Quanto nitrometano?

Ciao ragazzi,

in base alla vostra esperienza quanto nitrometano bisogna mettere nella miscela per questi motori:

OS 46 LA OS 15 LA

Esiste una regola per determinare quanto nitrometano mettere nella miscela?

Grazie

Reply to
DreamFlyer
Loading thread data ...

il nitro non è indispensabile (io sono contro.... ) se i tuoi motori girano bene senza non lo devi mettere per forza, ma se magari in basso sputacchiano e non sono regolari un 5% aiuta a regolarizzare il motore, per avere più potenza >10% ma non oltre il 15%, non sono come i motori della auto che minimo vanno col 10% fino anche il 30%, ripeto se vanno bene il nitro non lo mettere.... il tuo motore ti ringrazierà... :-))))

ciao

Reply to
il Zott

"DreamFlyer" ha scritto nel messaggio news:hETad.26051$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Quei motori sono regolati per andare con poco o nulla nitrometano. In estate, se superi il 5%, rischi pure di avere spegnimenti indesiderati. In inverno un 5% lo metterei. Tieni presente che non e' assolutamente indispensabila a meno che non ci siano temperature estreme (sotto zero) Per aumentare le % di nitro oltre il 10% bisogna mettere spessori sotto la testa per decomprimere. Il tutto varia naturalmente da motori a motori e dalla loro taratura. Gli Yamada non vanno con meno del 15/20%...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Grazie per le vostre info,

sabato volando con il mio trainer che mota l'OS 46LA si è spento improvvisamente tre volte, la temperatura era di circa 23 ° e utilizzavo miscela con il 5% di nitrometano, mi hanno consigliato di aumentare la percentuale di nitro per evitare spegnimenti , forse è vero il contrario ? Che ne dite ?

Grazie

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:JwUad.37809$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
DreamFlyer

mah... la spenta di un motore non dipende solo dal nitro..... magari gira troppo magro, o troppo grasso... chi lo sà, magari prova a ricarburalo, dei piccoli aggiustamenti sono quasi sempre necessari, questi motori sono sensibili a molti fattori, temperatura, miscela, cose misteriose...... :-)

Ciao

Reply to
il Zott

Anzi ! un socio del club aveva sbagliato ad acquistare la miscela e ne aveva acquistata una al 25% di nitro ! A terra il motore girava come na sirena ma in aria si spegneva, appena l'ho saputo gli ho fatto un pieno col mio carburante max 5% di nitro sventata ed il motore e' diventato regolarissimo Morale un motore troppo tirato (magro) o troppo nitrato (se non appositamente spessorato) vive male e poco Natale

Reply to
Natale Novello

dovete sentire il mio ciopollino con il 23% di nitro e con la presa di pressione sul carter come gira!!!!! uno spettacolo!!!!

Reply to
Gabriele

DreamFlyer ha scritto:

Io con un NS 40 ho avuto un problema simile, ho messo per errore la miscela nitrata al 7 dei "piccoli" 2,5 cc, il motore diventava scorbutico e continuava a piantare, probabilmente ha un alto rapporto di compressione e deve girare senza nitro, sui Magnum pari cilindrata ho sempre usato un

5% senza problemi, con questo ho dovuto rimettere la miscela senza nitro. Morale, la miscela dipende dal tipo di motore, sul libretto di istruzioni di solito è riportato cosa bisogna usare, comunque per esperienza ti confermo quello che hanno detto anche gli altri, sul 46 niente nitro, sul piccolo può servire un 5%, più a seguito di problemi di regolarità che per aumentare le prestazioni, se va bene senza non metterlo. ciao Danilo
Reply to
Danilo_

"DreamFlyer" ha scritto nel messaggio news:PbVad.120270$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

E' molto probabile che togliendo il nitro non si spenga piu'. Naturalmente dando per scontato che la carburazione sia a posto...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

hai messo una valvola di non ritorno tra carter e serbatoio ?

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

Veramente le istruzioni dei motori OS LA 40 e 46, dicono di usare il 5% di nitrometano per il rodaggio, ed il 15% dopo il rodaggio (con il 20% di olio e mai sotto il 18).

Personalmente uso gli LA da anni con il 10% di nitro senza un problema che sia uno: regolarità, facilità di carburazione e spegnimenti quasi a zero!

Ciao

Reply to
ShapeShifter

no solo una semplice presa di pressione, almeno così la carburazione regge sia mettendo il modello in verticale, sia in volo rovescio, magari in rovescio un pò meno. "

Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:Lu8bd.29343$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Gabriele

"ShapeShifter" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Anche nei miei Fx c'e' scritto che e' preferibile usare miscele con il 5/20% di nitro(mi pare un po' troppo vago) ma in estate con 30° se superi il 7-8%, con carburazioni tirate, gli spegnimenti a caldo sono normali. Sinceramente non trovo grandi differenze fra niente e il 5%. In inverno invece c'e' differenza nell'avviamento e nella regolarita' al minimo.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.