Usare gli alettoni per frenare.

Sto realizzando un aeromodello acrobatico(ARC CAROSEL) e ho intenzione di
usare due servi per gli alettoni e la mia radio (ROYAL EVO) mi da la
possibilità di usare gli alettoni come freni in fase di atteraggio.
Gli alettoni di questo modello sono del tipo full span e non so se questo è
un problema perché mi da l'idea che tirando su gli alettoni assieme, il
modello tenda a picchiare di brutto.
Qualcuno ha qualcosa da dirmi in merito o qualche consiglio?
Andrea IW1FTG
Reply to
bibos
"bibos" ha scritto nel messaggio news:ztslc.166254$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Non ho esperienza diretta, ma da quel che leggo sembrerebbe l'esatto contario: con i flap il modello ha tendenza a cabrare, a meno che dipenda dal modello e/o dal centraggio. In ogni caso, credo che la tua radio ti permetta la miscelazione dei flaperons con l'elevatore, in un senso o nell'altro. Non resta che provare... in quota; è meglio! :-)
Reply to
Piero-IK2VTJ
Non avevo letto la parola 'su'! Il discorso dei flap è quindi sbagliato, ma la soluzione miscelazione è ancora valida... se fattibile con la tua radio.
Reply to
Piero-IK2VTJ
Gli alettoni si usano per frenare tirandoli in sù, questo provoca il rallentamento. Si usano spesso sugli Hotliner e sugli acrobatici, la miscelazione con il profondità avviene solo per correggere la tendenza a sollevare od a abbassare il muso (io tenderei a farlo manualmente e poi inserire la miscelazione). Se il modello ha anche i Flaps il discorso cambia e si può utilizzare flap (in giù) e aleetoni (in Su).
Saluti
"bibos" ha scritto nel messaggio news:ztslc.166254$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Robert
bibos ha scritto:
io non lo farei... intanto avendo gli alettoni a tutt'aperurta puoi fare tutte le miscelazioni che vuoi ma secondo me ti ritroveresti con il modello che tende a "scammellare" quando applichi i freni, poi se ben ricordo gli alettoni hanno poca corda (come su tutti i modelli con alettoni a tutta apertura), hanno relativamente poca escursione, e poi il modello non ha bisogno di freni, resta docile anche a velocità basse permettendo atterraggi corti. Volerlo rallentare ulteriormente vuol dire mandarlo in stallo, mentre per rallentarlo significativamente quando arriva veloce gli alettoni su non credo aiutino molto vista la massa del modello.
Se proprio vuoi utilizzare le miscelazioni della radio, pensa a miscelare profondità->alettoni in modo discorde, facendo si che picchiando l'escursione dei flaperoni verso l'alto sia superiore all'escursione verso il basso che si ha cabrando, dovresti ritrovarti con un aereo che "sringe" maggiormente le figure senza dar l'impressione di sedersi, e dal migliore volo rovescio. Fermo restando che secondo me le miscelazioni sono delle "correzioni" al comportamento del modello, per cui prima di farle sarebbe il caso di sentire la necessità di cambiare effettivamente qualcosa, insomma causa ed effetto: pastrocchiare per curiosità di vedere cosa succede va bene ma in genere, siamo sinceri, non porta ad un reale miglioramento della qualita' di volo.
Potendo, un vero boost prestazionale quel modello ce l'ha con un bel OS FS91, imho, ma questo è un altro discorso....
ciao
-- Simone
Reply to
§imone
"bibos" ha scritto nel messaggio news:ztslc.166254$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Secondo me quel modello non ha bisogno dei freni aerodinamici. Al limite puoi metterli leggermente in autostabile di pochi gradi... non flapparli altrimenti rischi che faccia fatica a scendere...
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:Cqvlc.35715$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Cosa intendi per autostabile? Sai dirmi qualcosa riguardo alle figure quadre? Andrea
Reply to
bibos
"bibos" ha scritto nel messaggio news:yGwlc.35859$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
In pratica alzando leggermente gli alettoni di qualche grado modifichi il profilo generale dell'ala. Questo viede definito autostabile. Non conosco le leggi fisiche che regolano questo tipo di profilo ma in linea generale rende l'aereo piu' stabile al rollio... Viene usato miscelando in armonia con l'elevatore per fare la discesa paracadutale nell'acrobazia 3D proprio per minimizzare lo stallo d'ala e facilitare il pilota nel tenere parllelo al terrono il modello mentre scende quasi sulla verticale. per fare figure quadra si deve invece miscelare gli alettoni in modo che si alzino quando l'elevatore si abbassa e viceversa..
-- Ciao da Marco m&m
Reply to
Marco m&m
Il 03 Mag 2004, 22:29, "Marco m&m" ha scritto:
Piu che per lo stallo d'ala serve per far perdere portanza all'ala,e serve solo su alcuni modelli..
ilmere
"bibos" ha scritto nel messaggio news:ztslc.166254$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Se tiri su gli alettoni l'ala crea molta deportanza (il contrario dei flaps) che non è una brutta cosa in atterraggio se però hai già almeno il carrello principale a terra, altrimenti se li usi in volo ottieni il risultato di "schiacciare" il modello verso il basso, che è una brutta cosa. Se proprio vuoi fare degli atterraggi "spot" secondo me ti conviene usare gli alettoni come flaps ovvero abbassandoli. Intanto a te serve creare resistenza, giusto? E il Carosel ha praticamente un profilo simmetrico, giusto? E allora sia che li abbassi, sia che li alzi, produci lo stesso risultato. Tanto vale che li fai abbassare. Attenzione che quando abbassi gli alettoni, perdono un po' la loro efficienza. Controlla questo fenomeno regolando, per diverse fasi di volo, diverse corse dei servocomandi (con la Royal EVO lo puoi fare). E poi ovviamente miscela i flap con l'equilibratore che cabra. Penso che un 5 / 8% sia un buon valore di partenza. Casomai utilizza una delle due rotelline per regolare questo valore in volo.
Reply to
alevilla.it
"bibos" ha scritto nel messaggio news:ztslc.166254$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Toh!! NG che vai radioamatori che incontri!!! he he he Ciao collega!! Un saluto anche a Piero IK2VTJ
'73 de IW2NLY Danilo
145.575 per qso locali.
Reply to
Dany
'73 anche a te e grazie a tutti per le risposte. Anche se ora non so se sti alettoni devo mandarli giù o su:), proverò a fare degli esperimenti. Andrea
Reply to
bibos
"Dany" ha scritto nel messaggio news:c76lod$mte$ snipped-for-privacy@news.ngi.it...
Cominciamo ad essere in troppi!! :-)))) (Hi, Hi)
Reply to
Piero-IK2VTJ
Ciao, io ho avuto il carosel, se prorpio vuoi fare prove abbassa entrambi gli alettoni, ma come ti hanno già detto avendo poca corda cambia davvero poco, e perdi un pò di manovrabilità, io tenderei ad atterrare tenendoli normali, magari non è cortissimo come atterraggio ma ti eviti di dovere cabrare/picchiare per ralentarlo di un niente. ciao franz
Reply to
Francesco Stefenelli