Interferenze

Come si possono eliminare o ridurre al massimo le interferenze fra radio e ricevente, in oltre c'è differenza fra diverse marche di apparati radio/riceventi ? C'è qualche trucco empirico per ridurre al meglio i rischi di mancato segnale ?

Ciao Max

Reply to
Max

Mettere del condensatori da 47-10 nF ceramici tra i poli del motore e la massa. Mettere delle induttanze toroidali di blocco sui cavetti dei servocomandi, allontanare quanto più possibile la ricevente, non far passare l'antenna vicino ai cavi del motore. Ovviamente scegliere una buona ricevete, meglio se doppia conversione.

Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

Questo con i modelli propulsi elettricamente ? , in che modo vanno messi, c'è uno shema on line ?

Cosa sono le induttanze toroidali ?

Cosa intendi per doppia conversione ?

Grazie

Ciao Max

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:MHPNb.98025$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Penso si riferisca ai nuclei di ferrite, sono dei toroidi in cui ci fai passare più volte il cavo che vuoi potreggere dai disturbi. Ciaooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Si certamente

Guarda è molto semplice, compri due condensatori da 47 nF o se non li trovi da 56 o da 82 o da 100 nF ceramici piccoli. Saldi un terminale del primo condensatore ad un terminale del motore e l'altro terminale sulla carcassa metallica del motore. Fai la stessa cosa con l'altro condensatore sull'altro polo del motore. I due condensatori avranno quindi un polo in comune quello saldato sulla carcassa metallica del motore e gli altri terminali vanno rispettivamente a ciascun terminale di alimentazione del motore.

Prendi due nuclei toroidali di ferrite, in pratica sono come degli anelli di grandezza similare a degli anelli da mignolo, prendi il cavo del servocomando e lo avvolgi intorno al toroide. Pet avvolgere intendo che il cavetto (tutti e tre i fili) passano nel centro del toroide, poi all'esterno e poi all'interno in modo da arrotolarlo sulla ferrite. In questo modo si viene a creare un'induttanza in serie al filo che blocca i transitori di tensione e corrente (variazioni rapide impulsive della corrente o tensione)

Beh il discorso non è semplicissimo cerco di spiegarlo in poche parole.

Una ricevente è composta idealmente da due blocchi, il primo blocco di "sintonia" che si aggancia alla frequenza da ricevere ed il secondo di "rivelazione" che estrae dalla frequenza portante il segnale utile che viene detto modulazione.

Ora sebbene sia possibile in linea di principio estrarre il segnale utile direttamente dalla portante si è visto che è più facile ottimizzare la rivelazione e filtrare i disturbi indesiderati se questa avviene a frequenza fissa.

Viene quindi effettuata una "conversione" di frequenza. In pratica lo stadio rivelatore lavora ad una frequenza fissa indipendente dalla frequenza da ricevere, ad esempio 10.7 Mhz. Poichè tu vuoi ricevere un'altra frequenza, ad esempio la 40.735 Mhz, si genera localmente una frequenza opportuna che viene miscelata alla frequenza da ricevere e produce come differenza la frequenza 10.7 Mhz.

In questo caso l'oscillatore a bordo della ricevente genera la frequenza

30.035 Mhz. Questo è uno dei motivi per cui diversi ricevitori hanno bisogno di quarzi di case diverse per ricevere la stessa frequenza.

Nei ricevitori a doppia conversione il processo viene ripetuto due volte. Tra uno stadio e l'altro viene anche fatto un filtraggio che riduce ulteriormente i disturbi. Possiamo dire che idealmente lo schema a blocchi del ricevitore a doppia conversione è fatto più o meno cosi' (I blocchi sono uno di seguito all'altro) :

1)Antenna 2)Stadio di amplificazione segnale RF 3)Prima conversione di frequenza (a freq. Fo generata dal quarzo) 4)Filtraggio e amplificazione 5)Seconda conversione di frequenza (a freq. fissa generata da un quarzo interno) 6)Filtraggio e amplificazione 7)Rivelazione del segnale utile 8)Inoltro al servocomando

Come vedi ci sono più stadi di filtraggio e questo riduce il rumore e rende il ricevitore meno sensibile ai disurbi. Mi rendo conto che l'argomento non è proprio semplicissimo, ho cercato di essere più chiaro e sintetico possibile, comunque se hai altre domande chiedi pure.

