e ho trovato un aeromodellista, peraltro molto gentile che, pur conoscendo la fama che l'easy fly riscuote tra gli aeromodellisti esperti ha voluto lo stesso provarlo con me spiegandomi come sia troppo sbilancianto in avanti col peso, come risponda in maniera nervosa ai comandi e diversamente nel caso viri a destra o a sinistra (a destra è sordo, a sinistra tende immediatamente a stringere la virata e picchiare) ecc.... Diciamo che ho imparato più in due ore al campo che in due giorni di svolacchiamento. Ora è un pò che "gioco" con questo modello memore degli insegnamenti di questo modellista che ancora ringrazio. Vorrei ora scrivere le mie impressioni su questo modello, anche per chi come me l'ha comprato e si ritrova su questo newsgroup a cercare informazioni.

Qual'è la cosa migliore dell'easy fly: costa poco, sopporta urti anche decisamente violenti e nel caso non li sopporti ci sono comunque tutti i pezzi di ricambio possibili a prezzi comunque bassi, questo secondo me lo porta effettivamente a essere un aereo con cui iniziare, non la sua semplicità di pilotaggio, anzi su quella ho ricevuto un bel "è il più difficile modello che mi sia mai capitato di pilotare" E' elettrico, quindi si azzerano tutti i problemi di gestione di uno scoppio, e piccolo e si può portare in macchina senza tirar giù sedili o avere per forza una famigliare :) Difetti, almeno del mio: Va troppo veloce, come puoi imparare a far atterrare bene un modello che ti sfreccia davanti! La velocità non dipende dal motore, è che più piano non va! Se qualcuno ha provato a montarci gli airbrake!? Non plana, non definiamolo un motoveleggiatore, senza motore puoi solo farlo atterrare quindi in tutti i voli che ho fatto fino ad ora mi ritrovo sempre a farmelo passare ogni tanto sulla testa per sentire se il motore gira ancora, in modo da evitare che mi si spenga quando è a 100 mt da me! E possibile regolare il tirante degli elevoni della coda a V per farlo più sensibile o meno, ci sono 3 buchi, bene, io consiglio subito di metterlo un quello con più movimento e cercare di essere più dolci nei comandi, e sempre meglio avere il massimo di escursione quando serve per recuperarlo da una picchiata piuttosto che avere un raggio di virata di 50mt come è quando sono regolati a livello "principiante". Altro consiglio, una volta in quota riducete il motore al 50% sia per la durata delle batterie, sia per non dover pilotare un missile aria-aria :) e altra cosina, ho notato che vola meglio con un pò di vento che in totale bonaccia, nel primo caso l'atterraggio si riesce a fare con una certa docilità e lentezza (controvento), nel secondo...è un missile aria-terra... Scusate la prolissità dell'articolo, ma sono un giovane appassionato (non mi giudico per niente aeromodellista...per ora :) ) e volevo esprimervi le mie impressioni congratulandomi ancora con tutti voi del newsgroup. Quindi, giovani come me, prima di frantumare aerei su case cosa dovete fare.....ANDATE A UN CAMPO DI VOLO!!!!!

Reply to
Fabrizio Fantoni

"Fabrizio Fantoni" ha scritto nel messaggio news:6jD5d.22073$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

[cut]

Benvenuto nel fantastico mondo degli aeromodellisti o per meglio dire dei piloti di aeromodelli.Questa precisazione e' doverosa altrimenti Giops mi si incazza subito :-) Trovo molto utile per un neofita un post come questo perche' e' cio' che vuole leggere e non la solita trafila di consigli astratti spesso ripetitivi (anche se sacrosanti ovviamente). Se pensi che questo hobby ti appassioni abbastanza da non essere momentaneo ti consiglio vivamente come prossimo modellino facile facile, ma gia' piu' adeguato ad imparare, il Java 150 della Scorpio. Se hai lurkato nei vecchi post avrai visto che e' il modello con cui ho imparato a volare io circa un anno fa e che ho sempre consigliato. Ancora ce l'ho ed a volte mi diverto ancora con lui.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Ma toglimi una curiosita...io non ci capisco niente di modellismo ma è sempre stata la mia passione nascosta...cmq ho letto che il telecomando ha 3 canali...significa che il motore lo puoi dosare, non è on off vero?? Avrei intenzione di prenderlo... E poi dimmi è divertente da pilotare?? Ultima cosa: a che altezza pensi possa arrivare?? tipo 70-80 metri c'è la fa???

Reply to
Stempelo

Urca! A quell'altezza, se ci arriva, lo vedi piccolo come una capocchia di spillo con il rischio di perderlo di vista seguito da relativo panico...

Reply to
Dany

A volte si a volte no. Certi modelli hanno un interruttore e certi un regolatore di giri. Dipende. Comunque, tieni presente che una radio a 3 canali sono soldi buttati via.

