Quanti canali mi servono?

Salve a tutti. Vi scrivo perchè sono orientato ad acquistare un radiocomando ...ho visto volare dei modelli di slow flyer e li ho trovati davvero fantastici. Per quello che ne so (sono un principiante quasi assoluto) questi modelli non necessitano più di tre canali. Mi chiedevo, pertanto, se è necessario acquistare una radio che ne abbia più di tre. Anche volendo considerare la possibilità di avere un giorno bisogno di più canali (ad esempio su un modello con motore a scoppio e carrelli retrattili) mi sembra di capire che con 5 canali è possibile fare praticamente tutto. Brevemente, prima di fare una acquisto preferirei saperne di più e magari, se veramente necessario, acquistare subito qualcosa di più "completo". Considerate che sono un principiante.

Grazie, Lello

P.s. esistono dei siti internet di riferimento per acquistare on line?

Reply to
Lello

Ciao futuro pinguino ! ;-) Sul mio sito troverai delle info che possono tornarti utili

nicchia dinamico. Buona lettura. Natale

"Lello" ha scritto nel messaggio news:53Zye.3603$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

La maggior parte dei modelli necessita di almeno 5 canali. Motore, elettone

1, alettone due, elevatore e deriva. E' molto facile che l'elevatore sia composto da due servi e in questo caso i canali salgono a 6. Il modello potrebbe poi avere flaps, carrelli retrattili e magari la carburazione regolabile in volo e in totale saliamo a 9ch. Non parliamo poi di alianti con freni e tanto altro ancora. Il mio consiglio e' almeno 6 canali per cominciare e che non sia Hitec... giusto Giops!!!
Reply to
Marco m&m

Lello ha scritto:

mhh... no. Certe esigenze le puoi capire solo andando avanti. Tipicamente molti fanno fatica a capire cosa sono e a cosa servono realmente le varie miscelazioni. La messa a punto dei modelli è una cosa che solo pochi sanno fare bene. Per iniziare meglio un radiocomando semplice (ma affidabile!) ma che ti possa durare parecchio tempo tipo MPX Cockpit MM, Robe-Futaba FX-18, Graupner MC-12. Poi eventualmente se avrai esigenze piu' spinte in seguito, avrai le competenze per fare le tue scelte in autonomia: non esiste la radio migliore in assoluto, dipende da cosa si deve fare. Ad esempio l'ultima perla della futaba non va particolarmente bene per gli aliantisti che in genere pilotano a pulpito, hanno bisogno di tanta autonomia di batteria, hanno bisogno di un sistema di programmazione libero: infatti si rivolgono in genere a Graupner (MC-24, MX22) o Multiplex (MC4000, Royal evo). Tieni conto comunque che un radiocomando di soli tre canali è in genere inutilizzabile per gli aeromodelli in quanto il terzo canale è in realtà un canale ausiliario, non comandato dallo stick ma da un apposito pomello o interruttore... su uno slow flyer il comando del gas è un comando importante quanto alettoni ed elevatore. Divero il caso di un motoaliante a due assi a scoppio, ad esempio, dove il motore è al massimo durante la salita ed al minimo (o spento)durante la discesa, un tre canali è sufficiente.

Brevemente,

qualche nome te l'ho fatto. Certo sono cifre diverse da una tre canali hitec, ma almeno sono radio decenti.

acquistare on-line secondo me permette di risparmiare ma non ti da quel poco di know how che il negoziante puo' dare, quando si è all'inizio puo' essere utile. Ad ogni modo cerca l'aiuto di un modellista, da cui "succhiare" conoscenza.

ciao!

-- Simone

Reply to
§imone

Come mai non hitec anche io sono un niubbo ) Cmq se ti interessa va a vedere

ero ineressta alla futaba 6 canali (li costa cira 209 euro) Ciao

Reply to
Kronecker

"Kronecker" ha scritto nel messaggio news:_F5ze.125981$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Diciamo che non mi fido troppo di Hitec e in special modo delle riceventi hitec. Proprio ieri una di queste ultime non ha fatto una vittima solo per puro colpo di culo. Un biplanino Look@Me di Silvetri completamente fuori controllo con elettoni a fondo corsa e elevatore a picchiare e' stato portato dal vento lontano fino a che il motore ha deciso di mettersi al minimo. giunto sul posto dopo lunga ricerca l'ho trovato nel letto arido del fiume in mezzo ai sassi senza il minimo graffio. Come possa essere successo non lo so ma di certo sui miei modelli, anche elettrici, Hitec non entra (il biplano non era il mio ovviamente). Ad ogni modo sembra e spero che qualcosa si muova dopo la joint-venture con Multiplex... speriamo bene. Io dico sempre che puo' darsi che Hitec sia affidabile ma di certo Futaba lo e'. La 6EXA puo' essere una valida scelta iniziale ad un prezzo piuttosto contenuto una discreta radio di ottima marca.

