adesso basta...

Oggi per la seconda volta ho distrutto un aereo nello stesso identico punto del primo, e non c'era nessun altro al campo. L'aereo impazzisce completamente quando passo in una determinata zona a circa 50metri da me e quando sono andato a recuperarlo a radio accesa tutti i servi si muovevano per i fatti loro compreso il regolatore del motore. Adesso chiedo a qualcuno spiegazioni in merito. Devo dire anche che a circa 500m c'è una linea elettrica ma non penso che sia quella la causa. La radio è una multiplex cockpit 40mhz canale 85, mi succede con tre riceventi differenti (2 jeti micro 5ch e una hitec standard). Devo passare a PCM con una radio nuova? E' un problema di radio o di ricevente? Singola o doppia conversione? Datemi un consiglio e una possibile spiegazione. Grazie e ciao.

Reply to
Jack
Loading thread data ...

Ciao, pure io ho distrutto due aerei e non riuscivo a capire il motivo....poi analizzando il tutto con calma ho scoperto il colpevole! Quel deficente del quarzo della RX ha deciso, dopo una serie di "atterraggi bruschi" di funzionare ad intermittenza per cui ogni tanto l'aereo impazziva. Cambiato il quarzo risolto il prolema. Buoni voli, Alex

"Jack" ha scritto nel messaggio news:j99Ld.7484$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Alex

Butt aquelel riceventi! specie la Hitec!

Spesse volte è il quarzo! Sopratutto nelle micro riceventi. Ma la Hitec puoi buttarle nel ..ce..o. Io avevo il modello Hittec SuperSlim a 8 canali e ho massascrato due bellissimo acro.....

davo la colpa alla trasmittente o a qualche disturbo radio, ma alla fine sono sicuro che era la ricevente.... Lo scatolotto della Hitec Sperslim è peggio dell'involucro dell'ovetto Kinder...hai mai provato a scrollarla? "cialocca" tutto!

Cmq speso nelle riceventi sopratuto quelle mini o micro il quarzo è come dire molto delicato e collegato al circuito stampato della ricevente in maniera molto delicata, con le vibrazione dovute al motore e (cmq ce ne sono tante) il quarzo potrebbe circcare qualche saldatura a mio avviso. Io preferisco riceventi più solide.

Controlla anche l'attacco dell'antenna alle riceventi a volte si dissalda la saldatura....

Poi dipende anche da come hai installato la ricevente.....

Su che modelli l'hai installata? Sono modelli con centralina elettronica per il motore a benzina? O modelli elettrici? Occhhio ai disturbi indotti e che possono essere captati dall'antenna della ricevente!

Marcello

Reply to
Marcello

Se hai una Multiplex secondo me è uan buona radio , ne ho uan anche io, una Royal Evo. le riceventi della Multiplex per me sono ottime.

Per quel che riguarda il PCM io trovo molto meglio il sistema IPD delal Multiplex, unisce i vanaggi delal flessibilità del PPM-FM con diciamo un certo controllo del segnale del PCM solo che non è "ottuso" come il PCM.

Qeusto è un estratto che ho trovato in un sito:

Il nuovo sistema di decodifica IPD (Intelligent Pulse Decoding, decodifica intelligente dell' impulso, brevetto Multiplex) controlla la validità di un normale segnale FM-PPM (non PCM!) e reagisce in diversi modi: se il segnale e' coperto da disturbi forti o interferenze, il ricevitore mantiene i servocomandi nell' ultima posizione valida, a meno che non sia stata programmata una posizione di sicurezza per i servocomandi E il disturbo duri piu' di mezzo secondo, nel qual caso i servocomandi assumono la posizione di sicurezza che perdura fino a che il disturbo non e' cessato; se il segnale diventa debole per la eccessiva distanza, il ricevitore incrementa la banda passante, causando un controllo meno preciso sui servocomandi, ma permettendo al pilota di capire che la ricezione è critica senza perdere il controllo del modello, contrariamente al sistema PCM dove, nelle medesime condizioni, il controllo viene ''tagliato"

Per la singola o doppia conversioen oviamente è meglio l adoppia conversione, sempre se la ricevente e i quarzi sono tarati bene..... Secondo me le Hitec a doppia conversione non sono sufficientemente selettive come dovrebe essere.....ma ormai io ho quasi un odio profondo verso queste riceventi...insomma sono di parte....lo ammetto...preferisco altre marche per le riceventi. I servi li trovo buoni invece.

