Nitrometano: quantità minima utile

Ciao ragà

allora..... motore MDS 0.40 su modello FunFly che finora ha girato con miscela al 16% senza nitro (diciamo che ha fatto già un 100 voletti), il primo volo va abbastanza bene, il secondo è sempre una chiavica (tende a spegnersi, si scarbura da solo.....). Vorrei provare ad utilizzare miscela sempre al 16% di olio ma con l'aggiunta di nitrometano per cercare di ottimizzare il motore quando è a regimi bassi (è lì che ho problemi) per evitare che si spenga. La domanda è se un 3% di nitrometano è sufficiente allo scopo, o ce ne vuole di più.

Grazie. Alessandro.

Reply to
AlessandroDaNapoli©

"AlessandroDaNapoli©" ha scritto nel messaggio news:mOtIc.46661$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Credo che vada bene... fatti 500cc di miscela al 3% e prova, se lo vedi ancora irregolare e scarburato, aumentala al 5%......

-Davide

Reply to
Bf-109E

"AlessandroDaNapoli©" ha scritto nel messaggio news:mOtIc.46661$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Inizia da quella percentuale (e' quella che uso sui miei OS) e verifica se ci sono dei miglioramenti. aumenta la percentuale fino ad ottenere il miglior co promesso. tieni presente che aumentando il nitrometano deve diminuire la compressione e quindi ogni motore vorra' la giusta percentuale in rapporto a questo (ovviamente la compressione si puo' variare aggiungendo o togliendo gli spessori sotto la testata). Io credo pero' che i tuoi problemi non li risolverai in questo modo. Se il tuo MDS fosse uno di quelli con il barilotto della marmitta lungo (ma fallo anche se fose corto) aprilo e togli tutto quello che c'e' dentro, quindi fa una prova. Potrebbe anche avere il buco di uscita leggermente ristretto rispetto alla fusione, in questo caso si puo' ipotizzare un allargamento fino al diametro massimo (in pratica il diametro interno del tubetto finale senza restrizioni forzate). Prova poi fammi sapere...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

AlessandroDaNapoli© ha scritto:

Ma era regolare e poi è peggiorato, oppure ha sempre dato problemi? Se è peggiorato magari è senza compressione o ha qualcosa che sfiata, e non risolvi molto (forse) col nitro. Prova, poi vedi. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Per quanto riguarda le modifiche suggerite da Marco m&m ho tolto i diaframmi nella marmitta dall'inizio così come ho allargato il foro di uscita della marmitta. E' sempre andato bene, fino a quando poi ho cambiato olio: son partito con il Motul col quale andava molto bene e successivamente il negoziante dove di solito mi rifornivo ha cambiato olio e devo dire che dal primo momento ho avuto problemi (un X-Ray e un Giles g202 distrutti, un Funfly spezzato a metà e poi recuperato). Poi ho bloccato l'albero motore sui cuscinetti con apposito frenafiletti per evitare slittamenti (che causano surriscaldamento e spegnimento repentino del motore in volo). Poi ho realizzato un collarino in silicone per alte temperature sull'innesto del carburatore. In pratica c'ho fatto tutto quello che gli dovevo farci. Ora ho intenzione di farmi da solo la miscela, usando stavolta olio Klotz Kl100 (che chi se ne intende ha detto che è buono). Mi hanno anche consigliato di usare con l'aggiunta della nitro una candela R3 (attualmente uso la R4). In fondo credo che la causa di tutto è l'olio. Che ne pensate? Se neanche questo funziona credo che gli userò violenza sessuale....e il buco della marmitta glielo allargo come si deve...

Vi prego aiutatemi, non fatemi arrivare a soluzioni estreme !!

Ciao. Alessandro.

Reply to
AlessandroDaNapoli©

AlessandroDaNapoli© ha scritto:

Si ma se sfiata dal tamburo, dagli spilli.... Non riesci a farti dare un carburatore simile e sostituirlo in prova? A meno che non sia sfiatato. Dopo cento voli mi sembra un po presto, però.... ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Il 12 Lug 2004, 18:58, "AlessandroDaNapoli©" ha scritto:

Ciao,il motul è uno tra i mogliori oli in commercio,il nitro o metti almeno il 5 o non serve,la candela va bene una 4,se usi il nitro anche una

