Interferenze ?

Ciao a tutti, Sabato era una giornata davvero bella, niente vento e sole caldo, l'ideale per provare finalmente lo slops.

2 lanci e ho cominciato a credere di essere impedito.

Poi finalmente ho capito cosa stava succedendo :

A tratti ed intervalli assolutamente irregolari era come se spegnessi la trasmittente e quindi motore, elevatore ed alettoni andavano a far funghi rendendo il controllo impossibile.

Le prove che ho fatto, aiutato da 2 amici modellisti che erano li ( e che avevo appena conosciuto) hanno dato questi risultati :

Con il modello caduto ( quindi a motore spento) e lontano da me era tutto a posto. con il modello a 1 mt da me e motore a cannone andava tutto bene 1 volta poi la volta successiva magari dava questi disturbi. Con il modello a terra, radio in mano, allontanandomi, dopo circa 10 metri cominciavano i disturbi. Con il modello a terra, radio in mano ( ma stavolta con antenna NON estratta), se mettevo la radio dietro di me ( nascondendola alla ricevente e quindi "schermandola" con il mio corpo) dava problemi...

non so cosa pensare..... La radio e' una Sanwa/Airtronics RD8000 La ricevente e' una jtronic micro 5 canali I quarzi sono entrambi della radio ( che ho preso con ricevente 8ch airtronics ma che e' grossa per lo slops) 35.220 mhz

Qualche idea o test che possa aiutarmi a capire la causa del problema ?

Un ultima informazione : il pacco batterie della radio ( come la radio stessa) e' nuovo ed ha subito un solo ciclo di carica. Alla fine della giornata, dopo le prove che vi ho descritto, e' partito il cicalino delle batterie scariche, potrebbe essere stata quella la causa ?

Grazie a tutti, dpk®

Reply to
dpk®

Ciao scusami se non ci siamo sentiti, ma ho passato il week end al mare....... :-))) in settimana di pomeriggio ci possiamo vedere senza problemi, oppure domenica prossima, che dovrei stare a Roma....

ciao Francesco

Reply to
il Zott

"dpk®" ha scritto nel messaggio news:R8Sed.22232$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

A rigore dovresti usare sulla ricevente un quarzo jtronik. prova a collegare la ricevente originale e e fare delle prove per vedere se si ripresentano i problemi. se tutto va bene ricollega la jtronik e riprova. se ora ci sono ancora interferenze considera l'acquisto del quarzo jtronik o la possibilità di malfunzionamento della ricevente.

anche questo potrebbe avere avuto influenza sulle "interferenze"

ciao pas

Reply to
pasmod

io con lo slops e la tua stessa ricevente ho avuto problemi quando avevo fissato il filo dell'antenna al tubo in carbonio forse perche toccava la cassa del motore

cmq spostato il filo in maniera che non tocchi il tobo in carbonio tutto ok l'ho fissato in cima al timone

ciao

Reply to
Ginodifagna

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:clh5b4$j02$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

mare.......

Figurati, nessun problema :-) alla prossima !

dpk®

Reply to
dpk®

"Ginodifagna" ha scritto nel messaggio news:cliemr$70b$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Cavolo hai perfettamente ragione !!!!!!!!!!! ho fatto una prova veloce, proprio ora in pausa pranzo ^_^ e i difetti scompaiono staccando l'antenna dal tubo in carbonio che fa da fusoliera. Provato piu' volte, antenna sul tubo = difetti, antenna che non tocca il tubo = ok

Appena posso lo provo e ti dico, intanto grazie !

dpk®

Reply to
dpk®