Sbaglieresti. Prendi un trainer serio. Guarda su

sezione principianti

No, è lento, poco manovrabile e risponde pianissimo ai comandi.

Il radiocomando ha una portata di circa 1000/1500 metri (orizzontale o verticale).

Comunque, come al solito, vai in un campo di volo e TROVA UN ISTRUTTORE!!! Non si nasce piloti. Lo si diventa

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Quello succede dopo i 200.

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Mentre era fermo al semaforo, Fabrizio Fantoni prese il suo portatile e scrisse:

Io l'ho preso come secondo modello (dopo quello a miscela) per avere tra le mani anche un piccolo elettrico senza svenarmi.

Idem io :-)

Fortunatamente a me non è mai andato a finire su nessuna casa perchè ho sempre cercato posti aperti e senza nessuna anima viva a meno di 1km di distanza :-)

Infatti.

Esatto. Può davvero fare molto male.

:-D

Tutto esatto. Per quanto venga spacciato come modello per "iniziare" è tutt'altro che semplice da pilotare.

Concordo.

Guarda, ha detto la stessa cosa il mio ex-istruttore quando glielo feci provare.

Io ti consiglio una cosa: mettici gli alettoni. Vedrai che cambierà totalmente e diventerà un modello, certamente non perfetto, ma per lo meno accettabile e finalmente riuscirai a farlo andare dove vuoi tu.

Potessi farlo! :-( Io purtroppo ho il primo tipo, quello con la levetta on/off per il motore e quindi non posso dosarlo. O tutto acceso o spento, niente riduzioni :(

Vai qui:

In basso ci sono le foto che documentano la modifica che ho apportato all'Easy Fly, mettendoci gli alettoni e rendendo la coda a T. Se intendi procedere, chiedi pure, ti darò indicazioni su cosa fare.

Reply to
KaOne

Ma facendo questa modifica diventa già qualcosa di più...nel senso avere gli alettoni è un bel salto in avanti...e la radio però ne devi usare un'altra??cioè una a 4 canali???quindi cambiare anche la ricevente???

Reply to
Stempelo

A parte il fatto che acquistare una radio con almeno 4 canali è la scelta giusta, no. Per gli alettoni utilizzerai il canale che attualmente muove il timone.

KaOne! Quando mi mandi l'articolo con le modifiche all'EasyFly che lo mettiamo online?

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Questo weekend l'ho provato in un bel pendio con tanto di vacche al pascolo, a 100 mt ci arriva tranquillamente, se consideri l'altezza dalla base del pendio :)) E ti rendi conto di questa altezza quando causa vento a favore l'aereo invece di tornare indietro verso di te atterra tranquillamente in mezzo alle vacche e ti ritrovi a scalare l'intero pendio per andarlo a riprendere. A parte questo, che è stato un errore grossolano mio che ho fatto volare l'aereo col vento dal lato peggiore, ho scoperto che volare dal pendio è troppo divertente e più facile che su terreno piano, il problema diventa l'atterraggio che ho scoperto possibile e senza danni solo facendolo puntare verso la salita e facendolo impennare poco prima di toccare terra :)

Se mi chiedi un parere sul divertente da pilotare, per me sì, ma è una continua correzione, diciamo che sei sempre con i denti stretti e l'emozione è tanta, specialmente quando sei vicino terra e difficilmente fai in tempo a correggere gli errori.

A proposito di errori...non è mica semplice pilotare l'aereo quando ti viene incontro !!!!!

PS: Oggi cambio la fusoliera....dopo tutti i rimbalzi a terra che ha fatto oramai è tutta una crepa, ho perso un tappino dell'asticella per l'elastico e si è pure rotto il portaservi!! Ma comunque è sempre indistruttibile!

"Dany" ha scritto nel messaggio news:cj7hkn$v3n$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...

Reply to
Fabrizio Fantoni

[...]

Mentre era fermo al semaforo, Stempelo prese il suo portatile e scrisse:

No, non è necessario. La radio ha tre canali. Un canale lo usi per gli alettoni, uno lo usi per il piano di quota e l'ultimo per il motore. I due rinvii del piano di quota li devi semplicemente unire tra loro a forma di Y e di conseguenza con un unico servo muovi entrambi i semi-piani di quota.

Le uniche cose che ti servono per apportare la modifica, sono: Un timone in depron ricavato ad esempio (come ho fatto io) da una vaschetta di surgelati, un piccolo pezzo di balsa per unire i due semipiani di coda, due pezzettini di rinvio da utilizzare per i due alettoni (ma che recuperi dal taglio che darai ai rinvii di coda) e del nastro adesivo da utilizzare come "cerniera" per gli alettoni. Tutto qui.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Arriverà presto. Purtroppo sono incasinatissimo con il lavoro in questo periodo ma in settimana troverò un paio d'ore per buttar giù qualcosa.

Reply to
KaOne