Aereomodellismo... mi aiutate ad iniziare??

Ciao a tutti

vorrei cercare di avvicinarmi (non oso dire iniziare perchè so quanto è difficile) al mondo dell'aereomodellismo. Navigando un paio d'ore ho capito che esistono motori elettrici e a scoppio, aerei ed alianti ecc ecc

potete.. indirizzarmi? Mi sembra di aver capito che è bene iniziare con un aliante vero??

Ma la spesa complessiva a quanto ammonta?? compreso radiocomando e tutto??

Insomma.. sono bene accetti anche link a siti per neofiti!!

Grazie davvero a tutti!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
riccardo
Loading thread data ...

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Dipende da quello che paice a te... Io ho iniziato con un aliante semplice a due assi per poi passare agli acrobatici a scoppio e per poi ritornare agli alianti da pendio.

Degustibus... Io ho iniziato con un aliante con motorino a scoppio e mi sono trovato benissimo, c'è chi incomincia con gli schiumini, chi con gli elettrici piccoli piccoli, chi direttamente con i famosi trainer a scoppio... Secondo me un aliantino a due assi è l'ideale. Leggero, non troppo grosso, non troppo costoso...

Dipende, dipende, dipende....... Penso che il minimo sindacale per un modello che ti dia un po' di soddisfazione sia attorno ai 300 euro tutto compreso.

L'unico link che serve a un neofita è quello che raccoglie l'elenco dei campi di volo. Non iniziare da solo!!!!

Reply to
Villa Alessandro

gRAZIE Alessandro

in effetti già domenica andrò vicino roma x vedere qualcosa ...in azione. Visto che sei cosi gentile.. ti faccio un pò di domande..... base!!

1) 2 assi x cosa sta?? 2) gli schiumini.. sono a motore?? 3) gli elettrici vanno bene x iniziare? Ho letto che ne vendono anche a 90 euro tutto compreso anche il telecomando.. mi tenta molto!!! 4) I TRAINER sono...??

se volessi prendere un elettrico o un aliante.. che modelli mi consigli?? Ho scoperti il sito di jonathan ma non ci capisco granchè!!

Grazie davvero!!

Il 09 Feb 2004, 12:23, "Villa Alessandro" ha scritto:

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
riccardo

riccardo ha scritto:

Ciao Riccardo, il metodo migliore e più soddisfacente per iniziare è quello di farti guidare da un'aereomodellista già esperto. Se quindi hai un'amico aereomodellista seguilo. Se invece non conosci nessuno trova per prima cosa i campi di volo nelle vicinanze della tua zona. Se vai sul sito del Baronerosso al link

formatting link
c'è un'elenco di campi di volo distributi per regione. Prendi contatti con loro e ti sapranno dare tutte le indicazioni che cerchi...

Ciao, Fabio.

Reply to
flyer

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Dipende... Se vuoi qualcosa da costruire trovi modellini davvero belli anche a circa 50 o 60 euro, se invece vuoi qualcosa di prono al volo il prezzo è circa il doppio.

Allora, con il termine "schiumini" si intendono gli aerei che sono fatti interamente o quasi in polistirolo (o EPP). Sempre più spesso con questo termine vengono però identificati i modelli tuttala fatti in polistirolo. Possono essere a motore tipo questo:

formatting link
oppure possono essere da pendio tipo questo:
formatting link
Se sono di EPP sono praticamente indistruttibili, se sono fatti di comune polistirolo sono un po' più distruttibili.

Sì, più che "vanno bene" direi che "vanno" e basta... Tieni presente che "quelle cose lì" sono piuttosto limitate rispetto ad un aeromodello che possa chiamarsi tale. Se voi solo provare vanno bene, ma se ti prende la passione dopo un mese l'hai già messo in pensione per passare a qualcosa di più serio.

Sono aerei spesso con motore a scoppio da 6,5 o 7,5 cc ad ala alta, leggeri, abbastanza lenti. Potrebbe essere valido come primo modello se sei seguito da un istruttore, altrimenti da solo non ce la fai. Un trainer è qualcosa tipo questa:

formatting link

Io mi sono trovato benissimo con il Calypso della Olympic che puoi vedere qui:

formatting link

Reply to
Villa Alessandro

Grazie Alessandro!!

Mi tentano sia il calipso che il trainer da te evidenziati. Il calipso costa 62 euro.. ma poi non bisogna comprarci motore e telecomando??

mentre per il trainer, che costa 76 euro, cosa bisogna aggiungere (e spendere) per farlo volare??

