Re: riceventi intercambiabili?

Forse, prescindendo dalla differenza tra quarzi tx, rx a 1 e a 2 conversioni, è legittimo supporre che qualche costruttore utilizzi valori di FI lievemente diversi da altri, ad esempio, 455 Khz oppure 450 Khz, oppure (come mi è capitato di trovare) 460 o anche 480 Khz (carognate per obbligare ad acquistare i LORO quarzi). Questo comporta una possibile incompatibilità tra quarzi per rx di marche diverse; a volte, la lieve differenza fa sì che il sistema funzioni ugualmente, ma con una portata ridotta rispetto al normale (la larghezza di banda del rx è tale da ricevere ugualmente il segnale del tx, anche se "fuori" di 5 Khz). Secondo me, non disponendo di adeguata strumentazione, si può fare una prova empirica osservando la reale portata del sistema. Ciao a tutti da Enzo

Reply to
Enzo
Loading thread data ...

"Ingo" ha scritto nel messaggio

L'argomento è stato affrontato un sacco di volte e sono state fornite un sacco di spiegazioni in merito alla questione quarzi. Per farla finita una volta per tutte rimane da dire solo una cosa, provate ad usare il quarzo che volete dove volete tanto non potete fare danni. Ci sono solo due possibili casi, il primo è che non funziona quindi significa che la ricevente è incompatibile con quel quarzo. Il secondo è che apparentemente funziona, per essere sicuri basta fare la classica prova di portata terra se il test è positivo allora il quarzo va bene. Se la portata è ridotta significa che la media frequenza è leggermente diversa o che il quarzo oscilla male (segnale basso con problemi di aggancio del pll) pertanto non usatelo. Direi che più semplice di così non è possibile :-)

P.S. Ovviamente mi sto riferendo all'uso di quarzi per radiocomandi e non a quarzi rimediati da qualche parte. Anche ammesso, e non concesso, che trovate la giusta frequenza diffidate assolutamente dei quarzi di dubbia provenienza, i quarzi usati sui nostri apparati sono di altissima qualità e con delle caratteristiche di stabilità e resistenza meccanica nettamente superiori ai quarzi usati per altre applicazioni. Questo spiega, in parte, il motivo del loro alto costo.

Bye

Reply to
Anonymous

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.