quanto si devono muovere le parti mobili?

allora...rieccomi a Voi con un nuovo quesisto: ho visto che i miei alettoni, timone, piano di coda possono variare in "media" +35° o - 35° rispetto al loro piano... ora mi domandavo... ma quanto è "giusto" farli ruotare?

10°? 20°? 30°? devono muoversi tanto in un senso quanto nell altro? oppure che so... +15 e -20...? se metto pochi gradi sarà un aereo meno pilotabile? se metto molti gradi farà movimenti troppo accentuati che nn mi aspetto?
Reply to
Antonios
Loading thread data ...

Dovrebbe essere indicato nelle istruzioni.

In ogni caso sarebbe un po' meglio che l'alettone che va in SU si muova un po' di piu' di quello che va in GIU. Questo aiuta ad evitare l'imbardata inversa, che fa girare l'aereo in maniera opposta al comando.

Guardando l'ala che hai mi sembra che 20 gradi siano abbastanza.

Ancora... TROVATI UN ISTRUTTORE!!!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

uffa... NON ho istruzioni....

Reply to
Antonios

E allora procuratele, o fai un altro aereo.

Ma credi che sia come un'aereoplanino di carta? Quello che stai costruendo e' un AEREO vero e proprio, con un motore da un cavallo nel muso. Caspita, puo' FARE MALE!!! Non sarebbe la prima volta che qualcuno si fa male SUL SERIO con un modello.

Scusa, ma...

Non sai praticamente NIENTE di come E'FATTO un aereo. Non sai praticamente NIENTE di come VOLA un aereo. Non sai praticamente NIENTE di come SI COSTRUISCE un aereo

E vuoi fare tutto da solo? E senza progetto, ne' istruzioni?

Perdonami quel che puo' SEMBRARE un'espressione di pessimismo, ma sei CERTAMENTE destinato a sfasciare tutto in 10 secondi. Non solo perche' di sicuro non sai pilotare un aereo, ma anche perche' molto probabilmente il tuo aereo non sara' adatto al volo. Sai da che parte devono girare le parti mobili quando muovi gli stick del radiocomando? A che stick assegni gli alettoni? e la deriva? e l'elevatore?

NON sottovalutare la difficolta' di costruire un aereo che possa volare. Non e' difficile, SE LO SI SA FARE, ma nel tuo caso mi sembra assolutamente folle cercare di far da soli.

TROVATI UN ISTRUTTORE!

Con questo chiudo la corrispondenza. Se vuoi capire, capisci, se no arrangiati che comunque son soldi tuoi. Cerca solo di non fare male a nessuno.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Se hai una radio compiuterizzata il mio consiglio e di fare in questo modo :

1- tramite interruttore dagli di riduttore. In pratica fai in modo di poter ridurre la corsa dei servi. In questo modo puoi reglorlo con due settaggi differenti, di solito uno con poca corsa e l'altro piu' corsa. Non avendo istruzioni inizialmente ti consiglio pochi alettoni. Fai sempre in tempo ad aumentarli. Attenzione anche al CG. 2 - Dagli di esponenziale, fai in modo che la leva di comando al centro sia poco sensibile. Questo ti evita che se hai troppi alettoni ( corsa ) il modello ti ti faccia un tornou ( non so come si scrive scusate ) prima che tu l'abbia pensato. 3 - Ala bassa, non sai volare, mi sembra di aver capito con le domande che poni. Impianta un chiodo al muro e appendi questo tipo di modello. 4 - Compra un bel modellino ala alta tipo trainer, o esy-star o similari. 5 - Trova un modellista esperto che ti possa aiutare, e vedrai che non te ne pentirai.

Si puo' cominciare anche pilotando turbine con un superrrrrrrrrrrrr istruttore, ma credimi meglio fare i passi uno alla volta. Capire tutte le funzioni di un aeromodello, come settarlo ( alettoni, direzionale, profondita', flap, baricentri, etcc... ) sembrano scioccheze, ma credi, che se il modello per qualche strana ragione, lo fai deccollare e in qualche modo lo porti in quota e poi ti INCASINI con i comandi, finisci uno per distruggere il modello e se la sfiga ci vede bene, fart o fare del male o danni a qualcuno. Allora ascolta il ns. consiglio base FATTI AIUTARE.

