(aerei) come usare meglio gli alettoni?

Il 07/08/2007 11.48, Massimo M. ha scritto:

Ci stai a fare la stessa scommessa con un elicottero?

Reply to
Alessandro Topo Galileo
Loading thread data ...

Il 07/08/2007 14.13, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Preciso meglio: non birotore, un T-Rex 450.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"RuPa" ha scritto nel messaggio news:f99m1b$u6i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ciao a dir la verità non era un F14 ma un F15(ala fissa ,l'ho riguardato ). E non posso aggiungere altri servi in quanto è un modello leggerino e flat , per intendersi è come il Sukhoy della Ikarus ma con le fattezze di un F15,motore al centro e due sevi che comandano alettoni e piano di coda. Anc'io pensavo giustappunto allla quantità di imiscelazione tra un comandoe l'altro ma ho anche visto che chi l'ha costruito ha usato un semplice mix GWS senza la possibilità di taratura indipendente .E quindi mi chiedevo se qualcuno era riuscito a farlo volare bene e come.

Reply to
Wooolf

Wooolf ha scritto:

e mettere un servo per alettoni e uno per l'elevatore, no? sinceramente una miscelazione come la tua non l'ho mai sentita, se non sui delta dove non esiste il piano di coda

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa
.

non c'è posto in quanto ha l'elica propulsiva al centro del modello. La config dei comandi si chiama apposta shockflyer e cmq viene usata nel 3D per fare determinate figure. il modello in questione è questo:

formatting link
qua cè un video del modello xxl
formatting link

Reply to
Wooolf

anzi.......................... riguardando il video............. quasi quasi ................................. LO RIFO' XXL , mi garba parecchio!

Reply to
Wooolf

Wooolf ha scritto:

ora ho capito ... di non averti capito ... in pratica ora sono sicuro di non saperti dare risposta. :-)))

a parte gli scherzi ... gli alettoni (e il piano di coda) si muovono come un delta? forse basterebbe trovare il sistema di dare più escursione (tramite leve, ovvero fissaggio in un foro più basso della squadretta) all'elevatore forse ... però ... magari ... perché sinceramente non ne ho mai visti volare dal vero

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

Nessuno ti sta prendendo in giro e nessuno sta scherzando.

Un aeromodello vola nella stessa esatta maniera di un aereo vero. Nessun trucco. Possiamo dire che un modello E' un aereo vero, solo piu' piccolo.

Sai far volare un Cessna 172? No? E allora non sai far volare neanche un modello. Punto e basta. Possibilita' di successo da solo =3D Zero spaccato. Tieni presente che, avendo provato tutti e due, posso dire che e' PIU' DIFFICILE far volare un modello che un Beechcraft Bonanza (Provato 15 giorni fa).

Ascolta i consigli, perche' se provi da solo avrai come risultato una montagna di soldini buttati via, una delusione e ti passera' la voglia di riprovare.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Il 07/08/2007 18.23, Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

C'è il rovescio della medaglia che se uno non ha un campo di volo vicino la voglia gli passa ancor prima di cominciare, se fosse vero che da soli non si riesce ad imparare. Fortunatamente (almeno per gli elicotteri) non è così, ci vogliono informazione, pazienza, gradualità e ore di simulatore. Il mio T-Rex e i suoi fratellini più piccoli ad eliche controrotanti sono lì a testimoniare.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo"

Ti offro subito la birra, così non scassiamo niente, ok?

;-)

Ehhehehehehe

Ciao Massimo

Reply to
Massimo M.

Il 07/08/2007 19.15, Massimo M. ha scritto:

Hahaha, ok, il primo giro lo offri tu poi tocca a me. Cmq non ho scassato niente (o quasi, un atterraggio brutto c'è stato per colpa del rotore di coda montato male ma è uno dei pochi pezzi che ho ricevuto premontati).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

si lo riesco ad aprire... grosso modo avevo gia qualche idea "giusta" anche se da come parlo nn sembra...nn conoscevo i diruttori...servono per atterrare anche nel piccolo modellismo anche se nn credo... cmq nel mio modello ci sono gli "alettoni" a tutt'ala quasi...

Reply to
Antonios

Ok, ma gli alettoni sono alettoni e i flap sono flap.

In alcuni aerei puoi usare gli alettoni ANCHE come flap, ma ci vuole un servo per alettone e una radio computerizzata.

Ripeto il mio consiglio: TROVATI UN ISTRUTTORE!!!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link
P.S.

Potresti scrivere in Italiano? "cmq" vuol dire "Centimetri Quadrati", non "Comunque". Non stai scrivendo un SMS e la velocita' di trasmissione dati di un computer, adesso, va da 56Kbit a svariati Mbit, quindi non servono piu' le abbreviazioni, ok?

"nn" e "cmq" sono cose da anni 80

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

per essere precisi cm2 cm3... nel Sistema Internazionale...

in effetti io sono di quell epoca...

Reply to
Antonios

Appunto. renditi conto che siamo nel 2007 e scrivi in maniera civile, ok? Le abbreviazioni in USENET non sono piu' molto ben viste, e sono anche sgradevoli.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

va bene ma seguirò i tuoi consigli...ma non è che stai cercando rissa, vero?

Reply to
Antonios

L'hai gia ripetuto circa 1 milione di volte .. credo che sia piu' che sufficente per chiunque . e poi saranno cavoli suoi ? o sei cosi pedante sempre ? lo sai che sei OT ha chiesto di alettoni non se ha bisogno di un istruttore.

Trolleggiamo allegramente ?!? Flame ? Anche questo e' OT esiste il newsgroup adeguato per le discussioni di lingua italiana . non credo che questa tua puntualizzazione serva a qualcosa . Se non ti piace come uno scrive non risponderli . PUNTO.

Reply to
ffert

Si, e no. Senza una guida puo' farsi male, o fare male a qualcuno, o fare danni. Ci sono stati diversi morti per colpa di modellisti imprudenti, negli ultimi anni. E bisogna rendersene conto.

Anche di piu'.

Mai perdere l'occasione di consigliare un istruttore

Dare del troll a me sarebbe come dire che i gelati si fanno in forno.

Questa e' netiquette, non lingua italiana.

Permettimi di farti notare che con te vale la stessa cosa. Se non ti piace come scrivo, non rispondermi, PUNTO.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Essere Pedanti NON e' una qualita' . e poi essere pedanti e' proprio contrario alla netiquette

Parlando di Netetiquette: NON ANNOIARE AKA non ammorbarbare le persone con la solita solfa . 1 volta e' cosa utilte e gradita poi diventa ripetizione INUTILE.

NON RIPETERE lo stesso concetto

lingua italiana .

La NETIQUETTE NON dice nulla inerente alle abbrevazioni anzi se ne incoraggia l'uso in piu' molte cose non consentite le faccine e tante altre cosucce. In piu' e' gradita qualsiasi cosa che diminuisca la dimensioni

Reply to
ffert

Tu non hai capito. Far volare un modello non e' una cosa istintiva dalla nascita. Puo' essere pericoloso, ma questo lo sai gia'.

Quel che cerco disperatamente di far entrare nella caponara di "Antonios" e' che ha BISOGNO di aiuto e che non deve vergognarsi di ammetterlo. Questo e' essere pedanti? Ok, in questo caso ne vale la pena.

E poi... puoi benissimo NON leggere i messaggi del Giops, Giusto? Mica me la prendo, sai?

Ne incoraggiaVA l'uso. Adesso e' MOLTO piu' educato scrivere in Italiano corretto, e possibilmente con i congiuntivi al posto giusto.

Ciau!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.