Elicottero elettrico per volo 3d

Salve a tutti,

circa 3 anni fa ho abbandonato il modellismo rc (automodelli touring

1:10 a scoppio) per mancanza di tempo. E' stato un peccato perchè nel mio piccolo me la cavavo nelle gare ma non ce la facevo a praticarlo regolarmente.

Da un po' di tempo mi balena l'idea di provare gli elicotteri radiocomandati, in particolare avevo visto una marea di filmati di volo

3d con modelli elettrici e a scoppio e sono sempre rimasto affascinato da questo tipo di pratica.

Sono cosciente del fatto che un elicottero a scoppio, bello grande e da neofita è il modo migliore per iniziare a imparare, ma se volessi fare la pazzia di iniziare con modello medio-piccolo elettrico che mi dia la possibilità di gestire tutto (collettivo, etc.), quale mi consigliereste?

Eventualmente suggeritemi due soluzioni, una low-budget e una senza limiti di costo, così mi faccio un'idea.

Ciao e grazie ;-)!

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Dai un'occhiata a

formatting link

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Ciao ! Il tuo Nick ti suggerisce la mia risposta. In base alle tue esigenze ti suggerisco un T-Rex 450. Esiste in diverse versioni ,dalla economica a quella super ugrade.

La versione entry-level si chiama 450 XL HDE che è in plastica ma che ha comunque un elevato livello costruttivo con ampio uso di cuscinetti. E' una macchina bellissima che ha numerosi tentativi di imitazione . E' unica anche per il vastissimo assortimento di upgrade completamente retrocompatibili che permettono di evolvere il modello base fino a farlo diventare il modello top. Kit completo per volare:

formatting link
Per poi arrivare alla versione super lusso che si chiama 450 SE V2 con meccanica completamente in ergal e telaio e appendici in carbonio.
formatting link
che come puoi vedere costa solo lui più di tutto il kit completo del 450 XL visto sopra.

Resta valido il fatto che comunque tutte le versioni sono idonee al volo acrobatico 3D (visto peronalmente un XL HDE di scatola...)

Comunque per maggiori informazioni puoi consultare il T-Rex Owner's Forum :

formatting link
troverai molto materiale che potrà waaerti utile alla scelta.

Io personalmente ho due T-Rex 450 XL HDE (uno per volo classico e uno per

3D) e volano in maniera sublime. Per iniziare è ideale il 450 XL perchè ha manutenzione a basso costo: i pezzi di ricambio sono facilmente repreibili e costano poco rispetto ai ricambi in ergal. Le performance sono eccezionali. E' un entry-level solo di nome.... Guarda: Volo standard:
formatting link
Volo 3D:
formatting link

Che ne dici ??

Giuz

Reply to
GIUZ

Lasciando perdere dove comprarli, mi sai consigliare qualche modello in particolare?

Reply to
ReX

GIUZ ha scritto:

Ti ringrazio per tutte le dritte ;-)!

Volevo farti qualche altra domanda: come mai costa così tanto di più rispetto ad un Walkera 22 (anch'esso ready to fly e per il volo 3d)?

Ritieni che sia un modello valido anche per l'apprendistato? E' stabile?

Come mai tu ne hai due per i due diversi tipi di volo? Cambia qualcosa a livello di radiocomando/elettronica oppure (se mi ricordo bene) sono solo le pale a differire (mi sembra che per il 3d servano le pale in carbonio)?

Ti dispiace se ti faccio un altro paio di milioni di domande che sono curiosissimo e interessatissimo? :-D

Reply to
ReX

Tempo!!! Mai che io abbia il tempo di rispondere bene alla gente...

Il Walkera #22, a differenza del #36 e del #60 ha un motore indipendente per il rotore di coda invece della trasmissione a cinghia con l'elica a passo variabile. Questo lo rende un po' piu' lento nella risposta, ma anche meno complicato... e quindi meno costoso.

Il Walkera #60 (Mi dicono) e' un fratello del T-REX, con trasmissione a cinghia e la possibilita' di acquistare una quantita' di accessori piuttosto notevole, compresa la testa del rotore in lega (Se vuoi fare

3D Seriamente, non serve subito).

Ci tengo pero' a farti presente una cosa: un elicottero non e' come una macchina, un elicottero vola e puo' essere piuttosto pericoloso.

Inoltre non e' come un aereo, che se ti metti di dietro non lo puoi prendere sulle gengive.

Cosa voglio dire? Solo un pacato consiglio di trovare qualcuno che, per le prime volte, ti insegni a volare!!! (NON e' facile, te lo assicuro)

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi ha scritto:

Beh, mi fa piacere che lo hai trovato ;-)!

A livello di guida ciò si traduce in un aumento della difficoltà o l'esatto opposto?

Sarebbe il caso di comprarlo per fare apprendistato oppure conviene uno dei due modelli di cui ti parlo quì sotto?

E a questo punto quali dei due preferire tra T-Rex e Walkera 60?

Hai fatto benissimo a dirmelo, ero comunque già cosciente di ciò, mi rendo conto che sono modelli difficili da pilotare ed estremamente pericolosi.

Reply to
ReX

Il rotore di coda a passo variabile ha una risposta piu' secca e precisa ai comandi, quindi fa l'elicottero piu' nervoso, ma anche piu' preciso. Per via della difficolta' e' soggettivo. Io preferisco una cosa che mi risponda prima.

Se chiedi a ME personalmente, io direi di cominciare con un elicottero completo, CCPM e rotore di coda a cinghia, ma io sono io e tu sei tu... Comunque, nessuno dei due e' facile da pilotare, te lo assicuro.

Beh, a parte il fatto che e' sul mio sito, con Walkera cominci spendendo meno. Poi, se vedi che ti piace sul serio, puoi aggiungere accessori fin che vuoi.

