(aerei) come usare meglio gli alettoni?

premesso che per alettone intendo la parte mobili dell'ala: è meglio usarli "opposti" uno sù uno giù in modo da far girare l aereo intorno all asse longitudinale oppure è meglio usarli "in parallelo" cioè entrambi sù o entrambi giù per far variare la portanza (sto dicendo cavolate?) per gli atterraggi principalmente? per adesso...non mi interessano acrobazie o cose complicate... il mio modellino è ad ala bassa, pesa circa 1.6 kg a pieno carico, apertura alare intorno ai 137cm e alettoni di circa 50 cm ciascuno. Inoltre credo sia abbastanza "corto" a occhio intorno a 80cm tra le ali e il piano di coda... che consigliate?

Reply to
Antonios
Loading thread data ...

Antonios ha scritto:

Per gli alettoni c'è solo un'utilizzo. Servono per il "rollìo" e basta.

Altro discorso é miscelarli a mo di flap. In quel caso si chiamano "flapperoni" ma continuano a lavorare "uno su e l'altro giù".

guarda se riesci ad aprire questo documento pdf, ti potrà servire per capire meglio.

formatting link
ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

direi che così va bene.

oppure è meglio usarli "in parallelo" cioè

Stai parlando dei Flat, che sono le parti mobili sugli alettoni adiacenti alla fusoliera, che a te non servono.

Elettrico o scoppio? La trasmittente e la ricevente quanti canali ha? Il tipo di ala è posizionato nella parte alta, media o bassa? Il materiale con cui è costruito l'aereo? Sei molto sul generico ed è difficile darti una mano

Reply to
Dolce

Ciao, non dici cavolate ma hai le idee un p=F2 confuse :-) Gli alettoni devono muoversi in modo opposto per far ruotare l'aereo attorno al proprio asse (rollio). Vedrai che alla fine userai gli alettoni e il piano di quota per le virate senza toccare il timone. In alcuni aerei vengono usati come flap per ridurre la velocit=E0 e la portanza in fase di atterraggio. Solo in questo caso entrambi gli alettoni si muovono nello stesso verso. Questa impostazione ha senso in aerei con una grande portanza come gli alianti, negli acrobatici non la uso mai non ne sento il bisogno.

Ciao Igor.

Reply to
Igor

Volgio precisare che anche nel modo "flap" gli alettoni si muovono in opposizione ma vengono spostati entrambi verso l'alto in modo da fare da freno.

Igor.

Reply to
Igor

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:46b6cda6$0$36451$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Un buon istruttore che ti stia vicino per i primi voli!

Reply to
Jump

Le altre risposte sono state abbastanza esaurienti, giusto?

Alettoni = Rollio Flap = Maggiore portanza

Due cose ben separate e distinte.

In un modello ad ala bassa, comunque e' assolutamente certo che devono essere usati come alettoni.

Permettimi una considerazione, dato che non sai (Non e' una colpa, eh...) la differenza tra alettoni e flap, direi che il volo RC non e' una delle tue maggiori capacita'. Verra' con il tempo, ma nessuno nasce "Imparato". Ora, un modello come il tuo (137 cm di apertura per 1.6 Kg ad ala bassa) non e' certamente un modello "Scuola" e quindi hai pochissime possibilita' di farlo durare piu' di 22 secondi dall'accensione del motore.

Consiglio, spassionato e veramente accorato: TROVATI UN ISTRUTTORE!!!

Guarda su

formatting link
la seziona "Principianti"

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

giusto... allora a scoppio 4.6 cc (supertigre) ... ha 4 canali futaba ripeto ala bassa,balsa e compensato, tutto rivestito di carta pacchi... anche se nn sembrerebbe è molto resistente...puoi vederlo come un Ampmaster un po modificato...

Reply to
Antonios

si sono d accordo... quindi devo usare 2 servi separati? per prova ne ho usato solo uno per usarli come alettoni... ma come flap...dovrei per forza usarne 2 no?

per quale motivo?

vabbè...potevo un po documentarmi è vero...però il senso della mia domanda si capiva...spero... il fatto è ripeto che se li uso come alettoni userò un solo servo ....

ammazza che iettatore!!! scherzo...sono proprio novello ,,, mai volato prima...