Ciao

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:46ba11e0$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Luca lusin

vola perchè cè il motore che tira... e le ali con la portanza sostengono il peso timone gira piano di coda sale scende...alettoni rolla... però volevo dire che io non mi butto a fare chissa quali cose... mi accontento di farlo decollare e di farlo atterrare... anche un voletto di

3 secondi...

.... veramente...almeno per quanto riguarda la parte strutturale l ho costruito tutto listello di balsa per listello di balsa......le foto sono qua se vuoi dare uno sguardo,,,

formatting link
di nn essere uno scarsone...

il progetto cè,,, non ci sono altre istruzioni....

appena monto ti dico...

questo cè scritto nel manuale del telecomando...

Reply to
Antonios

E giusto essere orgogliosi delle proprie creature. Fino a quando si costruisce statico va tutto bene, ma dinamico NO. Ho visto solo adesso le foto. Mi sembra che hai rivestito il modello, con carta da pacco. Non vorrei sbagliarmi. Che vernice ai utilizzato ?? Ai messo lanti miscela ?? I carrelli, in commercio vendono apposite barre di alluminio " ad esempio " per farli, se non gia' fatti. Come hai fissato i carrelli ?? Quanto pesa in totale il modello ?? Il Baricentro e giusto ?? Gli alettoni e tutte le parti mobili, le ai fissate con le ciarniere giuste ?? Mi sembrava dalla foto solo con carta da pacco. Foto del collegamento tiranteria penso profondita' TERRRRRIBILE. Eliminare subito quel obrobrio. Hai disassato il motore ???? Serbatoio, collegamento cannette uuuuuuuu, ci sono almeno 10cm di tubo di troppo. Il troppo pieno, il pendolino, come li hai messi ?? Che colle hai usato per tenere il tutto ?? Non dirmi vinavil o sempile HUH. Sai carburare il motore ?? Sai come deve spostarsi il piano mobile per fare decollare il modello ?? Potrei andare avanti con mille domande, questo per farti capire che il dinamico non e' UNO SCHERZO. E un bel hobby, ma non fatto alla carlona. Non avere paura di farti aiutare. Tutti ci siamo passati. Pratica qualche campo di volo, fai domande, vedi e osserva come fanno gli altri, informati. Adesso starai pensando che siamo dei scaz..a ca..i. Ma ti stiamo dando dei suggerimenti prezziozi, che forse adesso non comprendi.

Molti dicono : CHE VUOI CHE SIA FAR VOLARE UN AEROPLANINO !!! Heeee,

Ciao e TANTI TANTI auguri Luca

"Luca lusin" ha scritto nel messaggio news:46ba17e9$0$36449$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Luca lusin

1) Hai un'aereo acrobatico ad ala bassa, montato male, che e' la cosa peggiore per cominciare a volare. 2) Nel tuo caso, l'aereo con il timone NON gira, ma ci vuole un mix di timone e alettoni. 3) Il carrello e' la peggiore cosa che io abbia mai visto 4) Collegamento del serbatoio esagerato 5) Link del'elevatore terribile, vibrera' in volo rendendo quasi impossibile controllare il tutto 6) Il motore ha l'inclinazione corretta? 7) Mi sembra che lo stabilizzatore NON sia in linea con l'ala

.=2E.E questo e' solo l'inizio.

Ho i miei dubbi che tu riesca a farlo decollare. Quello che e' certo e' che atterrera', ma sicuramente non ti piacera' come lo fara'.

Da' retta... lo sei. Si vede dalla costruzione.

Questo e' il classico caso di quello che e' convinto delle sue possibilita', va a provare, sfascia tutto, si dispera e finalmente si da alla raccolta di francobolli dell'Uganda, che gli procurera' immense soddisfazioni.

Quel che mi domando e' CHI GLI HA VENDUTO IL MODELLO??? Generalmente un negoziante sa consigliare l'acquisto a seconda dell'abilita' del cliente, no? (A me succede cosi')

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

TROVATI UN ISTRUTTORE TROVATI UN ISTRUTTORE TROVATI UN ISTRUTTORE TROVATI UN ISTRUTTORE TROVATI UN ISTRUTTORE TROVATI UN ISTRUTTORE

Chiaro? O vuoi un disegnino?