:-) Ciao, Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

flyer

"Max" ha scritto nel messaggio news:%OONb.125378$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Nell'ordine da peggio a meglio. ricevente ecocomica ricevente di marca (futaba-graupner-multiplex-ecc) escluderei Hitec ricevente di marca a doppia conversione ricevente Multiplex con sistema IPD Ricevente in PCM Ricevente in PCM a doppia conversione

Detto questo se ti arriva una forte interferenza non c'e' nulla da fare... se ti arriva te la becchi...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

è indifferente quali terminali vanno saldati sul corpo del motore e quali vanno sui terminali del motore ? Voglio dire non è come le batterie che hanno un polo positivo e uno negativo ? Se è indifferente , in pratica è una cosa della massima semplicità

Ho capito, io ho usato quegli anelli per montare il robot DeAgostini, non ricollegavo l'oggetto al suo nome

Invece sei stato molto chiaro, ho capito, in pratica il segnale viene ripulito e modificato per dare una precisa frequenza che viene creata elaborando frequenze differenti

Ps. quando si usa il cavo alievo maestro, le radio devono avere ambedue la medesima frequenza ?

PPs. presso la località Fiano Romano a nord di Roma, vi sono ben tre campi di volo (calcolando come terzo il campo di aerei da turismo, dove si usano anche aeromodelli ) , questi tre campi di volo in linea d'aria si trovano l'uno dall'altro a meno di 7/800 metri, cosa succede se in campi diversi si usa la medesima frequenza ?, io so che le radio coprono uno spazio superiore a quello che c'è fra i campi di volo, infatti ho visto che molto spesso cade qualche aereo per motivi di interferenza radio ?

Grazie!

Ciao Max

Reply to
Max

Ho capito, io ho usato quegli anelli per montare il robot DeAgostini, non ricollegavo l'oggetto al suo nome

Grazie anche a te............................Ciao Max

Reply to
Max

Perchè Hitec la escudi, è costruita concettualmente in modo diverso dalle altre radio/riceventi o è una questione semplicemente di marca di qualità inferiore ?

Cosè il sistema IPD ?, è solo una prerogativa di questa marca di radio ?

Cosè il PCM ?

La mia radio Futaba T9CP di che tipo è ?, Ho anche una radio Hitec Eclipse 7, questa in quale cadecoria appartiene ?

Quindi volare quando il celo è carico di nubi oppure in presenza di cavi dell'alta tenzione aumenta il rischio di incidenti, però quando il celo è sereno e non si prevedono temporali ed in oltre non ci sono cavi dell'alta tenzione, da cosa sono generate le interferenze ?

Grazie!

Ciao Max

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:eg%Nb.130694$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Non ne ho mai sentito parlare bene. Nonostante sia un marchio noto e comune e' comunque di fascia economica...

E' un sistema proprietario delle riceventi Multiplex (IPD) ma funziona con tutte le trasmittenti in PPM

E' un sistema di modulazione creato proprio per ridurre al minimo le possibili interferenze. La ricevente risponde solo alle chiamate ritenute coerenti. In pratica credo che la trasmissione sia fatta a piccoli intervalli di tempo determinati e che anche la ricevente conosce. Tutto quello fuori da queste finestre temporali viene considerato estraneo e quindi non considerato. Un'altra particolarita' del PCM, ma esistente anche nell'IPD, e' l'impostazione del Fail-save. Quando la radio ritiene di non ricevere piu' segnali dalla propria trasmittente o comunque non e' piu' in grado di funzionare coerentemente, imposta i servi in posizioni predeterminate e programmabili a piacere. A mio avviso in un aereo non serve a molto in quanto e' comunue molto probabile perdere il modello. Nelle auto e' molto piu' utilizzabile. Spegnendo il motore e frenando l'auto si ferma dov'e'...

