riduttore corsa per radiocomando futaba

volevo costruirer un riduttore di corsa per i servvi sulla mia radio
skysport 4
ho trovato uno schema su baronerosso che diceva di mettere un potenziometro
da 10 k
ho provato ma non va
qualcuno ha idee??
grazie
Reply to
cifria
cifria ha scritto:
Conosco la Skysport, e ho anche aggiunto il quinto canale, direi che quella modifica non può andare, l' ingresso dell' encoder lavora rilevando una tensione, se inserisci il potenziometro da 10k in serie al cursore influenzi la tensione in modo troppo marginale. L' unica cosa che mi viene in mente è mettere un potenziometro doppio, sempre da 10k, una sezione tra un estremo del potenziometro dello stick e massa, e l' altra tra l'altro estremo e il positivo, usando il cursore e un terminale, stesso lato, delle due sezioni. Col potenziometro doppio riduci la corsa in maniera proporzionale ai due estremi, potresti anche mettere due potenziometri separati, per ridurre la corsa in modo differente, ma muovendone uno solo alla volta avresti lo spostamento del centro. Purtroppo non mi viene in mente niente di più semplice, forse con google qualche accrocchio da mettere tra rx e servi, poi ci guardo. Ciao Danilo
Reply to
gnat