costruzione ali in depron con diedro

ciao gente!!!
avete volato nel week end? ma soprattutto avete riportato a casa il modello
intatto? spero di si... anche io ho volato e il modello è in buone
condizioni (elica a parte) !!! il mio "diedrico" vola proprio niente male!!
riesce anche a fare i loop!!
volevo porre una domanda, il diedro del modello che sto usando è del tipo a
"V", per un'ala da 100 cm, vorrei costruire però un'ala in depron (da 120cm)
che abbia questo tipo di diedro:
\_____/
qualcuno sa darmi qualche link o qualche dritta su come poterla realizzare?
per la parte in piano nn ho problemi, ma per le appendici inclinate nn so
come fare
grazz
Reply to
mau.flor-nospam
realizzare?
Lascia perdere e fai un'ala con alettoni! (Ti diverti di più) Magari con un paio di gradi di diedro, ma con alettoni!
-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi
l'idea è quella di usare una gunther (rossa)in diretta in configurazione propulsiva, quindi devo contenere i pesi il più possibile, di conseguenza l'ala vorrei lasciarla aperta sotto.... dici che riesco a gestire gli alettoni su un'ala in depron da 3mm aperta sotto? vorrei rifare un modello che ho visto ieri ... per intenderci il concetto è questo:
che ho visto io montava uno speed 400 con gunter rossa in diretta apertura alare 120 cm stava su che era una meraviglia, prendeva anche le termiche... con un pacco di batterie ha volato più di 15 minuti... mi ha piacevolmente impressionato!!!
ciao
Reply to
mau.flor-nospam
Ma hai guardato lo Slops?
Ha un'ala in Depron da 3mm, aperta sotto, con alettoni.
-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi
perfetto!!! lo slops mi aveva colpito da subito per la sua estrema semplicità poi da come lo descrivi dev'essere un piacere guidarlo... solo che avevo abbandonato l'idea per via dei componenti elettronici che avrei dovuto acquistare, devo dire che mi è servito per imparare un po' di tecniche di costruzione!! un modello con alettoni l'ho costruito e ce l'ho appeso al muro... è stato collaudato solo dal mio pseudo istruttore... ha un volo bello aggressivo, avresti dovuto vedere che numeri gli ha fatto fare (è questo
appena mi impratichisco coi comandi lo riprendo!! grazie 1000 per le dritte... sai alle volte a noi pivellini basta solo una piccola conferma da voi "guru" per buttarci su qualche progetto stasera lo metto in produzione!!!
buona serata
mauro
Reply to
mau.flor-nospam
cut
piesse : non so se le riconosci ma quelle pagine in basso vicino al modello sono proprio le stampe dei piani di costruzione dello slops!!! ;-)
bye
Reply to
mau.flor-nospam
Anche io sto facendo un modello simile......
ho fatto un'ala da 80 + 8 + 8 di doppio diedro.
penso di montare un speed 280 con le 350 mA
Per il diedro ho fatto una centina uguale a quella finale, ho incollato il piano di sotto inclinando la centina all'interno, poi ho chiuso tutto con un'altro pezzo sopra.
una volta finito lo applichi all'ala
CIAO
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:H6Euc.374244$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
realizzare?
Reply to
Fishwolf

[...]
è sullo stile di quello che sto costruendo anche io!! vedo cosa riesco a fare.... ma se voglio provarlo domani mi conviene fare un'ala dritta (la costruisco in molto meno tempo!!!) e con alettoni. fin'ora ho costruito ali da 100 x 20 cm, ma per questo modello (che vorrei volasse più come un aliante) voglio usare tutta la lunghezza del foglio di depron (124 cm) con una corda di 16.5 cm... boh vediamo che viene fuori!!!
a presto
Reply to
mau.flor-nospam
ciao
se farai un corda cosi ridotta dovrai usare qulache cosa per irrobustire parecchio l'ala (carbonio, nastro con rinforzi in fibra...) altrimenti ti si chide a metà al primo lancio... :-((( Ciao
Reply to
il Zott
infatti pensavo a delle controventature (mi sembra che si chiamino così) oltre ad un listello 5x5 di un metro ....nn so se mi piace di più costruire o volare... ma mi divertono entrambe i casi!!! ;-D
saluti
Reply to
mau.flor-nospam
ciao al posto del listello 5x5 metti un bel tubetto di carbonio da 4-5mm è più leggero ma assolutamente moooolto più rigido e resistente del quadrello in tiglio o altro legno....
per delle controventature ti posso suggerire una cosa del genere che ho fatto sul bat depron:
l'ala non si flette neanche di un mm :-))
ciao
Reply to
il Zott
spettacolo!!! ma cosa sono fili di nylon?
bye
Reply to
NOSPAM-mau.flor
Ciao
"> spettacolo!!! ma cosa sono fili di nylon?
no, i fili sono in poliestere, ho comprato un roccheeto di questo filo in merceria, è talmente duro che con le mani non lo riesci a strappare ti tagli tranquillamente moooolto prima... :-(
il filo è questo :
il Zott