Reply to
Antonios

siccome me lo sto autocostruendo... avevo bisogno di sapere se era necessario usare 2 servi...perche come alettoni ho fatto la prova con un solo servo e pare funzionare bene... ma volendoli far funzionare come flap... come fare? pensavo di usare 2 servi separati... o no?

Reply to
Antonios

"Antonios":

No, no! Secondo me sono tanti 22 secondi. Ti dura di meno, molto meno. E non si tratta di iettatura, ma di statistica. Trova un istruttore, credici!

Ciao

Reply to
Massimo M.

Perche' un'ala bassa non e' autostabile come un'ala alta.

TROVATI UN ISTRUTTORE!!!

Devi usarli come alettoni e basta. I flap sono poco utili su un modello come il tuo, ma gli alettoni sono necessari. Ti serve assolutamente avere controllo sul rollio.

E allora non cominciare da solo. A parte la certezza di polverizzare il modello, puoi fati anche male, o (peggio) Far male a qualcun'altro.

Inoltre, non hai la piu' pallida idea delle condizioni del tuo aereo. Il centro di gravita' e' al posto giusto? Le superfici mobili sono allineate correttamente? E' strutturalmente valido? (Costruito bene)

Ascolta i consigli, TROVATI UN ISTRUTTORE!!!

Vai in un campo di volo e troverai di sicuro qualcuno che ti aiuta.

Oh, gia' che ci siamo, vai a volare SOLO in campi di volo autorizzati!!!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Si, ma non li usare come flap!!!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

questo l avevo pensato anche io... in pratica è molto facile che l aereo rollii per fatti suoi e io devo correggerlo giusto?

usare un dispositivo che autoallinea l aereo ti sembra una cavolata? ho i pezzi presi dal robot DeA...ho gia programmato il servo e con un potenziometro-sensore di inclinazione posso fare ruotare gli alettoni automaticamente...almeno per gli inizi... è una stupidata secondo te?

ancora nn ho messo tutti i pezzi... ma a senso direi che il centro di gravita deve trovarsi ovviamente all incrocio tra la linea che separa a metà l aereo simmetricamente e la linea che passa per dove ho messo l'orditura anteriore e longitudinale delle ali che si attacca alla fusoliera... anche se mi stavo domandando cosa è meglio fare visto che il serbatoio si svuota e quindi me lo sposta sto centro di gravita.... e per trovarlo avevo pensato di usare un piedistallo per telecamere ... quando l aereo sta in equilibrio (statico) nel punto che considero centro di gravità allora è bilanciato...che ne pensi?è una..."minchiata"?

si... sono il piu possibile allineate... però a occhio...eh

sicuramente SI,,,, certo se si mena contro un muro...nn so se quanto puo essere valida quell affermazione...

bè in realta avevo pensato di andare nelle mie campagne a fare le prove... non ci sono persone ne case nel raggio di un paio di kilometri...certo ci sono un po di alberi... ma cè erba alta quasi dappertutto... dovrebbe attutire la caduta o è una cosa perfettamente inutile?

Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

esatto, anche se non é che frulli all'impazzata. Se l'aereo é costruito a modo una volta livellato ci resta.

inserire un giroscopio tra la ricevente e il servo/i degli alettoni può essere utile in alcuni frangenti, ma non nel tuo caso

il baricentro dovrebbe essere segnato sul disegno o sulle istruzioni del tuo modello. il sistema che hai descritto e puramente di fantasia. Il baricentro di regola si situa a circa 1/3 della corda media aerodinamica del profilo alare.

la bilanciatura va effettuata a serbatoio vuoto e in ordine di volo. il sistema per bilanciarlo da te descritto é corretto ... anche se ce ne sono di più semplici.

a occhio va anche bene ... pero se prendi un metro e misuri le distanze sarebbe meglio ;-)