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

e va bene... è montato male.... oramai nn lo smonto piu... cosa ha che nn va? è storto?

riesco a immaginare cosa vuoi dire... ma... è un mix che devo fare io da pilota?

lo so... spero di trovare qualcosa in nilon in giro... quelli che ho visto erano molto piccoli..appena atterra si apre...ho preso quello che avevo a disposizione... e per alleggerirlo (ora pesa sui 260 g) l ho forato... si fa schifo veramente... cosa posso usare al posto di quello che ho?

cmq sono foto un po vecchio ... st aereo è dal 2003 che è in cantiere... quel serbatoio oramai si è rotto... ne ho preso uno rettangolare rigido... nella foto era solo per...prova.

cambiato anche quello.... adesso è a tiranti in cavo trecciato... pensi che vibra ugualmente? come fare a evitare questo?

il motore "avrà" l inclinazione corretta che stavolta è specificata... non è mai stato montato realmente sull aereo ancora...

allora effettivamente da alcune foto a causa della fotocamera del mio cell vengono deformate...non è per cercare scuse...però posso assicurare che se cè questo non allineamento a occhio non si vede.

lo so...mica ho detto che è facile... cmq grazie sempre dei consigli che mi stai dando.

e che sei.... anche un mattone può volare... magari non si può controllare bene...

e va bene , come dici tu... accetto il tuo giudizio...

su questo hai ragione... sono un po convinto delle mie possibilità ma non per questo sto dicendo che il tutto sia una banalità.... se tu pensi che io penso questo sbagli... e il fatto che io voglia fare tutto solo...è solo perche sono fatto cosi... mica i fratelli wright avevano tutto pronto... hanno provato e riprovato... magari si sono rotti qualche gamba... lo so ... tu dici ... allora che serve l esperienza di tutti quelli prima di te? ma è un po come quando dici non toccare il fuoco che ti bruci... non provare la droga che diventi dipendente... lo so che tu dici che è un discorso senza senso...e poi anche se non sembra sto chiedendo lumi a chi ne sa piu di me...

guarda... proprio i francobolli non mi piacciono...al massimo posso dedicarmi al modellismo statico...o alle navi telecomandate... visto che ci sono dei laghetti in zona...

ancora... non me l ha venduto nessuno...ho trovato un progettino su internet e ho ++ cercato ++ di realizzarlo ...

Reply to
Antonios

premetto che il modello è in continua evoluzione dal 2003... ancora adesso ci sono modifiche...il motore non è mai stato fatto partire sull aereo...e quindi nn ha mai spruzzato miscela. si è carta pacco...ai tempi avevo letto che si poteva usare tranquillamente e che avebbre irrobustito molto il tutto...e in effetti ho messo piu strati in varie parti che ho creduto "sensibili"

ho usato quelle delle bombolette ovviamente....ciano acrilico (?)

ecco avendo appreso qualche mese fa che ci possono essere sgradite sorprese ho comprato questa vernice antimiscela... posso passarla sopra senza problemi? ancora non l ho passata cmq.

ecco...ma ho provato a prendere ste barre però piegandole "lentamente" si sono spaccate... perche? dove ho sbagliato? avevo visto in negozi online dei carrelli in nylon rinforzato ma nn li trovo piu........

allora.... ho messo tra il carrello e la fusoliera uno strato di gomma. secondo i miei piani....dovrebbe servire ad attutire il "colpo".......... il carrello è fissato sia da sopra che lateralmente con 4 bulloncini... consigli?

mettendoci sopra tutte le cose che devo montare servi serbatoio motore etc con la bilancia ho pesato 1.6 kg pile alcaline... credo che nn supererò 1,8 kg ... ultimanente ho preso le batterie ni-ca che sembrano un mattone... 160 grammi...

devo ancora trovarlo!...

non sono fissate con carta pacco!!! sono principiante ma non...scemo... (o forse si?) le ho fissate con quel nastro telato per tubi da 4 cm...

si infatti ho messo...cavi trecciati adesso... poi ho un dubbio... siccome il piano di coda è costituito da due parti separate... c era un modo per muoverli entrambi senza fare 2 collegamenti per parte? avevo pensato di collegarle con un tondino piegato ma nn mi ha dato buoni risultati...a parte che si ingarbuglia col timone...per cui ho lasciato tutto com è per ora..cioè 4 fili comandano il piano di coda------

cosa significa "disassato"? se dici rodaggio si...

non cè piu niente di questo serbatoio, si è lesionato...l anno scorso...e ho preso uno di plastica rigida rettangolare senza tappino ne tubetti....

allora ho usato per le parti "sensibili" fusoliera ali la bicomponente x legno e metallo per le parti "secondarie" la ... HUH , per la carta pacchi.... la vinavil....

