Interferenze Futaba

Ciao a tutti, Ho recentemente comprato una Futaba 7CHP ma nel campetto dove volo di solito ho notato parecchie interferenze che con la "vecchia" multiplex Cockpit non avevo. Spesso, anche a piccole distanze, il modello prende certe imbardate preoccupanti, sembra quasi che ci sia un'altra radio accesa sullo stesso canale! Nel cambio pero' c'e' da dire che ho anche cambiato il canale usato. dal 51 ( in 40 mhz ) che usavo con la multiplex sono passato al 58. E' possibile che la nuova radio sia piu' sensibile alle interferenze o magari e' dovuto solo al cambio di canale ? Purtroppo non ho avuto modo di provarla altrove o con altri canali e non so che fare... Ho anche visto che nelle impostazioni della radio posso trasmettere in FM o PCM mi pare.. che cosa vuol dire? meglio l'una o l'altra? dipende anche dal tipo di ricevente? Adesso sto volando in FM... Suggerimenti? Grazie mille. Loriss

Reply to
Loriss

Problema insidioso.... E' possibile che qualcuno con una macchinina rc sia nei paraggi..... la modulazione in PCM (Pulse Control Mode)prevede l'uso di una ricevente PCM praticamente la RX in PCM possiede un microprocessore che fa in modo che se tu ricevi un segnale che non sia quello della tua radio lo ignora ma ATTENZIONE ! cio' vuol dire che il modello resta impostato sull'ultimo comando dato questo per tutto il tempo del disturbo, ovviamente in PCM si sfrutta l'opzione "Fail safe"..... Leggi bene il libretto di istruzioni e' tutto spiegato ! Natale

Beh, gia' cosi' mi andrebbe benissimo, anche perche' i disturbi che ho adesso mi mandano, il piu' delle volte, alla massima escursione l'elevatore e quando sei in volo radente, una picchiata non e' una bella cosa. se invece per una frazione di secondo rimane fermo non e' un grosso problema. Provo a vedere se la ricevente va in PCM, forse e' proprio questa la differenza. non vorrei sbagliarmi, ma credo che la cockpit2.0 andasse proprio in PCM.... Boh, stasera ci guardo...

Affare fatto, non mi piace studiare, ma ne vale la pena :-))) Grazie mille, sei stato gentilissimo !!! Loriss

Reply to
Loriss

"Loriss" ha scritto nel messaggio news:Gn1ae.1939$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

l'elevatore

Se la ricevente e' quella in dotazione con la radio non e' in PCM. Tieni presente che in PCM, contrariamente al PPM, esiste compatibilità solo ed esclusivamente con una ricevente Futaba.

Reply to
Marco m&m

CIao,

uan curiosita:

ma prima con la Multiplex cockpit aveviuan ricevente multiplex IPD o è sempr el astessa ricevente a cui hai cambiato il quarzo?

Io non creo sinceramente sia imputabile alle due trasmittenti il problema, al massimo è la nuova frequenza su cui trasmetti che magari è più disturbata in quella zona, ma ne dubito.

Piuttosto hai cambiato ricevente?

Reply to
Marcello

A seconda della qualità della ricevente ma mi pare che minimo la ricevente resti sull'ultimo comando per almeno 1 secondo poi col fail safe tu imposti il tutto ma ricorda che se acquisti una rx pcm devi SEMPRE prima accendere la Tx e poi la rx se no il failsafe non funzia! All'accensione la Tx manda un pacchetto di dati alla rx tra cui l'info della programmazione failsafe...questo pacchetto ovviamente viene mandato sempre anche dopo l'accensione MA...l'rx si mette in ascolto della config fail safe solo all'accensione poi durante il funzionamento ignora gli altri pacchetti ...

Piccolo rimprovero ;-) Secondo te come mai io e gli altri sappiamo queste cose ? Perché siamo curiosi e leggiamo le istruzioni.... Sii sempre curioso e vedrai che le cose le risolverai con facilità Certo esiste l'imponderabile che non e' scritto sui libretti di istruzioni e allora si pongono le domande.... Mi raccomando non te la prendere a male, il rimprovero di cui sopra e' fatto con un sorrisino ironico ;-) Natale

La ricevente e' la stessa, che tra l'altro guardando vedo che funzia in FM. Nel dettaglio sto parlando della solita economica Jeti Rex 5 ch a cui ho solo cambiato il quarzo passando dal 51 al 58. Anche il posto e' lo stesso, quindi i casi sono due:

1) la trasmittente futaba manda un segnale piu' debole o piu' sporco 2) in quel posto la frequenza del canale 58 e' piu' disturbata

Ciaooo Loriss

Reply to
Loriss

Io sarei al limite più per la seconda.

Cmq stesso modello e identica installazione? Verifica anche che quando hai sostituito il quarzo nella ricevente, non si sia causato un danno del tipo...qualche saldatura rotta sulla basetta della ricevente.

Mi sembra di ricordare che queste riceventi sono molto piccole e delicate. Un mio amico ha rotto perchè si era spezzata una saldatura in corrispondenza dell'attacco del quarzo.