Ciao/grazie!

Il 09 Feb 2004, 13:23, "Villa Alessandro" ha scritto:

formatting link

formatting link

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
riccardo

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Ci devi mettere radio, motore, colla, ecc... In più nel caso del Calypso hai bisogno di un po' di attrezzi per la costruzione (che magari hai già...) La costruzione non è per nulla difficile ma è lunga e se non ti piace costruire (o se non ne sei capace) rischi di stufarti.

Bisogna aggiungere praticamente tutto quello che trovi in "accessori consigliati" a fondo pagina del modello. In più hai bisogno della cosiddetta "attrezzatura da campo" che per le pime volte puoi "scroccare" a qualcuno al campo di volo. Quella è una spesa che ti puoi fare nell'arco della stagione diluendone il costo.

Reply to
Villa Alessandro

ho già risposto ma ancora non vedo nulla di pubblicato.. quindi riprovo!

da quello che ho capito... se prendo un modello elettrico, l'autonomia è sui

10 minuti... mi sembra ridicolo, o no???

Nel caso degli alianti tipi olimpic invece come funziona?? anche li solo 10 minuti di autonomia??

L'unica quindi sarebbe quello che mi hai indicato qui, il trainer,

formatting link
poco ma.. che altre spese ho?? cioè in tutto tra questo aereo, motore, telecomando ecc quando spendo??

grazie!!!!!

Il 09 Feb 2004, 13:23, "Villa Alessandro" ha scritto:

formatting link

formatting link

formatting link

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
riccardo

riccardo ha scritto:

Mah, dipende dai punti di vista, tieni presente che 10 minuti in volo con il naso in su e concentrato al 100% è già un tempo discretamente rilevante, però puoi incrementare l'autonomia usando le celle ai polimeri di litio. Possono arrivare anche a 25 minuti se ben utilizzate. Inoltre dipende da come usi il motore, se hai ad esempio 10 minuti di batteria e la usi solo per le risalite in un modello tipo aliante puoi stare su molto di più specialmente se ci sono termiche.

Credo che in tutto non riesci a spendere meno di 400 euro se vuoi comprare qualche cosa che ti rimanga anche dopo il primo approccio. Altrimenti puoi comprare le offerte combinate .... ma se poi decidi di continuare spendi di più in prospettiva. Tieni presente che la trasmittente che è uno dei costi importanti all'inizio è facilmente rivendibile e non si deprezza molto se la vendi entro un'anno, quindi se ti stufi puoi benissimo recuperare qualche cosa. :-) Fabio.

Reply to
flyer

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

A dire il vero ti avevo già risposto, comunque...

Dipende da che modello prendi. Se stai su un aliante l'autonomia è ben di più di 10 minuti. Una volta con il Calypso ho fato quasi due ore di volo! E' un discreto termicatore e poi, se costruisci leggero...

Vedi sopra.

motore,

Ripeto. Allora: vai sulla pagina e fai la somma di tutto quello che trovi nella sezione "accessori consigliati". Il resto per il momento e lo metterà l'istruttore.

Reply to
Villa Alessandro

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Dieci minuti non sono pochi. Non pensare che con un modello a scoppio voli per molto piu' tempo. I miei voli di media sono sui 12/13 minuti e credo che sia cosi' per la maggior parte degli aeromodellisti. Gli alianti sfruttano l'energia in maniera molto diversa. Sono lenti ed aerodinamicamente molto efficienti. Le pale dell'elica pieghevoli rendono il modello molto performante con motore spento. Col mio Java e batterie da

1100mAh sto su 13/14 minuti senza lesinare di motore. Se vuoi giocare al risparmio, ed e' divertente cercare di rimanere il piu' a lungo possibile, i tempi si allungano. Peraltro, "giocare" in questo modo, affina assai le doti del pilota...

motore,

In fondo alla pagina ci sono gli accessori consigliati. Anche cambiando qualcosa piu' o meno la cifra si avvicina ai 400 euro (considerando un paio di cosette non menzionate li). Un mio consiglio, nel caso decidessi per quello o per un altro a scoppio, e' spendere un pochino di piu' nel motore ed acquistare un OS. Io ho un FX ed e' una gioia usarlo senza il minimo problema di carburazione o di spegnimenti. Pensa che lo avvio girandolo a rovescio dall'ogiva presa con tre dita. :-))

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Nell'articolo , riccardo ha scritto...

