Quarzi? Tx? Rx?

Scusate la banalità (per molti di voi) ma cosa sono i quarzi, a che servono ...che sono le sigle tx ed rx? Mi rendo conto che forse sono domande da principiante, ma è quello che sono.

Grazie, Lello

Reply to
Lello

Lello ha scritto:

Non preoccuparti, anchio sonon principiante ma credo di poterti rispondere, In pratica sono dei cristalli che permettono di cambiare la freq. di trasmissione (nella tx, leggi trasmittente o radiocomando) e ricezione (nella rx, ricevente), cosi piu utenti possono usari i propri mdelli contemporaneamente.Se vuoi gareggiare con due macchinine se tu ed un tuo amico avete gli stessi quarzi (cio la stessa freq occupata) ne verra fuori un gran pasticcio perche i segnali si mescoleranno, chiaro ? Ciao

Reply to
Kronecker

Kronecker ha scritto:

Aggiungo solo che nella coppia il quarzo della ricevente ha un valore diverso da quello del canale dichiarato. Es. il tx è 40,735 MHz e il rx è 40.280. Questa differenza, è per motivi progettuali della ricevente, e i due quarzi non si possono invertire tra loro. ciao Danilo

Reply to
gnat

rispondere,

Vale a dire che se compro una ricevente a 35 Mhz posso sempre cambiare la frequenza cambiando i quarzi ..giusto?

Lello

Reply to
Lello

Lello ha scritto:

Per essere precisi cambi il canale all' interno della stessa banda es 35.100 con 35.150, ma non 40.715 ciao Danilo

Reply to
gnat

... capito. Cambio la frequenza, ma la banda rimane sempre la stessa. Se sono sui "35 e qualche cosa" posso cambiare con i "35 e qualcos'altro", ma non posso cambiare con un'altra banda tipo 40 o 72 Mhz. Giusto?

Lello

Reply to
Lello

Lello ha scritto:

Giusto. Ricorda poi che cambiando quarzi è meglio prendere materiale della stessa marca, o dichiarati compatibili dai costruttori delle riceventi. Inoltre per la stessa marca ci sono spesso due tipi di riceventi costruttivamente diverse, definite a singola conversione e a doppia conversione, che usano quarzi non intercambiabili tra loro. ciao Danilo

Reply to
gnat

Ok! Sei stato molto chiaro e disponibile.

Grazie mille, Lello

Reply to
Lello