Reply to
Marcello

Il modello era un pylon elettrico con motore brushless, la ricevente hitec standard. La prima volta che ho rotto il modello ho notato che sul luogo dove giaceva i servi si muovevano per i fatti loro (con la tx accesa a distanza di 50m), raccolgo il cadavere mi sposto di 2mm e i servi si stablizzano, torno indietro di 2m e dinuovo impazziscono. C'è proprio un'area ben delimitata dove anche un mio amico a scassato 2 aerei. Che strumentazioni si possono utilizzare o chi può fare un misurazione sul luogo? I radiomatori posso in qualche modo interferire?

Grazie e ciao.

Jack ha scritto:

Reply to
Jack_

Per questo tipo di misurazoni penso che ti resti una sola cosa da fare: aprire un X-FILE! In alternativa prova a buttare la Hitec e prova con un' altra RX e relativo quarzo. Ciao, Alex

"Jack_" ha scritto nel messaggio news:ctkngn$f33$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Alex

"Jack_" ha scritto nel messaggio news:ctkngn$f33$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Trovati un buon scanner e comincia a controllare la zona...

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Onestamente per prima cosa controllerei se il motore brussless è come dire poco "filtrato" e dia dei disturbi alla ricevente già di qualità scarsa..... Purtroppo di motorielettrici e loro installazione so poco e nulla.

Anche il tuo amico ha un 'elettrico?

Anche nel mio campo si è formata la leggenda di una zona distrubata da altre fonti, potrebbe anche ssere, ma prima di tutto io credo che dovremmo imparare a installare meglio le nostre riceventi, con più accortezza ecco.

Per controllare si ti servirebbe uno scanner , ma io la trovo dura, anche perchè il segnale potrebbe esserci non regolarmente o costantemente. Potrebbe esserci anceh un segnale molto potente (ripetitori dei cellulari ad esempio) che sparano una potenza elevata in un determinato momento e entrano come disturbo nella ricevente, m aripeto io dubito d questo.

Mi dispiace non esserti di molto aiuto, forse perchè ci son passato anche io, ora son diventato un pignolone dell'installazione della ricevente........

Comunque per prima cosa controlla bene il tuo impianto ricevente. Il motore elettric e poi brushless potrebbe scintillare e dare un enorme fastidio alla ricevente!!! Non nascondere l'antenna all'interno della fusoliera sopratutto per le micro riceventi che spesso hanno già portata ridotta!

E per le batterie? sei sicuro ch esiano in ottime condizioni? e che tengano la carica?

Inoltre il regolatore, se ne hai uno funziona a dovere? Secodno me non è dovuto a disturbi esterni , la maggior parte delle volte i disturbi li causiamo noi....

Se puoi fai poi una prova con un modello a scoppio o cmq un aliante, insomma senza motore brushless o elettico che sia.

E sempre se puoi visto che hai uan Multiplex acquistati uan ricevente IPD, io ne ho 2 e mi trovo bene.

Spero di averti dato una mano, fammi sapere. A proposito di dove sei?

ciao! Marcello

"Jack_" ha scritto nel messaggio news:ctkngn$f33$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Marcello

"> Onestamente per prima cosa controllerei se il motore brussless è come dire

Il brushless è senza spazzole quindi niente scintille e i filtri non servono anzi non fanno andare il motore

più che uno scanner, occorre un'analizzatore di spettro con lo scanner riesci a vedere solo se c'è un'emissione continua e non identifichi che tipo di trasmissione è e se ha delle armoniche fastidiose ciò che si fa facilmente con un analizzatore di spettro, ma ha un costo spropositato

fastidio alla ricevente!!!

bruschless= No spazzole= no scintille comunque il regolatore potrebbe essere fonte di disturbo, ma in questo caso non è circoscritto ad una zona ed in un singolo momento ma è continuo almeno fino a che usi il motore

ricontrolla il quarzo e magari accendi il tutto e prova a sbatacchiare smanettare cavetti ecc, magari è un falso contatto

Ciao Gianf

formatting link

Reply to
gianf

ancora una cosa,

la fusoliera è in carbonio? hai delle bacchette di carbonio che scorrono paralelle all'antenna?

