Easy Fly con gli alettoni e Voodoo 3in1

Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho trovato un pò di tempo e le condizioni climatiche giuste per provare sia l'Easy Fly con gli alettoni sia il Voodoo 3in1.

Per quanto riguarda il Voodoo devo dire che sono rimasto molto contento. Vola davvero bene, plana dolcemente e farlo volare è un piacere. E' molto semplice da pilotare e molto stabile, esegue delle buone virate abbastanza strette (considerato il sistema utilizzato per virare) e il suo punto forte è l'atterraggio, praticamente atterra da solo! Basta solo allinearlo alla pista e poi lasciare i comandi e lui, buono buono, si adagerà a terra rullando sulle sue piccole rotelline in plastica senza cappottamenti e senza nessun "testa coda" :-) Sono davvero contento perchè ho trovato nel Voodoo proprio quello che cercavo, ovvero un modello semplice da pilotare per iniziare al modellismo il mio piccolo cognato e la mia ragazza.

Passando all'Easy Fly, anche questo è stato un successo! Se l'Easy Fly originale "svolazza" (come dice il buon Giops), con gli alettoni si può dire che finalmente vola, e come vola! Vola che è una meraviglia! Finalmente va dove IO gli dico di andare e finalmente è diventato stabile come sarebbe dovuto essere (e invece non era). Per la prima volta dopo molti mesi sono riuscito a farlo volare decentemente, ho fatto loop e toneau e ho fatto due atterraggi davvero perfetti. Che dire... a tutti i possessori di Easy Fly, se ne siete capaci, fatevi gli alettoni e vi godrete finalmente il vostro modello.

Tra qualche giorno partirò per le vacanze, sarò in quel di Como e naturalmente mi porterò insieme il mio fidato Easy Fly e il simpatico Voodoo (così lo provo anche in configurazione barchetta su qualche laghetto del posto).

Ciao a tutti e buone ferie (....con annessi voli)

Reply to
KaOne

Scusami, forse mi sono perso qualcosa...

Ho lurkato sul ng per lungo e largo ma non ho un www da cliccare per vedere le foto della tua trasformazione. C'è o non c'è? Un mio caro amico me lo vorrebbe cedere in "comodato gratuito" causa poca pazienza e sinceramente sarei davvero curioso di vedere come hai fatto. Io al suo Easy Fly (che però non è con la coda a V ma ha i piani di coda tradizionali) ho già apportato un paio di piccole modifichine. Ho sostituito i perni che tendono gli elastici con delle cannucce di alluminio (e se me lo donerà, le sostituirò con quelle in carbonio :-) ) e coppiglie, e poi ho messo un "distanziale" per evitare che l'ogiva arrivi in coda in caso di atterraggio poco ortodosso :-)

Mi si facci sapere :-)

Salut !

Pasquino

Reply to
Pasquino

Hai fatto come descritto su questo sito ?

CIAO

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Reply to
Fishwolf

Nel post:ulRPc.92478$ snipped-for-privacy@news4.tin.it, Pasquino scrisse:

Guarda, prima lo volevo buttare, praticamente non ero riuscito a fare una volta un volo decente, ma dopo questa modifica è diventato perfetto, ora finalmente me lo posso godere :-)

Cerca in Google Gruppi questi termini "easy fly alettoni kaone" Il primo link che ti da è il thread originale in cui ne parlai, poi il terzo link (Foto Trasformazione Easy Fly) contiene il link alle foto che feci. In quelle foto mancano solo i rinvii dal servo centrale agli alettoni.

Reply to
KaOne

Nel post:ceq2ct$raf$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it, Fishwolf scrisse:

No, no, questo sito non lo avevo ancora visto quando ho fatto la modifica e la soluzione che ho adottato io è totalmente diversa.

Reply to
KaOne

Ciao!

Cazzarola, allora mi ricordavo bene di averla gia vista quella vaschetta di poll... ehmmm impennaggio :-) Tanto per far qualcosa stasera provo a costruire con del fil di ferro in acciaio armonico un carrello tipo "Slops" e un pattinino di coda, tanto per vedere se riuscirebbe a decollare. Per tua informazione il mio 3° canale è su potenziometro ed avrà più o meno un 5 livelli di intervento, non ti nascondo però che mi pare un po scomodo, forse sarebbe "più meglio" un interruttore on/off posto però sotto il radio comando, da azionare con l'indice mentre i pollici operano. La mia prossima spesa seria sarà un radio comando almeno 6 canali come nostro signore comanda, ho già adocchiato il Futaba FX-18 (qualcuno lo usa? che ne pensate?) e molto presto credo sarà mio.

