Elettronica per modellismo

Buona domenica a tutto il NS.

Lo so adesso sto chiedendo troppo, prima le fibre ottiche, poi le misure di una piazzola ed ora anche questo, perdonatemi :-)

Sapete indicarmi un sito dove posso trovare schemi elettrici (possibilmente gratis) per la creazione di un cancello elettrico scorrevole e per la sbarra elettrica tipo quella presente nei parcheggi? Già che ci sono ne approfitto mi sevirebbero anche degli schemi per far lampeggiare dei led ed un altro schema per far alternare l'accensione di 3 o

4 led oppure lampadine, ancora devo decidere, in modo da far cambiare colore alle fibre ottiche.

Potete aiutarmi anche per questo problema?

Grazie a tutti.

p.s. per GIUZ: ho risposto al post sulle misure della piazzola, con le misure che ho trovato. Ho trovato che il cerchio esterno alla H ha un diametro di 6 metri, non ho appuntanto il link del sito dove l'ho letto però, se lo ritrovo te lo posto.

Ancora ciao a tutti.

Reply to
Cayenneturbo
Loading thread data ...

Grazie ! Comunque già sapere che il cerchio è di 6 metri permette di ricavare il resto in proporzione.

Ma....tutti quegli schemi ti servono sempre per il diorama?

Giuz

Reply to
GIUZ

"Cayenneturbo" ha scritto nel messaggio news:J1e9j.200307$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

News Group = NG (magari e' giusto anche ns...boh)

meglio, ogni argomento e' un buon spunto per qualche altro lavoro.

siti non me ne ricordo, ma il ng dell'elettronica e' pieno di persone capaci, e questi son tutti circuitini semplici semplici, quindi se non trovi di meglio chiedi li. Per quanto riguarda cancello e sbarra (dipende anche come vuoi farli) i problemi sono di due tipi, uno meccanico e uno elettronico. Quelli meccanici : dimensioni dei motori (motorini tipo quelli della bitchar-g ti stanno praticamente dappertutto ma non so che potenza abbiano; motorini tipo i cassa c (mini 4wd) hanno potenza sufficiente a spostare un migliaio di cancelli 1/43 ma sono grandicelli, e in entrambi i casi potresti aver bisogno di mettere ingranaggi e tiranti.)

  1. di conseguenza i vari elementi devono avere una certa resistenza e ti devi studiare al meglio cosa mettere e come. I problemi elettrici: il punto principale e' che devi comandare dei motori, che e' una cosa che si puo' fare in tanti modi.la cosa si puo fare sia controllando tutto con l'elettronica oppure facendo un misto (tipo contatti che si chiudono o aprono fisicamente facendo pasare il segnale che poi pilota tutto il circuito, e anche qui devi vedere cosa e' piu' fattibile per te. per quanto riguarda i led son proprio delle cose semplici semplici. tipo per alternare due file di led basta attaccare una fila direttamente al temporizzatore e l'altra ad una not (attaccata al temp). ovviamente come al solito per una cosa ci sono cento modi diversi, devi vedere quale e' piu comoda per te.

io ci provo, ma mi rendo sempre piu' conto che mi sono rovinato la salute per niente visto l'elettronica di base dovrei conoscerla alla perfezionee invece e' solo un vago ricordo...

Reply to
piuma

Prego figurati

Si, mi servono per il diorama, cerco di farlo più realistico possibile. :-D

Ciao

Reply to
Cayenneturbo81

Grazie per le info. Io pensavo per il cancello e per la sbarra di creare qualcosa con dei relè, in modo da bloccare il circuito quando sono completamente aperti. Per il resto ho trovato qualcosa su google, adesso non ho i link qui con me perchè li ho salvati sul portatile, però ho trovato anche uno schema per creare la sbarra, certo lo schema che ho trovato usa un motorino di tergicristallo, che nel mio caso è un pò troppo grande, devo vedere cosa si può fare.

ciao a tutti.

Reply to
Cayenneturbo81

Vai in un negozio di telefoni cellulari e chiedi se hanno qualche rottame. Il motorino che fa vibrare il telefono va benissimo per MOLTI usi... :-)

Poi lo demoltiplichi ad ingranaggi, con la prima trasmissione ad elastico. Perche' ad elastico? Perche' se per qualche motivo il cancello o la sbarra arrivano a fine corsa mentre il motore sta ancora tirando, il motore si "Svampa". Se hai il primo rinvio ad elastico invece il motore continua a girare, slittando, e non si cuoce.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Ok grazie, sempre gentilissimo

Reply to
Cayenneturbo

Girovagando ho trovato questo....

formatting link
Cerca nel sito....

Giuz

Reply to
GIUZ

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.