quanto si devono muovere le parti mobili?

Nessuna vergogna. Nessuno nasce sapendo volare.

40 Km sono una distanza che vale la pena di percorrere.

Ci riesci COL SIMULATORE. In realta' e' tutta un'altra cosa. E poi FMS (Hai quello, giusto?) non e' estremamente realistico.

Per via di atterrare atterri, si... :-) Solo che non riuscirai a decollare. E se riuscirai a decollare, non farai neanche in tempo a pensare all'atterraggio prima di sfasciare l'aereo.

facile che si

Tu non hai neanche la piu' pallida idea di quale SARA' il tuo percorso...

Lo passa

TROVATI UN ISTRUTTORE!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

No, viene a fartelo il cugino del fornaio.

E allora buttalo via.

Un carrello, per esempio...

Se non e' fatto a regola d'arte vibrera' certamente, ma visto che hai detto di avere un DOPPIO Pull-Pull direi che siamo disperati...

Il consiglio e' sempre uno e uno solo: TROVATI UN ISTRUTTORE.

No, intendo dire che non ti piacera' raccogliere i pezzi dell'aereo. E sono CERTO che succedera' cosi'.

E sbagli di brutto. Credi che io abbia imparato da solo? Ho avto il mio istruttore (Grande Toni) quasi trent'anni fa. Fare da soli e' sintomo di presunzione e, permettimelo, poca intelligenza.

Mai toccato il fuoco

Mai fatto neanche una canna. E non bevo.

Si, ma NON VUOI ASCOLTARE l'UNICO CONSIGLIO CHE TI SERVE!!!

PEGGIO ANCORA!!! Almeno se tu avessi un Kit sapresti cosa fai!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi scusa ma a parte il tuo sarcasmo ovviamente incosciamente irritante che è dettato dalla voglia di aiutarmi e di farmi capire i pericoli sia personali che per gli altri che per il mio aereo... anche se dal tono che usi mi fai solo incazzare (però tranquillo che non ci casco nel tuo giochetto...) ancora io non ho mai chiesto consigli di primo volo... sto chiedendo consigli "costruttivi" ancora... quando ci sarà il "varo" lo dirò....

"visto che ho un DOPPIO Pull-Pull" cosa consigli di fare in pratica sul mio modello per evitare di "essere disperati" premesso che adesso non vado da istruttore e premesso che adesso non ho intenzione di mettermi a costruire un altro ad ala alta in scatola di montaggio?

poi attenzione... il fatto di "raccogliere a pezzi l'aereo".... non ci crederai... ma non è importante...anzi può essere che ho una specie di perversione e lo voglio proprio vedere sfracellarsi in mille pezzi... insomma come ho gia detto anche in altre occasioni è in cantiere dal 2003 e ancora non l ho finito... anche a menarlo contro un muro a 70km/h, ma st aereo deve decollare e volare!.... solo che adesso grazie a te prenderò molte piu precauzioni di quelle che avevo pensato... ma nel frattempo puoi aiutarmi nella costruzione e ultimazione di sto benedetto modello?

Reply to
Antonios

"Luca lusin" ha scritto nel messaggio news:46bb1147$0$17953$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

ok va bene porterò il filmato... però ancora devo montarlo sto benedetto aereo... mi aiutate a finirlo? lo voglio terminare! pure a fracellarlo...e poi non ho mai parlato di volare per adesso ma solo di .... "costruire"! e poi a furia di sentirvi dire ste cose quando sarà l ora del primo volo prometto di prendere in seria considerazione l idea di andare da un istruttore a fargli vedere l aereo... però prima voglio FINIRLO! mi aiutate in questo?

non hai capito.... io principalmente voglio finire il modello...che funzioni in ogni sua parte.... magari poi senza volare lo appendo al chiodo... come mi gira... però voglio FINIRLO!sono 4 anni a intermittenza che ci lavoro...

Reply to
Antonios

ho un futuro come ... pagliaccio allora...

ma perche devo scegliere la giornata col vento? e poi ripeto che le mie questioni sul NG sono di carattere costruttivo ancora.... mai chiesto consigli sul volo...

e si allora se non cè vento nn si atterra e nn si decolla...mmah

Reply to
Antonios

si prima di tutto questo scenario devo finire di COSTRUIRLO però----

Reply to
Antonios

va bene! quando sarà ora di volare prenderò in serissima considerazione l idea di far vedere il modello a un istruttore o qualcuno esperto... a 40km di distanza e con poca vergogna...

esatto è quello...ce n è qualche altro?

non pensavo...però a 1km se il simulatore fa le dovute proporzioni vedrò una mosca o meno... se raggiunge queste distanze - premesso che ancora non ho chiesto di volare- cosa si fa? diminuisco il gas e lo faccio precipitare?