.. di sfascio!!

andando in un campo, da solo, senza manco sapere come pilotare o meglio, senza neanche avere un'idea di come si comporta o vira un aeromodello, senza un'istruttore o almeno con una persona pratica del settore, senza sapere se l'aereo é bilanciato, senza sapere praticamente una fava ....

carissimo Antonius, non per fare il guastafeste, ma il tuo modello é destinato a rompersi subito!!! l'unica maniera per far si che non si rompa ... e che non si accenda il motore (cosa che immagino, visto che molto probabilmente non sai come si avvia)

ciao Ruggero"

PS:

Per favore leggiti bene queste pagine

AVVICINIARSI ALL'AEROMODELLISMO

formatting link
STABILITÀ DI UN AEROMODELLO
formatting link

Reply to
RuPa

"Antonios"

Sì, decisamente non hai ancora capito. Ti serve un istruttore, l'abbiamo già detto in tutte le forme. Però tu sei caparbio, e preferisci distruggere subito il tuo modello, senza alcun divertimento da parte tua, senza nemmeno vederlo volare. Bene. Dopo torna qui a riferirci le tue disavventure. Facciamo una scommessa che non voli per 10 secondi? Se riesci a tenerlo in volo di più, ti offro una birra. In ogni caso lo distruggerai al tuo 1° tentativo. Ma la birra te la offro lo stesso se lo tieni in volo per più di 10 secondi.

Ciao Massimo

Reply to
Massimo M.

what? comunque nn cè nessun baricentro disegnato... ho trovato questo articolo...

formatting link
valido?

per esempio??

grazie dell incoraggiamento...

spero per il motore di nn avere altre complicazioni!!! in effetti per avviare quel cavolo di motore il supertigre 23...ho dovuto "buttare sangue" come si dice dalle mie parti.... poi mi sono accorto che aveva la testata lenta...e che dal serbatoio entrava aria...poi l ho fatto partire pero si spegneva...poi ho cambiato candela ...poi ho regolato a orecchio lo spillo....in modo che accelerando al max nn si spegne...alla fine penso di avercela fatta... parte quasi subito...e accelera senza fumare troppo....a volte sputa un po di olio.. cmq mi sono impressionato...nn pensavo che un motorello cosi piccolo potesse fare tutto quel bordello di rumore e sopratutto se nn gli mettevo 2 mattoni alla base dove era fissato stava pe prendere il volo... a proposito ci vuole un filtro aria per caso??

Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

se lo hai seguito alla lettera, si é valido.

ma dubito che lo hai seguito e/o letto, se no non mi chiedevi cos'è la corda media aerodinamica.

due matite infilate in una basetta di legno

formatting link

prego

ancora oggi smadonno intorno ai motori ... che ti credi che siano tutti uguali? :-)))

ciao Ruggero"

leggi e studia, poi ripassa

Reply to
RuPa

Scusate se apro una divagazione sul tread. qualche tempo fa ho costruito un F14 flat . Per tutti andava benissimo e ho visto anche dei video e andava anche molto bene . Ho seguito alla lettera il disegno ( motorizzazione , pesi etc) e ho collegato assieme gli alettoni e il pianodi coda in modo che funzionassero assieme ,o tutti sù o tutti giù(ovviamente miscelati per funzionare anche da alettoni) ma il massimo che ho ottenuto è stato che cabra e picchia funzionavano ma dando alettoni il modello si metteva di traverso senza virare . al momento che davo cabra per concludere la viratasi rimetteva dritto . Qualcuno sa come devo miscelare i comandi per ottenere una virata? Gacomo

Reply to
Wooolf

Wooolf ha scritto:

secondo me é la miscelazione alettoni/piani di coda che non va.

prova a eliminare la miscelazione (o il collegamento) e collega alettoni e elavatore in maniera indipendente

1(o due) servo per alettoni 1 servo per elevatore

ma poi l'F14 (geomotria variabile) era in configurazione delta o classico?

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.