Interferenze che sia Tor Vergata?

Ciao Dopo lo schianto x comando alettoni invertito, :( e quasi un anno di astinenza dal volo mi sono deciso a provare il Formosa. Vola bene ma in entrambi i voli che ho fatto mi sono capitate violente interferenze sulgli alettoni. Il modello in volo orizontale ha un improvviso rollio come di un servo a finecorsa, che dura un attimo tanto che me lo ritrovo con un assetto in virata diciamo di 45gradi. Il tutto si è ripetuto 3 volte su 2 voli di

5minuti. Escluderei interferenze dal motore/regolatore, si trovano in compagnia della batteria nella naca motore, ben lontani dalla ricevente che è grossomodo sopra l'ala. Il motore è un align 400 con regolatore jes da 12A per lipo e 3 celle lipo da 1200. Come detto tutto nella naca motore. La ricevente è quella originale della Hitec che danno con la Flash 5 doppia conversione con l'antenna stesa all'interno della fusoliera che esce dallo sfiato dell'aria in coda. 3 servi hitec, 2 quelli blu e uno credo un 51. Ho fatto una prova a terra con antenna TX abbassata e radio in piedi a terra non vibra nessun servo sia con motore fermo che a 1/2 manetta, per 50 passi, anche sgrullando il modello. Ho notato che, con la parte che pende dell'antenna in una certa direzione, prende violente interferenze (Sempre dopo 50 passi e antenna abbasata), che sia qualche interferenza dall'Università di Tor Vergata? Ho volato nei prati della stessa, vicino alla chiesetta, per chi conosce la zona, e che io ricordi non mi era mai capitato! Prima e dopo ho volato con uno pseudoCatana 3d con ricevente jtronik gialla singola conversione e non c'è stato nessun problema! Che ne pensate?

Silvio

P.S. Astenersi dai soliti commenti su Hitec meglio Graupner ecc. ecc.

Reply to
Crisi
Loading thread data ...

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:e6n2qb$e41$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ora ti risponde il solito saccente che ti dice che la radio e il servo devono essere della stessa marca... Anche il quarzo.

(e le batterie).

Reply to
Cuccureddu

Hai volato con la stessa tx ? La disposizione dell'antenna era la stessa che nel modello Crazy Horse ? ;-) Nel modello che becca le interferenze per caso hai i comandi in carbonio o metallici o il sistema pull pul per il direzionale fatto da fili metallici che sono dentro la fusoliera ? L'antenna é libera di muoversi nella fusoliera o hai un tubo di guida ? Hai provato a volare con l'antenna installata in modo calassico cioé fuori dalla fusoliera ? Natale

Reply to
Natale Novello

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:e6n2qb$e41$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

[cut]

Purtroppo penso proprio che sia colpa di interferenze motore/regolatore con la rx. Io ho provato diversi modelli con varie rx e con alcune l'interferenza si manifestava in punti ben precisi, sempre gli stessi a parità di ricevente. Le uniche che non mi hanno dato mai problemi sono state le Alpha della Sculze, le Graupner in PCM e le Futaba sempre in PCM. Le peggiori la Graupner R700, le Jeti ed una simprop in FM. Cambiando la disposizione dell' "arredo interno" del modello (regolatore-ricevente-batteria) in alcuni casi la situazione migliorava sensibilmente. Tutte le suddette riceventi provate con modelli a scoppio e con alianti in pendio, e chi vola in pendio sa che le distanze alcune volte sono anche 8/10 volte quelle che si hanno normalmente in un normale campo di volo, non hanno mai dato il benchè minimo problema.

