legislazione (pendio)

ciao a tutti, qualcuno sa quale normativa fa riferimento al volo in pendio? mi spiego meglio: è la 3-a volta di fila che, una volta arrivato sul pendio, i parapendisti me ne cacciano dicendo che non ho l'autorizzazione per volare la. siccome loro come le aringhe si muovono in massa mentre io sono solo, anche se sul pendio c'ero prima io loro se ne fregano e, di solito, si mettono nelle orecchie fino a che non scendo.

e vada per la prima volta e vada per la seconda ma alla terza mi domando: ma fosse che sono davvero in difetto e che non è vero che in un posto in cui normalmente si lanciano i parapendii mi possa lanciare anche io?

perciò vi chiedo: cosa mi serve (ammesso che esista) per avere IL DIRITTO di volare in santa pace!? come sono regolati i pendii? chi ha il diritto di volare e chi no? è possibile che un gruppo (di parapendiisti) acquisisca il diritto unico di volo su un pendio? qual'è la lista dei documenti che occorrono per svegliarsi la mattina andare su un monticello desolato che sia demanio pubblico e volare?

un sentito grazie a quanti vorranno illuminarmi prima che esasperato (come sono adesso) butti tutto al macero!

Davide

Reply to
DavideDaNapoli®
Loading thread data ...

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Nonostante quanto si sente dire, in Italia, non esistono leggi o normative specifiche per cio' che riguarda l'aeromodellismo. Tutto e' demandato al buon senso e alla ragionevolezza del "buon padre di famiglia" e alle autoregolamentazioni delle federazioni. Ovviamente lo stato fa sempre salvi i diritti di terzi e cioe' tu puoi volare dove vuoi (nel rispetto del buon senso) purche' non leda diritti di terzi. Questo significa che non puoi entrare sul terreno di qualcuno senza il suo permesso o situazioni simili. Nel tuo caso specifico bisognerebbe vedere loro hanno un diritto pregresso sull'uso del pendio, se pagano un canone di affitto o di concessione governativa. Il diritto all'esclusivo spazio aereo esiste solo se e' stato richiesto e concesso un NOTAM dalle autorita' competenti. Per concludere dubito molto che vantino dei diritti come descritto sopra (ti devi informare) ma tieni presente che se voli assieme a loro ti assumi tutti i rischi che ne conseguono. Se malauguratamente dovesse succedere un incidente, sarebbero guai seri. Il mio consiglio e' di lasciare perdere e volare solo quando non c'e' nessuno. I rischi sono troppo grossi.... Se qualcuno piu' ferrato di me vuole aggiungere qualcosa o correggere eventuali miei errori, si faccia tranquillamente avanti... le discussioni i materia di sicurezza sono sempre gradite.

Reply to
Marco m&m

DavideDaNapoli® ha scritto:

anche se sul pendio c'ero prima io loro se ne fregano e, di solito, si >

mettono nelle orecchie fino a che non scendo.

Caro Davide questa, a mio avviso, è la tua unica vera sfortuna. Se un parapendente si presentasse su di un pendio in presenza di alcuni aeromodellisti vedi che non smonterebbe il suo accricco nemmeno dal portapacchi dell'auto...! Questo è cio che accade da noi, dove una questione simile si risolverebbe solo a male parole, o peggio, mettendosi le mani addosso (e tu, comunque sei solo, mentre i parapendenti sono molti e hanno anche le barre del telaio...). In altri Stati dove determinate situazioni non vengono lasciate al libero arbitrio del singolo, norme precise stabiliscono chi, dove come e quando vola. Sarei anch'io dell'idea di Marco, e cioè darsela all'inglese e ritornare nei momenti più tranquilli; ti divertiresti sicuramente di più e ne guadagneresti in salute. E' altresì vero però che spesso non si ha la voglia di farsi mettere i piedi in testa. A questo punto quindi potresti seguire il consiglio di Marco e percorere tutta la trafila per capire se i parapendenti hanno le carte in regola o dettano legge solo perchè in numero maggiore. Con tutte, ma proprio tutte, le carte in mano (e magari l'aiuto di una pattuglia dei CC preventivamente avvertita) non dovresti fare molta fatica ad ottenere la ragione. Se invece hanno qualche straccio di autorizzazione penso veramente che ti convenga cercare un altro posto. Saluti Marco

Reply to
Marcus ^^v^^

parlo per sentito dire" e quindi vi prego di smentirmi se sbaglio ma il NOTAM non vale al di sopra dei 300 metri dal punti di lancio? io volo abbondantemente al di sotto.

detto tra noi, senza nulla voler togliere alla categoria dei parapendisti che annovera anche persone dotate di buonsenso e preparazione, quelli che stanno sul pendio dove vado io secondo me non hanno manco la carta d'identità.

l'idea di tornarsene a casa è da escludere... io lavoro durante la settimana, posso andare solo il sabato e la domenica e c'è SEMPRE qualcuno, soprattutto ora che fa più caldo. ogni volta sono una settantina di km più l'autostrada. diventerebbe un hobby decisamente costoso :)

quindi in definitiva per andare a volare in pendio serve radio ed aereo e basta?

grazie Davide

PS mi aspettavo una risposta del barone a rigurardo...

Reply to
DavideDaNapoli®

"DavideDaNapoli®" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

abbondantemente

Il notam viene rilasciato a seconde delle esigenze e quindi anche la quota varia. I notam fissi, cioe' sempre presenti, raramente sono di quote superiori ai 500-700 piedi. Questo vuol dire che nessuno, oltre a chi lo ha richiesto, puo' volare in quel determinato spazio aereo al di sotto della quota concessa, nemmeno per atterraggi o decolli.

Si... oltre a molto buon senso... ma io ci aggiungerei una assicurazione affidabile.

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.