E' un ottima radio che modula sia in PPM che in PCM

Anche questa e' sia in PPM che in PCM ma appartiene sicuramente ad una categoria qualitativa inferiore alla Futaba. Tieni presente che per le interferenze, e' molto piu' importante la ricevente della trasmittente. Per meglio dire, una cattiva trasmittente magari starata le crea, ma e' la ricevente che e' piu' o meno sensibile a beccarle...

A mio avviso i fattori da te citati non sono molto importanti. Le normali linee elettriche non influenzano le nostre radio anche se possono sempre essere fonti potenziali. Io non mi preoccuperei troppo... vola tranquillo tanto eliminare il pericolo interferenze e' impossibile. Io credo che la causa principale di rotture dovute ad esse sia l'accensione accidentale con sovrapposizione di frequenza. I modelli si schiantano per molti motivi e non credo che le tanto temute interferenze ne siano la causa principale. Tieni presente che la fonte di esse puo' essere proprio il tuo aereo ed e' per questo che si deve fare attenzione durante la costruzione evitando parti di metallo che sfregano fra loro o si toccano vibrando e si devono curare bene tutte le connessioni elettriche...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Però se non è una buona marca, non capisco perchè è un marchio molto venduto..............

OK

Ho capito, una sorta di pilota automatico, hai mai sentito parlare del co-pilot ? Per l'aereo si dovrebe spengere il motore e aprire un paracadute che lo freni ?

Grazie di tutto

Ciao Max

Reply to
Max

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** Marco m&m **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
[CUT]

Ehm... la ricevente HIS-03MK con tecnologia IPD è a tutti gli effetti una Hitec dato che, Multiplex, è stata acquistata da Hitec. E comunque... effettivamente la Hitec ha sempre prodotto attrezzatura di fascia economica e negli scorsi anni qualche problemino c'è stato. Ora, però, si è tirata su di molto le fatidiche "braghe" e, nonstante i bassi costi di vendita, la qualità è decisamente aumentata. Non vi è più differenza tra prodotti di media fascia di altre marche (Graupner, Futaba e via dicendo) e Hitec. Certo, non produrrà apparecchi sofisticatissimi, ma hanno il loro bel perchè e sono decisamente affidabili.

Reply to
Jack the Ripper

Il 17 Gen 2004, 01:08, "Max" ha scritto:

flyer

"Max" ha scritto nel messaggio news:97sOb.136403$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Proprio perche' di fascia economica e a prezzi molto bassi offre "future" presenti in modelli molto piu' costosi... Inoltre e' importata e commercializzata da uno dei fornitori maggiori in Italia (Safalero)

E' sempre un piacere fare due chiacchere sull'hobby piu' bello che esiste :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Jack the Ripper" ha scritto nel messaggio news:A8uOb.107163$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Non ne so molto di questa unione ma mi pare di aver capito che si tratti piu' di una Joint-venture che di un acquisto. In pratica Multiplex non aveva nulla per il basso costo mentre Hitec e' assente dal mecato di alta fascia. Alleandosi hanno colmato le loro reciproche lacune. Ad ogni modo sarei contento che, anche fosse stata effettivamente comprata, la Multiplex contribuisse a migliorare i prodotti della Hitec. Magari la storia delle Hitec poco affidabili e' una bufala che risale a qualche anno fa, ma in questo settore scrollarsi di dosso certe nomee e' difficile. A me non interessa particolarmente la sofisticazione ma la ricevente DEVE essere assolutamente affidabile. Le Hitec "forse" lo sono ma le Multiplex della serie IPD lo sono "certamente"...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Siamo qui a posta........., siamo qui per fare 2 ciacchiere fra amici virtuali che hanno lo stesso hobby che spazia dall'elettronica, alla lavorazione del'legno e dei vari materiali d'uso, dalla storia dei modelli alla tecnica degli stessi, alla fisica e aerodinamica e soprattuto alla creatività, senza dimenticare la chimica (in caso si voglia sintetizzare il nitrometano in proprio, ecc). Si può affermare che l'hobby del modellismo è un hobby completo ed interessante che può far crescere culturalmente un individuo motivato.

Ciao Max

Reply to
Max

"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

?
Reply to
Max

"flyer" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[megacut]

Se non quoti decentemente non si capisce una mazza... Io non ho capito nulla di quesdto tuo reply... sorry!

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m