Reply to
Marco m&m

Io ho comprato una 9 canali(fantastica Royal Evo 9) pensando di aver persino esagerato ma su alcune riproduzioni li ho usati tutti, se sapevo prendevo la

  1. Dipende da quanto ti prende poi la "malattia" del modellismo. Andrea
Reply to
Bibos

Una valida alternativa a Hitec 6 canali è sicuramente la JR2610 o Graupner Mx12, io sono amante di jr quindi sono di parte :-) e per il prezzo meno di

200 euro in Italia e se vai in Germania .... non ti dico

Ciao DreamFlyer

Reply to
DreamFlyer

"DreamFlyer" ha scritto nel messaggio news:fzcze.45096$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Qualsiasi radio e' una valida alternativa alla Hitec :-))

Reply to
Marco m&m

Da quello che apprendo potrei anche orientarmi sui 4 canali per adesso. Mi sembra anche di capire che è meglio diffidare di Hitec. Sul sito

ho visto varie radio a prezzi decisamente interessanti. In particolare un modello Futaba a 4 canali con tanto di servi e ricevente denominato mi sembra "Skysport".

Grazie, Lello

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:F5dze.45295$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Lello

"Lello" ha scritto nel messaggio news:Y3hze.5452$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Su uno slow flyer potrebbe bastarti ma per 80 euro in piu' ti consiglio vivamente la 6EXA. Le differenze sono notevoli. A parte i 6 canali che ti consentiranno di non avere la necessita' di cambiare il TX per un bel po' di tempo, e' computerizzata. In pratica la skysport (che io ho ancora e la comprai proprio come prima radio) non ha nessun tipo dei controlli tipici delle computerizzate (regolazione dei fine corsa, dual rate, esponenziali, sub trim e miscelazioni). La messa a punto del modelli deve avvenire modificando i leveraggi per ottenere le corse volute e, a parte i reverse, non ha null'altro pur essendo una radio affidabile. Con una radio computerizzata come la 6EXA hai a disposizione trim digitali che non si spostano accidentalmente, piu' modelli in memoria in modo da passare da uno all'altro con facilita' e senza il rischio di trovarsi con dei comandi invertiti per dimenticanza. Oltre a questo e tutto cio' che ho citato prima, tieni conto che al limite una 6EXA, nel caso ti stancassi, puoi trovare da rivenderla molto piu' facilmente di una radio buona ma limitata ed obsoleta come la Skysport. Per quanto riguarda Hitec c'e' gente che vola con quella marca senza problemi ma a me non piace per nulla. La mia critica va in special modo alle riceventi che evito come la peste. La trasmittente e' l'apparato che in assoluto, se acquistato buono all'inizio, ti dura maggiormente e quindi non ha molto senso lesinare su questo componente. Io ho una Futaba T9CAP FF9, una vecchia FF7, una skysport che uso solo come radio allievo col cavo allievo maestro e come vedi sono tutte rigorosamente Futaba Discorso diverso per i servi. Uso Hitec per servi micro (gli HS55 sono ottimi) e per quelli standard (gli HS475HB costano poco e sono robusti anche se non velocissimi) Chiaramente in modelli importanti uso servi piu' precisi e performanti (ma anche molto piu' costosi).

Reply to
Marco m&m

Ti ringrazio per l'intervento ...sei stato molto chiaro ed esauriente. Penso che farò qualche conto in tasca e mi orienterò senz'altro su una delle due radio.

Grazie ancora, Lello

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:AApze.131317$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Lello

Ora io ho Una Multiplex Royal Evo ma prima una Hitec Flash 4 e con questa radio non ho mai avuto problemi e ha delle caratteristiche che difficilmente si trovano su altre radio per quel prezzo(trim digitali, memorie, regolazioni fine corsa , miscelazionel, esponenziale ecc.) Andrea

Reply to
Bibos

Una volta scelta la trasmittente la ricevente deve essere della stessa marca o sono intercambiabili? In base a quale scelta dovrei orientarmi su Futaba o piuttosto Graupner o Multiplex? Scusa se ti tempesto di domande ma spesso si notano notevoli differenze di prezzo alle quale non corrispondono proporzionalmente maggiori funzioni. Zio!