Reply to
Antonios

Un buon radiocomando supera il kilometro metti anche due. Provato in pendio. Niente più termiche, perso l'aereo, planato nei campi sottostanti 2.000mtr. Il tuo modello, se ti allontani di 1km non lo vedi più. Dunque, non si porta mai a una distanza tale da perdere di vista. Un modello come il tuo, quando lo fai volare su un raggio di 300/400 mtr da te e sufficente, anzi anche troppo. Quando si sta per perde il controllo di un aereo, per incompetenza del pilota e non per problemi dovuti alla TX o RX o al modello, la cosa saggia e avere un istruttore che ti aiuti ( ma non avrai questi problemi se fai solo, lo disintegri in 50mtr ) Il FMS, lascia perdere e solo un bel video gioco, di realismo non ha nulla. Ma stando al filmato, mi sembrava che il modello fosse finito !! Che ti manca ??

Luca

"Antonios" ha scritto nel messaggio news:46bc0797$0$4785$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Luca lusin

:)) Ciao Ho visto il progetto e la cura con cui hai costruito l'aereo, al contrario degli altri ti dico: "Na' figata!!!", credo di capire il tuo spirito,..... un problema alla volta ;) pure io faccio così il divertimento sta proprio qua: andare a fondo ad ogni problema e trovare la soluzione...e chi se ne frega se ci sono i testi che lo scrivono. Hai un carattere veramente pioneristico al contrario di me che sono inervosito nell'assemblaggio del mio formosa (1 giorno di lavoro), mentre addirittura l'EG che è nettamente più semplice (3 giorni!!) Forse nei vari mex non si comprende bene cosa varia nella regolazione dell'ampiezza delle parti mobili: alettone, piano coda, timone: cambia la sensibilità dell'aereo in volo rispetto ai comandi della trasmittente. Ti suggerisco di fare escursioni molto ridotte sopratutto degli alettoni. Il timone di coda praticamente non lo userai mai in volo. Vorrei avere la tua perizia manuale. Se sapessi dove sei, verrei io a filmare la fase di preparazione ed il volo!! :) Di dove sei? Il simulatore di volo sia fsm che altri hanno un grado di approsimità alla realtà con un voto da 1 a 100 pari a 40 e forse meno. E' utile solo per imparare a muovere le dita rispetto alle varie posizioni dell'aereo in volo. Al contrario di te il mio terrore è fare schiantare l'aereo, a causa di questo vivo la vicenda con fortissima ansia che mi spolpa dopo poche decine di minuti, perchè non saprei ricostruirlo. Mi accomuno ai diversi amici solo sul momento del collaudo dell'aereo. Il primo volo, almeno i primi 5 minuti, fallo fare ad pilota-costruttore esperto. Questo è in grado in pochi minuti di regolare in volo tutti i parametri, tramite i trim, portando a miglioramenti evidentissimi e sicuramente ci saranno delle imperfezioni Il mio banalissimo, rispetto al tuo favoloso aereo, Easy Glider assemblando alla lettera da manuale, collaudato prima dal negoziante in campo di volo che ha espresso il seguente parere:" perfetto". Poco dopo sono andato felice dal mio istruttore di volo (negoziante avviatissimo in pensione, progettista di aerei che poi vendeva) a imparare a volare. L'aereo bisognava continuamente controllarlo. Nelle sue mani l'aereo volava bene ma continuamente muoveva gli stick. Portato giù ha chiesto di tenerlo un paio di giorni e ha fatto delle piccole modifiche che ha portato a nettissimi miglioramenti in volo.

Reply to
Dolce

Ma allora qualcosa hai capito!!! :-)

sostituisci il doppio pull-pull con uno singolo e unisci le due meta' dell'elevatore con una squadretta in acciaio a U. Praticamente devi fare una scanalatura su ogni meta' e incollare la squadretta in maniera che l'elevatore sia tutto in un pezzo.

Passa l'antimiscela!!!

Sostituisci il carrello con un carrello vero in alluminio, che trovi in qualsiasi negozio di modellismo

Controlla che il centro di gravita' (A serbatoio VUOTO) caschi a circa il 30% della corda alare alla radice (Dal bordo di attacco, cioe' la parte davanti)

Questo continua ad essere sbagliato, amico!

Altro sbaglio, un trainer sarebbe MOLTO piu' indicato (Vedi glidersusa.altervista.org sezione principianti)

La delusione sara' notevole. Evidentemente non hai mai provato a mandare in pezzi un'aereo. Io si... TANTE volte!!! Ma sono cose che capitano.

BEN!!!

Oddio... siam qua per quello, no?

Giusto per darti un'idea, questo modello

e' stato il piu' grosso che io abbia mai costruito. Distrutto perche' qualcuno ha acceso una radio sullo stesso canale. Moooooolto triste!!!

Ciau!

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

manca tutto ... l avevo chiuso 2 anni fa...perche nn avevo il telecomando e quindi non cè nessuna tiranteria ne apparato ricevente ne reparto trazione... quelle erano solo "foto" x bellezza...ora l ho ripreso...diciamo che ogni estate mi riviene la voglia di farlo volare...

Reply to
Antonios

"Flick" ha scritto nel messaggio news:46baf181$0$16024$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Poco ma nn devo volare ancora ... devo costruirlo prima...

non sono proprio della zona, grazie lo stesso.

Reply to
Antonios