Alettoni e piano orizzontale

Salve ragazzi

e' piu' di un anno ormai che svolazzo con il mio schiumino e penso sia arrivato il momento di passare a qualcosa di piu' serio...un aereo con coda annessi e connessi per intenderci :)

per ora ho una domanda da porvi

guardandomi un po intorno non sono riuscito a capire se gli alettoni si muovono in sincrono uno con l'altro e gli alettoncini di coda (il piano orizzontale?) si muovono uno opposto all'altro o viceversa...o addirittura sono entrambe configurazioni che si possono adottare

in pratica si cabra e si picchia con gli alettoni o con il piano orizzontale ?

domenica passo in un campo di volo qui intorno roma...consigli su uno ben frequentato ed affollato ? a che ora si trova piu gente ? mattina pomeriggio sera ? voglio venire a sentire qualche scoppietto

grazie in anticipo alla prossima !

Reply to
SpagO

"SpagO":

Ecco: l'ho sempre detto che gli schiumini sono nefasti! ;-)

Ciao. Massimo

P.s. lo so che non ho risposto. Non ho tempo, ora. Se stasera non trovo risposte esaurienti, rispondo io.

:-)

Reply to
Massimo Miotto

"SpagO" ha scritto nel messaggio news:L4h%c.81100$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

piano orizzontale = ruota l'asse di beccheggio alettoni (uno opposto all'altro) = ruota l'asse di rollio deriva verticale (timone) = ruota l'asse di imbardata Questi sono i comandi principali di ogni aereo in configurazione tradizionale. Nei modelli e' possibile muovere gli alettoni in sincronia in giu' (flappare) o in su ( in autostabile). In genere si usano questo miscelazioni per fare particolari figura acrobatiche. Per esempio per fare le frenate nel 3D si alzano tutti gli alettoni. Dando massima spinta motore e nel contempo cabrando tutto si ottiene l'effetto di far ruotare la coda verso terra ed il muso verso il cielo senza che il modello salga. Naturalmente appena effettuata la rotazione si togli motore per poi ridarlo cercando di rimanere in torque-roll.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Cazzarola che bello! Quando riuscirò io a fare queste cose??? ;-D

Reply to
KaOne

quindi se ho capito bene il piano orizzontale e' la coda, muovo il tutto con un servo. cabro e picchio

gli alettoni (sulle ali) li muovo uno opposto all'altro con 2 servi, mi permettono di ruotare l'aereo intorno al suo asse.

giusto ?

Reply to
SpagO

Si, ma queste sono cose che io conoscevo dalle elementari. (Sul serio) E un librettino di teoria... niente?

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

grazie per la risposta

Reply to
SpagO

SpagO ha scritto:

Puoi usare un servo solo con dei rinvii, dipende dal progetto.

Domanda è l' F15 che muove la coda in opposizione per virare? e ovviamente ci cabra anche? ciao Danilo

Reply to
danilo_

"danilo_" ha scritto nel messaggio news:chki5j$94a$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

grande hai ragione! questa e' una di quelle cose semplici ma che se nessuno ti dice va a finire che non ci pensi

grazie

Reply to
SpagO

L'F15 nn lo so, ma lo fa sicuramente l'F14 tomcat. Mi ricordo una scena in "top gun" in cui partiva con i "taileroni" (si chiamano così) tutti a cabrare e appena dopo il decollo dalla portaerei si vedeva quello destro che si abbassava un po' di più e l'aereo virava, ovviamente, a destra.

Cmq ci sono diversi velivoli militari che, soprattutto a velocità molto elevate (e mi pare proprio che uno di questi sia il Tornado) fanno tutto con i taileroni. Addirittura sul Tornado oltre a un certo numero di Mach la cloche non ha più effetto e si pilota il velivolo con un piccolo stick posto proprio sopra la cloche.

Reply to
alevilla.it

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Prenditi un buon Fun. Mettigli il baricentro molto molto indietro. Fai come ho detto e vedrai che non e' per nulla difficile. Io ho ancora problemi col torque roll, nel senso che non so portarlo dove voglio ma solo tenerlo dritto per un po' di tempo. L'unico problema di avere un modello con poco carico alare e il CG molto indietro e' la difficolta di atterrare con il vento... a volte diventa un'impresa perche' il modello non ne vuol sapere di scendere e piuttosto si ferma :-)) L'ho gia' detto altre volte chiunque sappia usare un trainer trovera' (secondo me) molto facile pilotare un fun. Questi modelli con CG avanzato e escursioni non troppo grandi sono veramente facili. Ho imparato con il Funtastic della Hipe che costa 150 euro e gliene ho fatte di tutti i colori. La settimana scorsa l'ho spezzato in due atterrando i paracadutale (lo so che sono scemo) ma appena ho un'ora di tempo so sistemo (non e' grave come si potrebbe pensare).

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"SpagO" ha scritto nel messaggio news:Vwj%c.81464$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Esatto. Alcuni modelli possono usare un solo servo sugli alettoni che rinvia il moto a tutte e due le superfici.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Io al momento so fare (ma naturalmente non sono figure perfette), tonneaux, loop, otto cubano, saluto con le ali ;-), impennata con rotazione di coda e ridiscesa (non so come si chiama la figura) e volo rovescio per qualche secondo (purtroppo il modello che ho non va bene in rovescio). Quello che mi manca è un pò di potenza motore.... il mio SuperStar con il 6.5 che mi ritrovo non è per nulla una scheggia e quindi ad esempio un hovering me lo scordo (riesco a malapena a farlo decollare ;-D)

Un paio di volte ho provato pure una caduta in picchiata da un'altezza considerevole con recupero a pelo di cima d'alberi. Tutti mi dicevano che avrei chiuso le ali ed invece il mio uccellaccio non ha fatto una piega ;-)

P.S. Ebbene si, lo maltratto a dovere quel povero SuperStar! ;-)

Reply to
KaOne

"KaOne" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Fatti un fun e vedrai che ti diverti... naturalmente dopo un po' anche quello stanca e ti viene voglia di cambiare. Personalmente di solito porto al campo sia il Venus che l'U-can-Do.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Mentre era fermo al semaforo, Marco m&m prese il suo portatile e scrisse:

Se mi compro un altro modello mi ritroverei single! ;-)

Reply to
KaOne

E cosa aspetti?

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Noto con (dis)piacere che è un male comune! Devo dire che alle mogli/fidanzate piace morbosamente il modellismo!

Reply to
Giorgio

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

ROTFL !!!!! :-))))))))))

Aspetta, che forwardo il messaggio a tua moglie! ;-)))))

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Giorgio prese il suo portatile e scrisse:

Per dovere di cronaca, devo precisare che alla mia ragazza non è che non piaccia il modellismo, anzi, ne è molto incuriosita e mi fa sempre tanti complimenti ad ogni mia nuova scoperta o "invenzione". Il punto è che si tratta di un hobby costoso e mentre io sono disposto a sperperare molti soldi per questo "gioco" lei non lo riesce a concepire e tenta sempre di farmi capire che i soldi si devono mettere da parte per "cose più importanti" :-) Naturalmente non ci va leggera con le minacce ;-)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Piero 'Giops' Giorgi prese il suo portatile e scrisse:

Si e che faccio? Metto un annuncio matrimoniale con su scritto: "Cercasi ragazza amante modellismo per trascorrere ore di puro relax" ? ;-D

Reply to
KaOne