Reply to
Marcello

"Loriss" ha scritto nel messaggio news:a_3ae.2339$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Tutte le radio vendute oggi sono praticamente FM (nelle auto credo esistano ancora in AM) Tu ti riferisci al PPM.

Ne dubito fortemente...

Potrebbe anche essere ma non credo...

Di che marca e' il quarzo nuovo? Ad ogni modo, a mio avviso, le riceventi di quella classe vanno usate al massimo per uno slow flyer. Non mi azzarderei mai a metterle su qualcosa di piu' pesante di 500 gr o che voli a piu' di 50 mt di distanza.

Reply to
Marco m&m

AZZ ! Una jeti economica per il volo all'aperto ? Mi sembra una cosa un po arrischiata....voli elettrico o a scoppio ? Prendi una rx futaba (non costano molto)col quarzo originale futaba... Natale

ehm... sto cercando ancora di capire queste sigle.. FM PCM PPM... ogni volta se ne aggiunge una...

Il modello e' una semplice monoaletta in EPP dal peso di 300 grammi in ODV ... Le interferenze si sentivano anche a meno di 50 metri... boh....

Se il meteo in questo finesettimana ci grazia vedro' di provare in altri posti, cosi' da eliminare ogni dubbio sulla location... Grazie delle info.. Loriss

Reply to
Loriss

No no, questa e' per il volo elettrico e leggero nei campi :-) Ho anche una Futaba originale ( quella fornita con la radio) ma per il momento e' su un Ely elettrico e viste le mie capacita' di volo non va piu' lontano di 10 metri :-( Ciaoo Loriss

Reply to
Loriss

Loriss ha scritto:

Non è che nel frattempo hai scassato qualcosa? Oltre a come già detto il quarzo nello zoccolo, controlla se hai qualche spinetta dei servi con le saldature staccate o i filtri sul motore staccati, o le spazzole che scintillano. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Macche'.. muovendo qua e la non succede niente. Prima pero' ho provato pero' a lasciare il modelloa terra allontanandomi una ventina di metri. Ad un certo punto ha iniziato a friggere, cioe' sentivo i servi che erano disturbati, mentre rivolgendo la radio al modello e' sparito tutto. Boh, domani vado con un amico in un altro posticino, amico che tra l'altro ha lo scanner per vedere se ci sono delle frequenze disturbate. Ciaoo Loriss

Reply to
Loriss

Loriss ha scritto:

Se avevi l' antenna estratta non mi piace, mica che si sia strappata sulla ricevente? o peggio, dentro alla tx? Non è che sul modello arrotoli l' antenna? ciao Danilo

Reply to
danilo_

Caspita, adesso mi fai venire i dubbi, ma ad occhio direi di no, ho solamente cambiato il quarzo senza fare manovre strane, pero' faro' anche questi controlli. La cosa che mi ha fatto pensare subito alla trasmittente e' stato il passaggio netto da una radio all'altra. Con una nessun problema, con questa ... da incubo. adesso ho quasi paura a due metri da terra, perche' se becca una interferenza il botto e' assicurato ( gia' successo). L'unica speranza e' di beccare qualche ora di sole domani, cosi' faccio tutte le prove... gia' e' difficile tenere su i modelli, se poi si vola con la paura delle interferenze siamo a posto.

Ciaoo Loriss

Reply to
Loriss

Il Fri, 22 Apr 2005 14:00:00 +0200, "Loriss" ha scritto:

Molto alla buona PPM e PCM sono sistemi di codifica del segnale, FM ed AM sono sistemi di trasmissione e ricezione. Nei campi di solito si tende ad unificare PPM con FM, ma la cosa e' concettualmente sbagliata.

Cmq la tua vecchia Cockpit usa solo la codifica PPM in quanto multiplex non ha mai creduto nel PCM, di contro ha sviluppato le riceventi IPD che non fanno altro che leggere il segnale codificato in PPM e rigenerarlo se sporcato da interferenze (ovviamente nel limite del possibile) pare che si ottenga una migliore prestazione complessiva.

Se interessa l'argomento sul sito della rivista Modellismo

vai nell'area articoli utili e scaricati il pdf dei vecchi articoli sul PCM/PPM e sulla doppia e singola conversione ;-)

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

-> Wildtrainer

Il Barone Rosso

"Loriss" ha scritto nel messaggio news:4H5ae.2620$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Non mi hai ancora detto pero' che quarzo (di che marca) hai messo nella ricevente Jeti.

Reply to
Marco m&m

"Loriss" ha scritto nel messaggio news:p87ae.2922$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Per tagliare la testa al toro fa la stessa prova con la ricevente futaba. Intendo dire la prova a terra nelle medesime condizioni.

Reply to
Marco m&m

Ehm, non ricordo proprio, ma ad occhio , se non ricordo male, sulla linguetta che c'e' sul quarzo c'era il simbolino del segnavento, quindi credo che sia proprio della Jeti ( risposta con riserva :-) Loriss

Reply to
Loriss