Anche questo potrebbe causare disturbo.

Ciao! Marcello

Reply to
Marcello

Ammetto l'ignoranza sul brushless.....:) In effetti mi era venuto il dubbio.....lo dice la parola stessa.... :)

e concordo sul fatto di provare a smanacciare il modello e ricontrollore minuziosamente il tutto ...prima di fare analisi di campio o forze sovrannaturali...

Reply to
Marcello

Ho provato 3 riceventi e 2 quarzi ma in quella zona becco sempre delle botte sui comandi, finchè ci passi veloce te la cavi con poco ma se sei in fase di avvicinamento come è successo a me non hai tempo di rimediare. Escludo falsi contatti di quarzi e batterie, quindi rimango dell'idea del triangolo delle bermude. Proverò a comprare la ricevente MM IPD a doppia conversione. Qualcuno mi ha già accennato sulle "armoniche" che cosa sono? Grazie e ciao.

Marcello ha scritto:

Reply to
Jack_

Potrebbe anche essere il regolatore che genera disturbi sulla linea di alimentazione 5v della RX. Oppure potresti tentare di cambiare canale in giù o in su allontanandoti il più possibile da quello attuale. Ciaoooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

ti ripeto controlla bene il tuo impianto ricevente. Non credo molto che sia un fenomeno paranormale....

Il tuo amico che ha i tuoi stessi problemi ha un elettrico?

Volate in un campo di aeromodellsiti o un'altra zona? Dove?

Reply to
Marcello

Gli è successo con un elettrico e uno a scoppio. Volo regolarmente ad un campo volo.

Marcello ha scritto:

Reply to
Jack_

Che riceventi usa il tuo amico? e su quale frequenza vi accade?

Io sono sempre dell'idea di controllare meglio gli impianti riceventi.

Dov'è il vosto campo di volo per curiosità? Così magari lo evito se effettivamente ci sono fenomeni paranormali...:)

Reply to
Marcello

Sui 40 Mhz non ci sono radioamatori Le bande radioamatoriali nello spettro HF che ti riguarda, terminano a

29,700 Mhz e ripartono da 50 Mhz in poi Le armoniche sono moltipli della frequenza di trasmissione (fondamentale) Esempio: 40 Mhz = Fondamentale, 80 Mhz = prima armonica, 120 Mhz= seconda armonica e così via, con potenza sempre decrescente. Nel tuo caso, ci potrebbero essere in zona delle trasmittenti con sottomultipli dei 40 Mhz. Non è escluso che sia il sistema di trasmissione dati PLT (POWER LINE TRANSMISSION)(il sistema impiegato anche per la telelettura dei nuovi contatori) , utilizzato dall'Enel sulle proprie linee(ho letto che ne hai una nelle vicinanze), che disturba parecchio sulle bande HF ( che vanno da 3 a 30 Mhz, perciò non si potrebbero escludere disturbi sui 40). Se riesci a procurarti un analizzatore di spettro, potresti verificare, ma dubito che troverai qualche cosa.

Ciao, Giacomo

Reply to
GP

Jack ha scritto:

Premesso che ti consiglio tutti i controlli sull' impianto rx che ti sono già stati ricordati, mi sembra di ricordare i tuoi post precedenti e credo tu abbia già fatto dei controlli. Quindi: La zona è limitata? o meglio, visto che il fenomeno lo hai visto bello evidente, è ripetibile? se ci porti un modello tenendolo in mano e lasciando la tx ad una certa distanza, ricapita uguale, e quanto è vasta la zona? ciao Danilo

Reply to
danilo_

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.