5,dipende... Il frenafiletti sull'albero proprio non l'avevo mai sentito...anche perchè alle alte temperature il frenafiletti si smolla.. Hai provato piuttosto a vedere se l'accoppiamento pistone cilindro è ancora buono? Smonta pistone e cilindro e a mano infilando uno nell'altro vedi se arriva con facilità al punto morto superiore ,se così fosse il motore stà andando e per ovviare al problema devi aggiungere nitro per ovviare alla mancanza di compressione. Ultima cosa forse scontata,ma la vite del minimo o passaggio la usi per la carburazione?Potrebbe essere leggermente grasso di minimo e tendere a spegnersi. Saluti Il mere

ilmere

"AlessandroDaNapoli©" ha scritto nel messaggio

Da come la racconti, il problema appare strano, e nulla fa pensare che utilizzare il nitrometano farebbe migliorare le cose. Forse il motore è finito e bisogna sostituirlo. Comunque, il nitrometano in percentuali così piccole non serve a niente, il minimo per migliorare un pelo il minimo ed il passaggio è 5%, ma io punterei deciso ad un 10%. Per confronto, normalmente io uso 10%, 20% sui 4T e 5% sui grossi glow G3250 e G4500. Se sei scettico su percentuali così alte, prova a chiedere che percentuali usa chi fa F3A, a causa delle esigenze di regolarità ed affidabilità (nonchè potenza) del motore.

-- Simone

Reply to
§imone

Se proprio vuoi nitrare, vai almeno con un 10% se vuoi dei risultati tangibili, altrimenti non cambia 'na mazza.

Saluti e baci, Peppe.

AlessandroDaNapoli© ha scritto:

Reply to
peppe46

Non credo che ci siano sfiati, poichè il motore risulta essere pulito, dopo ogni volo, nei punti da te sopra citati.

Alessandro

Reply to
AlessandroDaNapoli©

Beh in effetti nella fretta di scrivere il post sono stato un pò impreciso. In effetti esiste un prodotto usato in meccanica che serve proprio allo scopo di "incollare" pignoni, alberi, perni nel foro del cuscinetto per evitare slittamenti. Cmq appena avrò un pò di tempo lo smonterò per l'ennesima volta per verificare se l'albero slitta.

Magari fosse così!! risolverei la cosa con un pò di nitro soltanto. Ne approfitterò per controllare anche questo.

Cavolo se la uso!! Purtroppo i fattori concomitanti per ottenere una buona carburazione sono troppi !! Umidità, temperatura, miscela, umore ;-))....

Alessandro

Reply to
AlessandroDaNapoli©

Beh! a quanto pare almeno due persone mi consigliano di usare un 10% di nitro, ma per prudenza partirò da un 3% e proverò poi un 5%. Mi basta almeno la regolarità perchè di potenza il motore ne ha (quando è regolare però).

Grazie assai a chesta bella cumpagnia. Ve faccio sapè qualcosa quando avrò fatto le prove.

Alessandro.

Reply to
AlessandroDaNapoli©

"AlessandroDaNapoli©" ha scritto nel messaggio news:l8NIc.48184$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

Mi dispiace dirtelo ma il fattore determinante in questo caso e' la marca del motore che e' risaputamente scorbutica nella carburazione, specialmente se monta il vecchio tipo di carburatore... sorry :-(

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"AlessandroDaNapoli©" ha scritto nel messaggio news:n8NIc.48185$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

In inverno, quando le temperature erano vicine allo zero, un 5% di nitro dava benefici sopratutto nella regolarita al minimo ma a queste temperature non credo che vedrai variazioni sensibili. I miei OS 46 FX se li uso col

8/10% in questo periodo hanno notevoli problemi di spegnimento a caldo. Dovrei decomprimere ma preferisco usare il 5% o addirittura nulla cosi' risparmio motore e portafogli. tieni poi presente che da nitro a nitro ci sono differenfe abissali sia nella resa che nel costo. Il mio amico Selva (F3A) ed altri del giro usano nitro da 62 euro al litro in percentuali che possono arrivare al 25/30 %.
Reply to
Marco m&m

"AlessandroDaNapoli©" ha scritto

quando ho avuto il tuo stesso problema di slittamento dell'albero nel cuscinetto anteriore, e conseguente surriscaldamento, l'ho risolto con un bulino, con due o tre colpi sull'albero in modo che quel minimo spessore dei segnei lasciati sull'albero fossero sufficienti ad incastrarlo. Ha funzionato alla grande. Il motore era un 3.5cc da macchinina

-- Simone

Reply to
§imone