si.. si... e si! non sono un maestro ma ho passato 4 pomeriggi di fila a far partire quel benedetto motore... aveva la testata lenta poi entrava aria da qualche parte nel tubo....poi partiva e quando cacciavo l accensione candela si spegneva e cambio candela, poi stava acceso 10 sec e si spegneva poi stava acceso ma se acceleravo troppo si spegneva...poi tanto ho maniato che ora (almeno fino a quando ci ho lavorato ora è un mese che non lo tocco) parte al primo colpo...e accelera e grida che sembra una motocross ...

allora esperienza sul campo ovviamente zero...però suppongo che se il piano di coda visto lateralmente forma una Vaperta il modello si alza... se forma una V aperta capovolta ... si abbassa... no?

no io non sono sicuramente tra questi.e non mi sogno di fare nessuna cosa spettacolare... per adesso sono nella fase l ho costruito tutto io lo voglio finire lo voglio vedere .... volare anche ... 3 secondi ... il fatto è che è dal 2003 che è--- in cantiere....insomma anche a scassarlo ma voglio dire l ho finito...!

Reply to
Antonios

Antonios ha scritto:

te sei fuori come un balcone ... quel modello lo total-spetasci al suolo appena dai gas per decolare!

costruirsi un aerero da zero é una grandissima soddisfazione, farlo volare ancora di più ... ma se si rompe la delusione sarà ancora più grande. Io ci sono passato e la lezione l'ho imparata.

L'aeromodellismo dinamico non é un'hobby che dall'oggi al domani impari e voli. L'aeromodellismo é fatto di pazienza e costanza.

Io ho iniziato un po' come te, un po' per una passione mai sopita dell'aeronautica, un po' "tirato dentro" da un'amico.

Naturalemente la prima cosa che mi é venuta in mente é di farmi un spitfire e farlo volare ... ma informandomi nei vari forum (leggendo e basta, senza chiedere nulla) mi sono reso conto che non era l'idea per iniziare. Però essendo abbastanza testardo e amante smisurato di questo aereo, me lo sono costruito lo stesso per impratichirmi sulle tecniche di costruzione con la balsa ... ma ridotto al 50% e statico

formatting link
ci ho impiegato più di un mese ... e ancora non avevo volato

Fatto questo ho iniziato a informarmi presso un campo volo vicino su come e cosa dovevo fare per iniziare. Persone gentilissime mi hanno spiegato tutto. Quindi sono andato a cercare un'aereo dalla tipologia che mi avevano consigliato per iniziare. Un TRAINER, ala alta, carrello triciclo, buon diedro, apertura alare sui

150cm o più, motorizzato 7.5-8cc peso non superiore ai 2.5kg.

Siccome a me piace costruire, ho trovato l'unico kit in vendita di un'aereo siffatto. Il GLADIATOR La scelta é caduta su questo modello dopo aver trovato in rete praticamente le istruzioni passo-passo.

formatting link
pagine le ho praticamente lette e rilette, memorizzando tutte le procedure. Ho "studiato" tutte le info presenti sulla rete e nei forum, e alla fine ho iniziato la costruzione.
formatting link
impiegato 3 mesi per terminarlo, e nel frattempo andavo al campo volo a fare istruzione, prima con il simulatore, poi con il doppio comando ... e naturalmente a far vedere/controllare le fasi costruire, chiedere informazioni e procedure costruttive.

Quando l'ho terminato ero in grado di pilotarlo ... anche se con un po' di tentennamenti, ma me la cavavo. Purtroppo, dopo 13 voli un'eccesso di sicurezza me lo ha fatto schiantare sulla cima di un'albero.

Ti posso assicurare che c'è mancato poco che mi mettessi a piangere in mezzo al campo.

Ma l'aeromodellismo é fatto così ... e quindi mi sono rimesso all'opera e me ne sono costruito un'altro, però ridisegnando e modificando il progetto originale ... e così é nato il GLADIATOR II il quale vola ancora tutt'oggi in maniera magnifica.

Un aereo modello te lo puoi fare da solo ... ma ti assicuro che se non hai nessuno a cui farlo vedere/controllare, non hai istruzioni, istruttore, pista e quant'altro, difficilemente lo salverai.

Se sei da solo, prenditi un easystar o easyglider. Sono elettrici, volano magnificamente, si costruiscono in un'attimo seguendo istruzioni chiare, e sopratutto non si distruggono se cadono ... sono in EPP, materiale altamente leggero e resistente. Con un'affare del genere impari a volare divertendoti ... con il tuo non fai ne uno ne l'altro

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

Prima domanda: perchè ti ostini a fare tutto da solo e non vuoi ascoltare chi ti consiglia di farlo anche solo vedere ad un modellista esperto ???