Keep in touch

Felice sera

Pasquino

Reply to
Pasquino

[...]

Complimenti per la trasformazione e grazie per l'ottima notizia! Anche il mio EasyFly mi ha lasciato -nella configurazione nativa- un po' perplesso... ed era un po' che, dopo le riparazioni dall'ultimo avvitamento, lo tenevo "appeso al chiodo". Nel frattempo ho anche fatto volare un ibrido tra lo Slops e il Photo One, e questo mi ha sorpreso per la sua qualita' di volo, almeno rispetto all'EasyFly vecchia maniera ;-) Buoni voli

Fabio P.

snipped-for-privacy@y2hao0o.com se vuoi contattarmi in mail ripulisci l'indirizzo dai numeri

Reply to
Fabio(ne)

Fatto fatto??

Fatto!!

Ora il mio Easy Fly X, ha il carrello (fatto con 40 cm scarsi di acciaio armonico, un ferma cavo da pannello e2 ruotine di una macchinina giocattolo di mio nipotino che ha volentieri donato alla causa "Un carrello per l'aereo di Zio") e un pattino di coda. Resta da vedere come si comporta in fase di decollo da terra ed atterraggio. Quanto prima proverò all'adozione di 2 magnificentissi alettoni!

Un dubbio:

Volendo sostituire il motore con uno da alimentare a LiPo, sarebbe fattibile? Le NiCd in dotazione scaldano davvero troppo.

Felice sera

Pasquino

Reply to
Pasquino

"Pasquino" ha scritto nel messaggio news:KjaQc.97367$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[cut]

Se ti interessa io vendo una FX-18 acquistata da Jonathan e che ormai da Natale non uso più causa passaggio a Multiplex Royal EVO. Anzi, a dire il vero la uso con FMS ma non è certo il uso più produttivo. Se vai a cercare tra i vecchi messaggi l'ho sempre elogiata come radio con il miglior rapporto qualità-prezzo. Ha già installato un interruttore per il Dual Rate e uno per il Throttle Stop.

Jonathan la sola tx la vende (nuda) a 219 e io se vuoi te la vendo a 100 euro in meno (+ s.s.) comprensivo di quarzo (che jonathan non ti da). Inoltre ti do anche due CAM-Pac da 16 KB (artigianali) che ti permettono di memorizzare 12 modelli su ognuna. Ti do anche tre pacchi di batterie (che però, ad essere sincero, non sono messi benissimo ma piuttosto che tenermeli lì ad occuparmi spazio...)

Se abiti nella zona di Novara la puoi vedere di persona, altrimenti se vuoi ti mando qualche foto, anche se non servono molto. Ovviamente il radiocomando è in ottime condizioni e la spedizione avviene nella sua confezione originale.

Reply to
alevilla.it

Nel post:KjaQc.97367$ snipped-for-privacy@news4.tin.it, Pasquino scrisse:

Cazzarola 2, ma lo sai che questa era la seconda modifica che avevo in progetto? :-) Solo che non avendo delle rotelline a portata di mano ho cercato (invano) di costruirmene un paio in balsa. I due cerchi di balsa sono riuscito a farli (alla faccia di Giotto) ma poi ho avuto problemi con il perno centrale e non giravano bene. Ora vedo di cercare qualcosa di più "professionale".... comincio già a guardare con fare sospetto il modellino Porsche 911 che ho qui sul monitor ;-DDDDD Quasi quasi.... due bei cerchi in lega sotto l'Easy non sarebbero male! ;-))))

Si, il modello nuovo (quello successivo al mio) aveva queste due modifiche.... coda normale e potenziometro per il motore al posto del tasto on/off

Non ci si accontenta mai ;-) Ci scambiamo i radiocomandi? Così tu hai il tasto e io il potenziometro, che ne dici? :-)

Beh, io l'Hitec Laser 6 ce l'ho per il Superstar però poi mi toccherebbe acquistare una nuova ricevente e non ci penso nemmeno. Ho deciso di non spendere più soldi e darmi al fai-da-te più sfrenato recuperando tutto il recuperabile.