Reply to
Jump

Credo che siano proprio interferenze di "zona", dovute forse ai molti laboratori del CNR che ci sono attorno ai pratoni di Tor Vergata o alla vicinanza dell'aeroporto di Ciampino. Anche io ho avuto la tua stessa esperienza. Interferenze a non finire durante i primi voli fatti con il Banana Electro sui prati di Tor Vergata. Provo varie posizioni per l'antenna della RX pensando che i problemi siano dovuti ai rinforzi in carbonio presenti in fusoliera e nelle ali del modello. Niente da fare. Cambio il regolatore ma le interferenze continuano. Cambio la RX (da singola conversione a doppia conversione) e ancora interferenze. Alla fine cambio la TX (da Futaba 7CHP a Futaba 9C) e le interferenze si riducono di molto, ma senza svanire. Ho come l'impressione che la nuova TX abbia "un emissione" maggiore che mette in ombra la maggior parte dei segnali che prima causavano interferenze. Inoltre mi pare di notare che queste interferenze si presentano con una frequenza ben precisa, quindi si rafforza la mia tesi che siano originate da segnali "artificiali"emessi lì nelle vicinanze. Dove voli per l'esattezza?

Reply to
Mistral

Ciao Ora che ci penso, con il modelo vicino non è mai successo niente, il che rafforza la teoria dell'interferenza! Stò cercando di riprendere in qualche maniera a volare regolarmente dopo aver aggiornato ragazza1.0 a convivente1.0, il che come è risaputo esaurisce tutte le risorse del sistema! :P La mia fortuna è che sono un turnista e quendi mi ritaglio qualche mattina infrasettimanale per il modellismo, visto che i fine settimana sono Off-Limits. Per ora volo sulla stradina che porta alla nuova chiesetta vicino alla croce, ma hanno pinatato queglio odiosi alberi che l'hanno rovinata. Un paio di volte ho volato direttamente ai prati vicino alla croce durante qualche picnic ma è pieno di bambini e/o cani e/o aquiloni, un vero incubo! Sai se la gente che volava lì si è spostata??

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

Miii quante domande! :)

Natale Novello ha scritto:

Se per CrazyHorse intendi il modello 3D si la Tx è la stessa, peraltro l'unica che ho, la rx era diversa, una singola conversione, sulla TX è diverso il quarzo (al tempo non trovavo i quarzi di quella frequenza)

Si ho mantenuto i comandi standard del Formosa, tondino di acciaio il tubo di plastica. L'antenna scorre ad un paio di centimenti sulla pancia del modello che è in polistirolo "Glassato" con fibra di vetro.

Si l'antenna è solo appoggiata sul fondo e penzola per una trentina di cm dalla coda.

Hai ragione!!! Sono stato stupido a non provare l'antenna che esce dalla cappotta e và alla deriva, era la prima prova da fare! Devo schedulare un nuovo volo prova! :)

Per le interferenze dell'università la reputi poco plausibile?

Grazie Ciao

Reply to
Crisi

Mi sembra strano ho modelli molto più critici di questo e non c'è la minima interferenza! Come detto motore regolatore e batteria è tutto nella naca motore, l'unica cosa che entra in fusoliera è il cavo del regolatore! Non saprei come disporre meglio i cononenti!

E dici che è colpa delle Rx? Se voi in pendio sarai sempre vicino a ripetitori radio, magari enti nel cono di qualche parabola!

A me hanno dato molti problemi......... al conto in banca! ;) Mi spiace non posso accedere a questa tecnologia! :(

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

No è colpa loro, chi si può permettere di spendere quelle cifre non volerebbe mai con "accrocchi" tipo Hitec, io farei lo stesso! Come io non mi fiderei mai a volare un aereo con quelle radio cinesi che girano su E-Bay, ma c'è chi lo fà!

Ciao

Reply to
Crisi

Chiamasi check list ;-)

Inoltre evita che l'antenna sia libera di andare dove vuole le vibrazioni che si inducono sul filo a parte il fatto che possono provocare microfratture nel filo e col tempo l'antenna si spezza internamente (il bello é che la guaina resta intera)inoltre l'antenna che esce dalla fusoliera durante il volo sbandiera e queste frustate non fanno bene ai fili di rame un corpo metallico che vibra puo' creare ed indurre delle interferenze Tutto sto popo' di problematica mi é stata spiegata da un socio del club che vola con modellini non inferiori a 20Kg, lui addirittura fa scorrere l'antenna in un tubo sagomato a S per evitare al minimo induzioni di interferenze.