Altra domanda: sai pilotare un aeromodello ? Hai fatto pratica su un simulatore ? Riesci a decollare, fare un circuito in sicurezza ed atterrare ?

Ultima domanda: perchè vuoi scassare in 3 secondi un modello che hai costruito in 4 anni ?

E...sei assicurato ? Per i danni a terzi e per quelli a te stesso ? Con la vita tua e di altri non si scherza...

Reply to
game-mania

perchè... mi "vergogno"... e poi mi devo mollare a 40 km di distanza...

ho scaricato si un simulatore.... ma credo che nn sia la stessa cosa tra tastiera e telecomando... cmq a partire e volare ci riesco...ad atterrare no... apposta chiedevo in altri post flap alettorni erba alta... roba per atterrare un attimo piu sicuro...nel simulatore nn riesco a farlo rallentare quanto vorrei. ho provato un aereo simile al mio.

perche mi so scartavetrato i maroon... a me basta che nn si scassi il telecomando... ricevente...e su mettiamo anche il motore... cosi li riciclo per qualche altro modello. ad ala alta... 180 cm... come avevo gia pensato e come mi consigliano anche qua.

ovviamente non sono assicurato... penso di andare nella mia campagna.... nel raggio di qualche km nn cè niente e nessuno...ci sono alberi... sarà facile che si mettano sul mio percorso....! mi chiedo però quanta portata ha il telecomando? arriva a 1 km?

Reply to
Antonios

Posso farti la situazione ideale per il tuo volo di collaudo ? Magari invertendo il punto di vista lo capisci meglio...

Ti sei ricordato di portare tutto con te: miscela, trasmittente, attrezzi, ricambi, candele, avviatore, batterie cariche, di scorta, ecc... Il modello si accende al primo colpo, è perfettamente carburato anche in assetto cabrato, la miscela e la candela sono abbinate perfettamente e le condizioni di umidità dell'aria e temperatura sono quelle per le quali il modello è stato carburato: quindi tiene il minimo anche in aria a lungo, e non ha esitazioni nel riprendere giri e non si spegne in volo... L'elica ovviamente è quella giusta per garantire il tiro necessario al modello con un certo margine di sicurezza senza sforzare il motore portandolo ad una usura precoce o ad un surriscaldamento eccessivo. Sei su un campo in erba corta senza buche adatto a rullare il modello senza che necessiti correzioni col timone (che ovviamente sei in grado di fare) anche ad alta velocità, o perlomeno sino alla velocità minima per il decollo. Naturalmente la pista è lunga a sufficienza per garantire anche un eventuale atterraggio "lungo", è senza ostacoli attorno e senza linee aeree (cavi alta tensione) nel raggio di svariate centinaia di metri. Sei in aperta campagna, non ci sono case nè strade nei paraggi, e sei assicurato nel caso perdessi il controllo del modello ed ammazzassi una signora che passa 1 km più in là. Hai fatto il range check prima di decollare con l'antenna non estratta sul tuo telecomando programmato in modo da avere il dual rate impostato e hai anche verificato di non avere erroneamente inserito girata una spinetta dei servocomandi prima anche solo di accendere il modello. A questo punto, tenendo conto che non esiste possibilità di interferenze in quella zona, che non sei vicino ad altri campi di volo modellistici, e che hai già provato svariate ore a casa sul simulatore con un radiocomando a stick USB (30 euro), ti senti di decollare. Rulli senza che il modello tentenni, dai gas e ti alzi da terra. Fai una bella virata ampia a sx o dx mantenendo la quota e riallineandoti alla pista, fai qualche sorvolo, trimmi il modello in modo che abbia un volo livellato (ovviamente la risposta ai comandi è perfetta e non iper reattiva o il contrario), ti riallinei con la pista, scendi gradualmente, la imbocchi giusto all'inizio, tocchi terra allineato e dolcemente, e il modello si ferma prima della fine della stessa.

Pensi che riuscirai ? Se non sei in grado di fare anche solo UNO di questi passi, sappi che il tuo modello finirà in pezzi, o tu o qualcun'altro vi farete male.

Il gioco vale la candela ?