Reply to
KaOne

Nel post: snipped-for-privacy@4ax.com, Fabio(ne) scrisse:

Aggiungi gli alettoni e il timone e vedrai che scoprirai un ottimo modello, davvero godibile.

Ho messo in linea nuove foto con il dettaglio della coda, del rinforzo sotto la coda e del servo con i rinvii degli alettoni:

(vedi le foto dalla 22 alla 26)

Reply to
KaOne

Nel post:VzdQc.98289$ snipped-for-privacy@news4.tin.it, Pasquino scrisse:

FOTOOOO FOTOOOOOOO :-)

Certo che sarebbe fattibile ma spenderesti quanto costa l'intero modello! ;-)

Reply to
KaOne

Ciao!

Mi capiti proprio "a ciccio" !! : )

La radio mi interessa, eccome se mi interessa. A questo punto direi di spostare la conversazione in privato, che ne dici? Mi puoi contattare in email all'indirizzo warnerbros(at)tiscali(punto)it

Se hai un paio di foto belle e fatte, mandale pure, non mi offendo : ) Fammi sapere quanto vuoi di preciso e comprensivo di s.s. ti sarei davvero grato se si potesse fare in contrassegno, ho davvero (causa lavoro) difficoltà nel trovare una mezz'oretta per andare in posta o in banca. Se proprio non puoi vedrò di delegare un "qualcuno".

Mi dici che lo usi con FMS, ma il cavo per collegarlo al pc me lo includi? Eventualmente, il cavo è reperibile nei negozi? Mi sto dannando per trovarne uno per una radio di un elicottero "quasi-giocattolo" della Futaba.

Fammi sapere presto.

Ciao!

Pasquino

Reply to
Pasquino

Ciao!

C'è mancato davvero poco ed avrei sacrificato 2 ruote della Ferrari 360 Modena (made by Burago)

Non è tanto il problema del potenziometro o meno, quanto la posizione! Dover lasciare lo stick per operare sulla rotella mi da un po fastidio. Preferirei un pulsantino posto sotto la radio in modo da poterla azionare con l'indice. Meglio ancora se fosse un potenziometro "lineare", sempre posto sotto la radio.

Appena posso, faccio un paio di foto (devo riesumare la digitale) e te le mostro, non t'aspettare un capolavoro, piegare l'acciaio armonico da 1,5 mm non è cosa agevole. Prima pero dobbiamo parlare un attimo del tuo easy fly, ed in particolare dell'elevatore. Ho visto che hai 2 elevatori indipendenti a mo di alettoni "recuperati" dalla coda a "V", allora mi chiedo perchè non unisci i 2 elevatori e sfrutti il servo restante per il timone di coda da ricavare sull'impennaggio "al sapor di pollo"?? :-)))

Ciao!

Reply to
Pasquino

Ciao!

Ho qualche foto, dove te le mando??

Oppure, come posso creare un album come hai fatto tu?

Intanto vedo che posso fare per creare l'album.

Ciao!

Reply to
Pasquino

:-)))

Parlo sempre per niente, io, eh? Per volare sul serio un aereo deve avere gli alettoni!

Piero "Giops" Giorgi

Piero Giops Giorgi

Nel post:YyvQc.102865$ snipped-for-privacy@news4.tin.it, Pasquino scrisse:

Ciao Pasquino, ti rispondo solo ora perchè sono stato in vacanza e sono tornato :-( giusto ieri.

Io per il momento non ho ancora trovato delle rotelline da riciclare, ma continuo a guardarmi in giro :-)

Ma guarda che non ho usato 2 servi, ne ho usato solo uno. I due rinvii dentro l'asta di coda si uniscono e arrivano ad un unico servo.

L'altro servo infatti l'ho usato per gli alettoni. Non ho acquistato nulla, ho riciclato tutto quello che c'era già nel modello, ho solo ricavato il timone dalla vaschetta del pollo ed anzi mi è pure avanzato il V-mix che ora non serve più.

Reply to
KaOne

Ciao e bentornato!

Chiedo venia, ma dalle foto viste non si capiva.

Ciao!

Pasquino

Reply to
Pasquino