flaperoni?

Sono un aeromodellista alla prime armi, porto decentemente uno tzagi e un aliantino senza alettoni. In questi gg assemblato un aliante elettrico in epp con anche gli alettoni. Ha un micro servo per ala, apertura alare 1.8m, motore 400 ridotto. Non ha ancora volato, appena ho un po' di tempo lo testo un po'. Mi diletto in questo hobby accompagnato da una futaba fx18, semplice ma con molte funzioni. Tra cui questi "flaperoni"...ma a cosa servono? In pratica posso decidere con un interuttore, di alzare o abbassare in contemporanea e nello stesso senso, gli alettoni (lo so che lo sapete...), ma perchè dovrei farlo? Sule istruzioni della radio si parla di aerofreni. Credo di aver capito che tirandoli su in fase di atterraggio il modello rallenta; ma rallenta e basta o anche cabra/picchia? In tal caso si corregge col profondità? Mi dite un po' come funziona 'sta cosa? Grazie b

Reply to
batz

Servono a usare gli alettoni come flap, cio=E8 ad abbassare il punto neutrale di tutti e due gli alettoni. Questa funzione fa rallentare il modello, generalmente si usa in atterraggio. Tieni presente che diminuisce l'efficacia degli alettoni e, se gli alettoni sono abbassati troppo, pu=F2 provocare (Soprattutto su modelli ad ala alta) l'effetto di imbardata inversa, che fa girare l'aereo a destra quando tu muovi gli alettoni per girare a sinistra.

Aerofreni. In questo caso si ALZANO tutti e due gli alettoni. Si toglie portanza all'ala e il modello scende prima. Prima di atterrare si passa in configurazione neutra, o flaperon.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio

Grazie per la risposta. Altra domanda: come mi devo comportare in fase di atterraggio? Adesso (non avendo mai usato i flaperoni/aeerofreni) verrei giu' normale dritto senza toccare gli alettoni. Volendo usare i flaperoni, che faccio? In fase di avvicinamento li uso come flap (giu') o aerofreni (su)? Cosa conviene e perchè? Grazie ancora batz

Reply to
batz

Se hai un trainer non fare niente, imposta l'angolo di discesa adatto e lascialo scendere da solo. Ricordati che la velocit=E0 di un aereo si regola con l'ELEVATORE, non con il motore, quindi motore poco pi=F9 su del minimo. Un attimo prima di toccare terra dai motore a zero e un colpo di elevatore a cabrare per fargli eseguire un flare in maniera da perdere la velocit=E0 residua e stallare giusto quando le ruote toccano il campo.

Esatto. Gli aletoni li usi solo se devi tenere le ali livellate.

Generalmente su un modello non serovno, ma se vuoi andare pi=F9 lento usali come flap (Gi=F9)

Conviene come flap. I flap rallentano l'aereo, i flaperoni usati come aerofreni NON sono veri aerofreni, ma servono solo a far perdere quota pi=F9 rapidamente.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio

CUT Conviene come flap. I flap rallentano l'aereo, i flaperoni usati come aerofreni NON sono veri aerofreni, ma servono solo a far perdere quota più rapidamente.

Sei stato chiarissimo, grazie ancora per i consigli. batz

Reply to
batz

batz ha scritto:

antica saggezza: se non sai cos'é, non ti serve....

Quando ti capitera' un modello che ha difficolta' a rallentare allora ci penserai. Gli alettoni entrambi in su si usano per rallentare gli alianti, non sono efficaci quanto gli aerofreni "veri" ma funzionano bene comunque. Su modelli a motore non hanno senso. Gli alettoni in giu' aumentano la curvatura dell'ala e permettono di aumentare la portanza e la resistenza, per cui "fanno andare piu' piano" il modello, ma attenzione: a seconda della configurazione dell'aereo possono generare un momento picchiante o cabrante, e comunque sono dannosi in presenza di alettoni di estremita' (non a tutta larghezza). I flaperoni li reputo inutili se non addidirttura dannosi sulla stragrande maggiornaza dei modelli, da usarsi solo se c'è reale necessita'.

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Comunque l'imbardata inversa puo' essere evitata, o quanto meno contrastata, con l'utilizzo della differenziazione degli alettoni... Saluti

Reply to
S_Ciambra

Si, ma qua si va un po' troppo sul sofisticato, no?

Arriver=E0...

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Perchè? se non hai la radio con i servi sdoppiati sugli alettoni e la programmazione, basta una squadretta tonda e fare i fori a meno di 180 gradi, o più, dipende se il rinvio spinge o tira. Sto parlando di realizzazione, non del fatto che sia efficace per l' imbardata, sui miei modelletti non ho mai avuto questa sensazione. Ciao Danilo

Reply to
gnat

gnat ha scritto:

oops! scusa, ho risposto di getto, qui si parla di flap miscelati ad alettoni. ciao Danilo

Reply to
gnat

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Si ma l'aeromodellismo e' un hobby sofisticato, mica collezioniamo tappi di bottiglia... ;-)

Invece, come calcolare la corretta differenziazione degli alettoni? Saluti

Reply to
S_Ciambra

"S_Ciambra" ha scritto nel messaggio news:dm28ru$nbc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Con lo "spannometro"!!!!! Scherzo....

Non c'è un modo per calcolare la quantità di differenziale, o almeno io non la calcolo.

E' un po' come sulle ricette di cucina: semplicemente "quanto basta"! Io parto senza differenziale. 99 volte su 100 sugli alianti è d'obbligo, me ne accorgo quando do di colpo alettoni. Il modello non rimane in asse. Do alettoni a sinistra e il modello imbarda goffamente a destra, ma così non te ne accorgi poi tantissimo. E' invece più chiaro quando fai una bella virata con angolo di banco attorno ai 30 gradi (leggasi "non troppo tirata"). Lì guardo l'asse della fuso. Se risente troppo dell'imbardata inversa vedi la coda che tende ad andarsene verso l'interno della virata. E poi ti accorgi che hai bisogno di tantissima coda per fare una "bella virata". Se ne hai bisogno troppa, tipo 45 gradi per parte, per fare una virata "corretta" (nel vero senso aeronautico del termine) secondo me vuol dire che hai poco differenziale. Io personalmente uso il direzionale in maniera un po' sui generis, perché sono fortunatamente abituato con gli HLG: la virata la tengo quasi sempre solo di direzionale e gli alettoni mi servono a trovare il giusto compromesso tra il mantenere l'aereo il più piatto possibile e riuscire a girare stretto nelle termiche. Dato che un disegno vale più di mille parole, mi permetto di suggerire questa pagina:

secondo articolo, "Uso del direzionale".

Buona lettura!!!!

Reply to
alevilla.it