Reply to
game-mania

grazie in anticipo per le risposte che mi dai... cè da dire che il decollo avverrà....per lo meno tra una settimana visti i miei tempi,,,,bibblici...

si questi li avevo gia pensati... non ho l avviatore...con un bastoncino di legno dopo un paio di tentativi mi partiva... batterie di scorta? per il telecomando?

si questo credo di riuscire a farlo magari con un po di difficoltà ma posso riuscirci... le eliche ne ho 2 una 9x6 e una 10x5 come consigliato nel manualetto del motore... quale preferire? ho letto da qualche parte che la 10x5 farà avere meno velocità al modello... però "traina" di piu... avevo pensato di usare questa per il primo volo anche perche credo che il mio aereo sia relativamente pesante... però non ho la certezza di fare la cosa giusta.

si... cè una strada in terra battuta rettilinea... e anche una in cemento di

30 metri in salita però ci sono case e alberi alla fine... nn credo di usare questa...

no gente nn ce nè oramai sono campagne abbandonate... le case abitate piu vicine sono 1-2 km al di là di un fiume in secca alle spalle della direzione in cui vorrei fare andare il velivolo...

allora lo stavo leggendo proprio stamattina in inglese però...il range check dico... cosa si intende per "dual rate" ? io ho un futaba 4ex .... ancora nn ho montato tutti i servi...però lo faccio sicuro il controllo una volta montato... volevo sapere ma l antenna è troppo lunga... come dovrei disporla? posso lasciarne un pezzo penzolante?

allora .. il telecomando finto non cè l ho!...però decollare ci riesco come gia detto

noni...niet...questa non ce l ho... però mi accontento di farlo alzare fare 5 metri e atterrare come prima volta...

se mi impegno si...

ho capito che mi posso fare male. fate bene a sottolineare la cosa perche magari avrei potuto sottovalurla.

sempre!

Reply to
Antonios

antò, ma almeno un po di simulatore l'hai fatto? Giops è un po teatrale ma non sbaglia, fatti dare una mano. Anche se magari non farai male a nessuno è un peccato spaccare subito un modello. Se sei a Roma mi offro io pur di sapere che non sei da solo, vieni al campo con me ti presento un po di gente cosi vedi come funzionano le cose e hai qualche riferimento. Quel motore ha il "difetto" di spaccarsi subito all'altezza del collettore, perchè la marmitta è molto a sbalzo. Al primo atterraggio duro se la marmitta tocca il collettore è andato. Cmq è un gran motore, 14anni fa un signore ci si è affettato gravemente l'indice e il medio per darmi una mano (era un istruttore volenteroso e simpatico), andò subito al pronto soccorso e non lo vidi mai più, se ci ripenso mi vengono i brividi e mi sento ancora in colpa, era un pozza di sangue. FLick

Reply to
Flick

Be, complimenti per la tua tenacia antonios. Senti, se hai un amico, provvisto di telecamera, fai il filmato del collaudo e mettilo in rete. Noi tutti lo attendiamo con ansia e trepidazione. Penso che tutti ti abbiano detto gia' a sufficenza, per scoraggiarti dal provare. Uno come te nel mio campo non lo vorrei, nemmeno se pagasse 10 volte l'iscrizione al club, scusa se te lo dico in modo MOLTO CATTIVO a questo punto, SEI UN PERICOLO, mi spiace ma se npon vuoi capire.

Ti vergoni non importa, figure di merda le abbiamo fatte tutti.

Ciao

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:46bae9e6$0$10627$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Luca lusin

Antonios ha scritto:

mi hai fatto ridere!!

e se il vento soffia nella stessa direzione ch fai? lo lanci sottovento?

lo sai che il decollo e l'atterraggio devi stare controvento, vero?

ciao Ruggero"

Reply to
RuPa

Non hai ancora capito. Far decollare un'aereo * NON E' FACILE *

Ti dico io cosa succede tra una settimana.

Vai sul posto (SBAGLIATISSIMO) che hai scelto per provare.

Supponendo che tu riesca a far partire il motore e a carburarlo (Sono cose distinte) metterai l'aereo in linea con la "Pista"

Darai gas.

L'aereo parte, imbarda immediatamente a sinistra (E LO FARA', perche' e' un biciclo), tu non te lo aspetti, correggi troppo, l'aereo imbarda di brutto, tocca con la punta dell'ala, va in "Testacoda", il motore batte, si spacca all'altezza del collettore portandosi via mezzo muso.

Tre secondi =3D Aereo distrutto.

Divertiti...

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.