Reply to
Zio!

"Zio!" ha scritto nel messaggio news:ezWAe.25467$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Tutte le riceventi moderne sono compatibili con i trasmettitori purche', ovviamente siano Rx in PPM (questo perche' il protocollo PCM e' proprietario di ogni marca) Le riceventi Futaba sono ottime e io uso con grande soddisfazione e senza avere mai avuto il minimo problema anche le Multiplex Micro IPD 7Ch . A dispetto del nome non sono da slow-flyer ma riceventi serie con un sistema denominato IPD che, pur funzionando in PPM consentono di avere perfino il fail-save (per quello che puo' servire in un aereo). Le rx sono in singola o in doppia conversione. In teoria le doppia conversione sono molto piu' selettive nel segnale. Questo vuol dire minore probabilita' di piccole interferenze. Nella realta' e' molto meglio una buona ricevente in singola conversione che una mediocre in doppia. Per inciso meglio una Futaba 7ch in singola o una Multiplex micro IPD (sempre in singola) che una Hitec in doppia... senza ombra di dubbio! Nell'apparato radio e in special modo nelle riceventi devi ricercare prima di tutto l'affidabilita'. Oltretutto che funzioni puo' darti una ricevente? L'unica funzione e' ricevere il segnale e trasmetterlo ai servi correttamente... tutto il resto non conta praticamente nulla. Ricorda che in un modello la parte piu' critica e' la catena ricevente-interruttore-batteria e su questi 3 componenti non si puo' risparmiare troppo (specialmente l'interruttore e' troppo spesso sottovalutato). Se uno dei 3 ti molla distruggi il modello...

Reply to
Marco m&m

Ho visto che su ebay si possono trovare delle ottime occasioni. Ho trovato una Futaba 6exa e una Graupner mx12 a meno di 100 euro. Ho poi trovato una Futaba 7CAP a poco più di 100euro. Ovviamente non sempre ti danno la ricevente e i servi compresi. Graupner poi di dà un solo servo, ma a cosa serve? Ne trovo poi un altro uguale? A questo punto meglio che non mi diano nulla e me li compro a parte, no? A proposito della 7CAP a me pareva una radio fin troppo sofisticata per un principiante ma poi ho letto questo articolo che mi ha confuso le idee del tutto:

Dicono che praticamente non ha difetti ma è adatta ad un modellista della domenica. Mah! A me, tra l'altro, mi aveva attirato molto la Graupner MC12 per la costruzione molto sobria e robusta ma qui dicono che ha diverse "mancanze" come le curve a "soli" 3 punti, la disposizione degli interruttori non programmabile e le limitate possibilità di espansione:

Tuttavia costa come la 6exa e la mx12. Forse non mi è chiaro quello che mi serve. Forse mi basta una radio computerizzata con sola modulazione PPM (PCM è proprietaria e costosa, giusto?) un minimo di sei canali, un minimo di possibilità di espansione e non preoccuparsi di lasciare a aperta la remota possibilità di gestire gli elicotteri e tutto quello che vi va dietro (curve, altri canali, ecc.) Io sono stato preso da interesse per un articolo sugli schiumini e mi ero cimentanto nel taglio delle ali con discreto successo ma poi con i radiocomandi dato il costo e la ignoranza in materia avevo lasciato perdere. Ma ora vorrei ultimarlo questo schiumino e motorizzarlo con un elettrico e provare a farlo volare ma certamente vorrei acquistare una radio che mi lasci aperti eventuali sviluppi futuri. Zio!

Reply to
Zio!