Ciau!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Di nulla !

Perchè un T-Rex è VERAMENTE per volo 3D......il Walkera.....mmmm... :)) Se vuoi potrei farti il solito paragone tra la Fiat e la Ferrari !!??

Forse potrei mettere in paragone un Thunder Tiger o un Kyosho col T-Rex Align...ma non di certo un Walkera.

Il Walkera non è adatto per l'apprendistato perchè necessita di svariate modifiche per poter volare seriamente. Modifiche che è in grado di fare solo chi ha esperienza.

Cambiano un mare di cose. Motore, pale, palini di coda, impostazioni di passo e gas sulla radio,ecc..ecc....

E poi il mio T-Rex per volo standard ha anche montata una fusoliera BELL 222 come quella che vedi in questo video trovato in rete....

formatting link

No...affatto ! Ma se vieni sul Forum troverai un sacco di risposte subito senza dover aspettare.

Dai che poi cambi il nick da ReX a T-ReX.... ::)))))))

Giuz

Reply to
GIUZ

Ciao GIUZ, approfitto del thread per chiederti se anchre tra i modelli E-Sky secondo te c'è qualcosa che possa andare bene per fare il passo successivo al bilama: Cosa ne pensi del Honey Bee King 2 o del BELT?

Grazie, gi

formatting link

Reply to
GI

GIUZ ha scritto:

Capito!

Mentre il T-Rex è migliore per gli apprendisti?

Ma quindi se volessi un giorno fare anche 3d potrei usare lo stesso modello opportunamente modificato?

Sinceramente per ora non mi va di iscrivermi a un altro forum (già ne seguo troppi per altri hobby), continuerò a chiederti quì.

Approposito, ma il modello ready to fly che mi hai linkato che radiocomando ha? E' una radio di qualità?

Reply to
ReX

Capito.

Ok, sei stato chiarissimo, ora valuto dato che non vorrei spendere troppo. Se iniziassi con il Walkera 4 per poi passare magari ad un modello migliore...? Il Walkera 4 come si comporta? Ho visto che si vende completo di radiocomando a circa 100 euro. A proposito: ma quando si usa un radiocomando a 4 canali rispetto ai soliti 6 a quali comandi si rinuncia? All'inclinazione delle pale?

Reply to
ReX

GIUZ ha scritto:

Mi spieghi una cosa... Con i vari canali del radiocomando cosa si controlla? Ho un'idea vaga non completamente chiara. In particolare vorrei sapere cosa non si controlla con i radiocomandi a 4 canali.

Infine: quando si parla di collettivo si intende l'inclinazione delle pale che serve ad es. nel volo 3d a permettere all'elicottero di salire verso l'alto anche quando è capovolto?

Reply to
ReX

Tra T-Rex e Walkera secondo me si.....

Per un apprendista però si consiglia sempre di comprare un elicottero coassiale come questo:

formatting link
(tra l'altro lo vedo a 99 euro quando il prezzo è 135 !!) per i primordi del pilotaggio e di usare il simulatore. Io però ho cominciato col T-Rex direttamente e non ho avuto problemi particolari.

Esatto. Con un elicottero economico alla fine spendi di più perchè devi cambiare tutto l'elicottero, camnbiare la radio, ecc... insomma ti trovi a ripartire da zero di nuovo.

Per me è più facile risponderti di là perchè qui non lo seguo sempre Di là invece sono on-line tutti i giorni. Vedi tu...

Innanzitutto NON E' un Ready to Fly perchè i T-Rex vengono venduti in scatola di montaggio (che se vuoi quel venditore può montare) E' molto importante però nel elimodellismo MONTARSI IL MODELLO perchè si impara la logica di funzionamento e si impara ad intervenire per regolazioni e guasti. Si tratta di un Kit Combo ovvero un "tutto compreso" in cui trovi tutto il necessario per poter volare ad un prezzo vantaggioso.

La radio è ottima (è quella che uso anch'io) ed è questa:

formatting link
Recensione :
formatting link
Ciao

Giuz

Reply to
GIUZ

Beh, oddio... e' una radio "Entry level", spero che tu non usi una ricevente della stessa marca!!! (Sono famosissime per la sensibilita' alle interferenze)

Personalmente consiglio sempre Futaba, Graupner (Qualita' buona) o JR (Migliore)

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Bhe..in paragone alle radio Walkera...è un tantino meglio...

Quoto ma a aprità di funzioni più costose. Delle "entry level" la Optic 6 è la più completa.

Giuzzzzzz

Reply to
GIUZ

Dai... hai quello che paghi, no?

In 30 anni ho visto troppi problemi causati ra radio Hitec per fidarmi. Magari e' meglio spendere un po' di piu', visto che affidi alla radio un modello da svariate centinaia di Euro.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Quello è vero . E' una cosiderazione che va fatta !

La Optic 6 l'hai provata ? Al mio campo volo abbiamo tutti o Optic6 o Eclipse 7 e vanno benissimo ! Inoltre siti di primaria importanza come Elyshop le danno come radio nei combo-kit ! Non penso che siano così autolesionisti da adottare una radio che poi non va. Alla fine il danno d'immagine è superiore al guadagno che loro hanno sulla vendita della radio.

Bho...poi....non sono un commerciante..sono solo un elimodellista che parla delle proprie esperienze.

I problemi la Hitec li da , che io sappia, più di frequente se usata in QPCM. Io in PPM non ho mai avuto scherzi (culo?).

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Esattamente, più per il PPM che per l'Hitec. Perchè se una radio senza fail safe decide di fare scherzi, li può fare anche brutti, e non voglio vedere un trex che va dove vuole lui :-)

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Quando ero alle prime armi andava sempre dove voleva lui ! :)

Reply to
GIUZ

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.