Ancora un problema con il Carosel

Inanzitutto salve a tutto il NG Cerco qualcuno che sappia darmi qualche consiglio su come va montato correttamente il serbatoi del Carosel. Lo faccio partire capovolto senza problemi ma appena lo giro iniziano i guai. A volte si spegne e se tento di rimetterlo in moto l'elica diventa durissima come se fosse pieno. Quelle poche volte che ha girato sputava furi dalla marmitta un mucchio di miscela fredda. Inoltre dopo un volo di dieci minuti ho provato a inclinare il modello e dalla marmitta è uscito un mezzo bicchiere di miscela. Perche si riempe sta marmitta? Il motore è un OS 61 fx montato a testa in giù, e uso una valvola di riempimento rapido che interrompe il flusso al carburatore quando in uso. Inoltre se riempo con il modello capovolto, dopo due pompate il carburante esce con pressione elevata dal tubo di pressione delle marmitta. Spero di risolvere il problema perchè altrimenti mi vedo costretto a sostituire il modello perchè così sto passando i pochi pomeriggi a disposizione solo per tentare di mettere in moto. Andrea, Pinasca(TO)

Reply to
Bibos
Loading thread data ...

domanda: dentro il serbatroio il tubetto della presa di pressione e rivolto all' insu' fino a sfiorare il serbatoio, e quello di riempimento in giu' ?

io con il carosel motore supertigre, con una molletta tappavo il tubo del carburatore riempivo fino a quando la miscela usciva dal tubo di pressione, rimettevo a posto il tubo pressione , tappavo il carico, candela, toglievo la pinzetta sul tubo del carburatore e subito ci davo di starter o di dita e partiva subito.

ciao italo

Reply to
Italo Driussi

Dunque, il tubetto di pressione è rivolto verso l'alto quando il modello non è capovolto cioè in posizione di volo. Andrea

Reply to
Bibos

Se il tubetto pressione è rivolto verso l'alto (quando il modello è dritto) e fai miscela ribaltando il carosel è normale che esca miscela ovunque. Prova ad accenderlo dritto, anche io ho un OS61FX montato al contrario, mi ha sempre fatto impazzire finchè non ho deciso di fare tutte le operazioni con il modello dritto. Prima, cercando di accenderlo rovasciato, si riempiva sempre il motore. Prova ciao Robert

"Bibos" ha scritto nel messaggio news:jUsCc.16154$c snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Robert

Bibos ha scritto:

ciao,

è normale che il motore montato rovesciato dia qualche grattacapo. E' anche normale che facendo miscela col modello ribaltato il serbatoio non si riempia ma esca miscela dallo scarico. Fai rifornimento sempre col modello dritto. Per l'avviamento, dovresti accendere il motore col modello dritto, usando un avviatore e senza cicchettare assolutamente prima, per evitare di ingolfarlo. Se è ingolfato, non insistere nell'accenderlo rovesciato (cioè col modello dritto), ma fai defluire la miscela in eccesso dallaa marmitta ed eventualmente accendilo col modello rovesciato (motore dritto) e fagli smaltire l'eccesso di carburante. Effettua la carburazione del massimo, quindi passa a regolare il minimo, sempre col modello dritto (magari fatti aiutare da qualcuno che sorregga il modello). Ci sono motori più o meno rognosi quando montati invertiti, credo dipenda soprattutto dalle caratteristiche e dalla qualità del carburatore; strano che un OS sia così rognoso, un fx poi...... Secondo me con quel motore se segui le mie indicazioni sull'avviamento non dovresti più avere problemi (sempre che tutto sia stato montato a regola d'arte).

-- Simone

Reply to
§imone

Credo che sia come dite voi, io metto sempre in moto con il modello capovolto e poi quando lo giro a volte si spegne perchè penso che dalla presa di pressione si andata miscela nella marmitta. Quelle poche volte che il modello e rimasto acceso mentre lo capovolgevo ha poi girato come un orologio svizzero. Il problema è che quel infame di un motore non vuole proprio mettersi in moto quando è a testa in giu. A volte smanetto per 15 minuti e niente, giro il modello al contrario con il motore a testa in su e quello parte al primo colpo ma quando lo giro si rispegne perchè ormai c'è miscela dappertutto. Andrea, Pinasca(TO)

Reply to
Bibos

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.