Ah per questo ci vuole un analizzatore di spettro Natale (il saputello sul piedistallo )

Reply to
Natale Novello

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:e6oja1$s4k$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Uhm... non credi che si aprirebbe una bella discussione se ti chiedessi dove vengono costruite le radio Futaba e compagnia bella?

Ciao

Reply to
Cuccureddu

"Crisi" ha scritto nel messaggio news:e6oj1h$qrg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Forse non mi sono spiegato bene: Le riceventi che mi danno problemi, lo fanno solo nel se installate su modelli elettrici, indipendentemente che io voli in pendio od in pianura, e sempre alla stessa distanza angolare con la trasmittente. Le stesse riceventi montate su veleggiatori o su modelli a scoppio non danno nessun problema.

Guarda che le alpha della schulze costano meno di quanto tu creda:

formatting link
e sono riceventi "full range" che puoi montare anche su modelli a scoppio e non hanno limiti di distanza

e pure la micro della futaba in PCM si trova a circa 69 euro, ma in questo caso devi avere una trasmittente della stessa marca, in quanto generalmente i PCM di marche diverse non si parlano tra loro.

Reply to
Jump

"Cuccureddu" ha scritto nel messaggio news:448fed05$0$983$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

No, anche perchè se è vero che quasi tutta l'elettronica viene costruita in cina o taiwan, per valutare qualsiasi cosa, non si può prescindere dalla qualità del progetto, da quella dei componenti e soprattutto dal controllo qualità e tolleranze che viene esercitato direttamente dalla casa madre sulla produzione, questo indipendentemente dalla parte del mondo in cui viene questo prodotto venga fabbricato.

Reply to
Jump

"Jump" ha scritto nel messaggio news:e6p0a1$o93$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Facciamo cosi'. Ti mando 2 regolatori, un Futaba MC330R e un Acme B1006. Pero' tolgo l'etichetta adesiva posta sopra.

Vediamo se sai capire qual e' il Futaba da 95 euro e l'Acme da 24.

Sono sicuro che nemmeno io saprei rimettere la giusta etichetta al giusto ESC.

Ciao

Reply to
Cuccureddu

Non so dove si sono spostati gli altri. Vicino la chiesetta mi capita di vedere solo automobiline e monster truck. Io volo vicino BDI. In pratica esco da lavoro, faccio 300 metri e mi fermo a volare. Non posso chiedere di più!

Reply to
Mistral

"Cuccureddu" ha scritto nel messaggio news:44900c22$0$1003$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Guarda che sfondi una porta aperta: So benissimo che molte cose vengono praticamente solo rimarchiate dalle varie aziende con un ricarico direttamente proporzionale all'importanza del nome, e questo non solo nel settore del modellismo, lavoro nel tessile e ti assicuro che di cose prodotte in Italia in questo settore ne esistono oramai ben poche. L'unica cosa da dire è che almeno i marchi importanti di solito scelgono prodotti che diano una certa sicurezza di funzionamento e qualità. Probabilmente i due ESC a cui ti stai riferendo sono del tutto identici e, (almeno si spera) funzionano tutti e due altrettanto bene, quello che è sicuro è che ho almeno tre ESC per così dire "smarcati" comprati in Cina che si sono svampati dopo due o tre minuti di funzionamento. In questo caso evidentemente la qualità non era al top...

Reply to
Jump

Jump ha scritto:

Anch'io appoggio la stessa teoria... riscontro interferenze con Rx Futaba 8 ch singola conv. e Hitec 5 ch singola conv., probabilmente tra rx regolatore e motore elettrico, in un modello, in particolare, dove sono molto vicini tra loro, e non si puo' fare diversamente... Stessa ricevente su veleggiatore o altro modello con piu' spazio : no problem.

Reply to
valpozzo

Il Futaba MC330CR costa molto meno di 95 Euro... perlomeno all'estero, in Italia non saprei. Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:5o3lg.5832$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Anche l'Acme costa meno di 24 euro, perlomeno all'estero.

Reply to
Cuccureddu

...dunque perchè spendere di più? ;-) Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.