"Zio!" ha scritto nel messaggio news:%f4Be.25545$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

[cut]

Sull'usato c'e' sempre il rischio che l'apparato sia stato maltrattato o danneggiato e viste le considerazioni del mio precedente post personalmente diffido in special modo delle riceventi, a meno che la compri da persona conosciuta. La 6EXA e la MC12 sono di livello discreto per un principiante. Hanno tutto cio' che serve (per modelli che non necessitano di caratteristiche particolari) e sono affidabili. La 7CAP e' piu' o meno simile ma con qualche future in piu' ma sostanzialmente della stessa categoria. Il discorso cambia invece per la 9CAP che e' decisamente di un livello superiore. Ha il modulo di trasmissione intercambiabile e quindi puoi passare da una banda all'altra (sinceramente non so se la MC12 abbia il modulo fisso). Ha dei programmi decisamente superiori in special modo le miscelazioni e gli interruttori sono totalmente configurabili. Ha pure due mix a 5 punti oltre ai 5 lineari. Le miscelazioni sono tutte linkabili fra loro. In definitiva non manca praticamente nulla anche per un uso molto avanzato. Domenica alla gara open di F3a di San Marino (1° Wolfgang Matt, 2° Seba Silvestri, 3° Andrea Grasselli con il padrone di casa Massimo Selva 5°) mi sono accorto che la promessa (ormai certezza) Marco Mazzucchelli (10 anni) vola proprio con la 9CAP. In ultimo perche' ti preoccupi di trovare i servi uguali a quello di scatola? Mica devono essere tutti uguali (ad eccezione ovviamente di superfici mobili doppie come gli alettoni).

Reply to
Marco m&m

Esattamente per quello :-) Sai sono alle prese con uno schiumino, ma ho già letto che è considerato un errore imparare a volare da soli :-( Zio!

Reply to
Zio!

"Zio!" ha scritto nel messaggio news:r39Be.25647$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

A parte che non dovrebbero esserci problemi a trovare i servi di qualsiasi marca, su uno schiumuno tuttala potrebbe essere preferibile montare dei mini o micro servi tipo gli Hitec HS55 o HS81 che ti permettono di risparmiare

30/35gr ognuno (e non e' poco). Di certo non e' il modello ideale per imparare soprattutto da soli. Riguardo all'imparare da soli io vado un po' controcorrente. Se si prova col modello giusto e comunque sempre mettendo in conto difficolta', delusioni e rotture, non e' impossibile imparare da soli. Non lo consiglio di certo ma non mi piace l'atteggiamento di chi dice che e' "impossibile". Io poco piu' di un anno e mezzo fa ho iniziato completamente da solo con un motoveleggiatore elettrico (Java 150) e dopo 1 mese volavo gia' con un acrobatico (non ho mai posseduto un trainer ad ala alta). Ora sono in grado di fare la maggior parte di un programma F3A senza grossi svarioni e me la cavo discretamente anche nel 3D, hoverig compreso (non il torque roll porca pupazza). Chiaramente c'e' chi ci mette un po' di piu' ad imparare e io sono stato molto fortunato (a parte che in 1 anno e mezzo ho volato quanto 5 anni della maggior parte dei modellisti). La via piu' giusta e sicura rimane comunque sempre quella di recarsi ad un campo di volo e farsi aiutare... ed e' quella che consiglio vivamente anche a te!
Reply to
Marco m&m

Beh ieri sera sono passato al campo di volo vicino a casa mia ( si l'ho trovato

) e ho visto volare un solo modello ma la cosa è stata molto affascinante soprattutto vedere con che rapidità si portava a quote ad occhio di 50m (immaginavo si volasse molto più bassi) e le evoluzioni che faceva. Da vedere un motore molto potente e silenzioso con un minimo regolare e tenuto perfettamente tanto che quando il pilota rilasciava il gas il motore non si sentiva neppure ma era acceso! Il modello sembrava un ala-bassa, molto veloce, roba non certo da principianti ma poi si è spento per carburante finito immagino (si fa cosi?) e il pilota ha fatto atterrare il modello piuttosto bruscamente ma senza problemi. Ora non ho chiesto perchè non volevo disturbare ma immagino che per usufruire dell'aiuto di qualcuno bisogna inscriversi, pagare la quota e frequentare regolarmente il club, contribuire lavorando per organizzare/fare cose e investendo tempo, tutte cose che non mi riescono molto bene o meglio che ho già avuto modo di fare in altri periodi della mia vita ma che poi ho inesorabilmente lasciato perchè in generale non voglio assumermi impegni che poi non riesco ad adempiere con costanza nel poco tempo libero che ho. Aggiungi una notevole dose di inguaribile introversia - timidezza - asocialità - ansia da dimostrare continuamente impegno e capisci perchè non sono ancora inscritto al GACE. :-) Ciao, Zio!

Reply to
Zio!