ala in espanso

salve a tutti, ho realizzato un'ala in legno, scheletro in compensato e
ricoperta di balsa, troppo pesante.
allora ne ho fatto uno stampo con la vetroresina, è venuto fuori abbastanza
bene, ora la mia intenzione era di riempirlo con una schiuma espansa per
creare l'ala tipo in polistirolo... ma non sò che schiuma(o qualche altro
metodo, anche a colata) usare, non ho idea di dove andare e di cosa
chiedere!!!!
spero di essere stato abbastanza chiare, il progetto passo-passo del modello
è quì:
formatting link

vi prego...
Reply to
tore Brigaglia
Loading thread data ...
"tore Brigaglia" ha scritto nel messaggio news:bjvtlm$8a7$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
non è il sistema giusto che hai usato
infatti sarebbe meglio non chiedere.. Per due motivi a) il poliuretano espanso alla fine pesa più del polistirolo b) è molto più rigido si ma fragile. insomma non è adatto allo scopo che ti prefiggi. Per il momento non è stato ancora inventata una schiuma poliuretanica con caratteristiche utili per uso modellistico (almeno non in ferramenta). Ripensa a come hai fatto la tua ala e rifalla più leggera con metodi ..diciamo più tradizionali. Centine in balsa, bordo entrata ed uscita in balsa , longherone in tiglio ricopertura in balsa leggero da 1,5 mm dal bordo entrata al longherone. Qusto in genere è il sitema per ottenere ali leggere e resistenti anche per i modelli a motore . per esempio sono fatte così le ali dei fun-fly che sono leggerissime. Basta scegliere i materiali giusti e pesare il balsa. Poi incollare con il cianoacrilato (attack). Ti assicuro che vengono più leggere che non polistirolo ricoperto in balsa.
però ossevando il prototipo del modello che vuoi realizzare penso che l'approccio è sbagliato. In genere modelli del genere si ricavano direttamente sagomando il polistirene che una volta sagomato viene ricoperto con tessuto di vetro, oppure lasciato nudo e verniciato con acrilici per essere più leggero (se no il motore elettrico non lo tira su)
Reply to
Antonio Neglia

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.