Mode 1 o mode 2?

Buongiorno a tutti! Sto ultimando in questi giorni un piccolo trainer elettrico, ed ho un piccolo dubbio riguardo la posizione dgli stick sul tx: trattasi di un Jr-Graupner T1008, ricevuto in regalo, già configurato in mode 2, ovvero gas a sinistra, canale 3. Nel mio modello dovrei controllare timone direzionale e profondità. Li devo mettere entrambi nello stick di destra o è consuetudine abbinare il direzionale al gas (sullo stick di sinistra) ed, in questo caso, lasciare il profondità da solo, sullo stick di destra? Ringrazio in anticipo, per l'aiuto che spero qualcuno vorrà darmi. Ciao!!! Enzo

Reply to
Enzo

"Enzo" ha scritto nel messaggio news:L3lLa.130093$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

direzionale

Credo che dipendi soprattuto da come ti trovi meglio tu......io personalmente ho un piccolo modello (JAVA 150 - Scorpio) che usa lo stesso numero di canali, e preferisco lasciare il gas da solo su uno stick in modo da poterlo lasciare in posizione "da crociera" e usare sull'altro i comandi di direzione, ma...de gustibus.... ciao e in bocca alle nuvole per il modello....

Losten

Reply to
Losten

"Enzo":

Il consiglio che viene dato di solito è quello di utilizzare il "mode" in uso nel tuo campo di volo. Cioè in linea di massima conviene utilizzare il sistema in uso dalla tue parti. Perchè? Ma perchè potrai trovare un maestro che non avrà difficoltà a riprendere in mano il modello in caso di problemi. Inoltre potrà fare il primo volo con il modello, per controllare che sia tutto ok, dal bilanciamento all'escursione dei comandi, ecc. Credi, per un neofita è importante avere un modello ben calibrato.

Quindi: trova un istruttore o qualcuno che ti dia una mano, e poi regola la radio come ti dice lui.

:-)

Naturalmente un modo vale tanto come un altro. Non esiste un "mode" in assoluto migliore dell'altro. Quindi ciascuno può dire che il suo è migliore. A questo punto, chiaramente il "mode" migliore è il mio: "mode 4".

;-)

Ciao.

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

Consiglio anch'io ( da neofita ) di usare il mode ( e la radio ) in uso al proprio campo di volo, è una cosa molto utile...a meno che uno non si diverta a fare le riparazioni.. :-)) PS Di dove sei Massimo? Pensavo che il Mode4 si usasse solo a Brescia....

"Massimo Miotto" ha scritto nel messaggio news:bdkvhu$me0$ snipped-for-privacy@geronimo.keycomm.it...

Reply to
Alessandro

"Alessandro":

Si usa anche nel vicentino e nel padovano, ma a macchia di leopardo.

Tutta colpa delle prime radio che arrivavano dagli USA, così mi han detto. :-) Però è un bel "mode". Il migliore, appunto! ;-)

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

infatti,è anche questione di gusti... per esempio anche io ho il java150,ma sullo stik sx uso solo cabra e picchia,su quello a dx timone e motore. questo per avere cabra picchia + preciso,stessa cosa del motore di losten

Reply to
THUNDERLECCH