Io non posso che consigliarti di andare ad un campo di volo dove fanno scuola. Paghi, voli com il loro modello e intanto provi. Poi vedi, osservando e se c'e' qualcun disposto provi, altri modelli. Così fai una scelta più ponderata. E il primo modello lo scassi dopo...

-- Vanya sulie Veön

Reply to
Veon

"Veon" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it...

Al mio campo di volo nessuno si fa pagare per insegnarti e spesso lo fanno con i propri modelli. Ovviamente nel caso debbano insegnare a qualcuno si portano al campo i modelli tranquilli apposta. Dove volo io, i neofiti sono accolti molto bene e gli "anziani" sono sempre felici di vedere nuovi adepti. Non per interessi personali ma solo per la passione che provano per questa attivita'.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

ragazzi ... intanto non posso fare altro che ringraziarvi!!! Sono davvero contento di tanta disponibilità da parte di tutti.

Tornando alle domande...

1) prima ho letto che con un motore a scoppio non voli più di 15 minuti.. ma davvero??? Io l'unico dubbio che ho sull'elettrico è proprio la durata, se con il motore a scoppio cmq non volerei di più allora faccio un elettrico, che per iniziare mi sembra più facile. Magari proprio un java o un calipso di cui spesso ho letto bene!!

2) il telecomando, che è la spesa più grossa, va bene sia per gli elettrici che per quelli a scoppio?? Cioè se inizio con l'elettrico, poi posso usare lo stesso telecomando se passo al motore a scoppio??

3) sugli aerei calipso e java, posso mettere in futuro anche il motore a scoppio??

grazie ancora a tutti!!

ps Marco di dove sei??

io sono di roma!

Il 10 Feb 2004, 08:42, "Marco m&m" ha scritto:

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
riccardo

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

E' piacevole anche per me poter aiutare nel limite del possibile...

Di solito i serbatoi sono di dimensioni tali da consentire quella autonomia. Serbatoi piu' grandi, oltre ad occupare piu' posto, renderebbero il modello bilanciato in maniera troppo diversa da inizio volo a fine volo, vista la difficolta' pratica e funzionale a posizionarlo proprio sul CG. Gli alianti a scoppio poi, anche se possono ovviamente veleggiare, non possono pero' riaccendere il motore in volo e quindi il tempo dipende dalle termiche e dinamiche. In certe situazioni il problema e' tornare giu' non starci :-)) Anche a me, prima di iniziare (pochi mesi fa), sembravano pochi 10 minuti ma ti accorgerai che non e' cosi'. I due modelli da te menzionati potrebbero essere un buon inizio.

Certamente. La radio e' una per tutti e proprio per questo e' meglio prenderne unmodello che poi non sarai costretto a cambiare subito. Io per esempio avevo comprato una economica e buona Futaba Skysport4 (4ch non computerizzata) e va benissimo, solo che avendo ora un Funfly mi e' venuta voglia di prenderne una digitale in maniera da avere quelle future che in quel tipo di aerei serve abbastanza (dual rate - esponenziali) e sopratutto avere la possibilita' di memorizzare piu' modelli, in maniera da rendere piu' accessibile il passaggio da uno all'altro. Ho trovato una Futaba FF7, vecchiotta ma ancora ottima e sopratutto abbastanza completa, per soli 150 euro compresa la ricevente 1024 PCM che da sola ne costa anche di piu'. Il negoziante dover l'ho presa, le trova abbastanza frequentemente e se non e' sicuro dello stato le manda a controllare. Credo che il solo trasmettitore FF7 lo venda sui 100 euro. Valuta tu se preferisci una nuova economica od una usata piu' completa (se poi ti puoi permettere di comprarne una nuova tanto meglio).

Non so sul Calipso ma mettere un motore a scoppio sul Java, se pur possibile, sarebbe un delitto tanto vola bene cosi' come'. Tieni presente che l'elettrico, per un principiante ha il vantaggio di togliergli la bega della carburazione e degli spegnimenti non programmati senza considerare il bello di poter salire, spegnere, veleggiare, riattaccare e risalire per poi veleggiare fino ad esaurimento batterie.

RN invece di RM Sono di Rimini (magari ci vieni in vacanza...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:mElWb.6009$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Dimenticavo di dire che un trasmettitore consentira' di pilotare molte riceventi (sui vari modelli che avrai) anche di marche diverse senza il minimo problema...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Non è detto... Io con un motore a scoppio 4 tempi e 120 cc di miscela faccio circa 20 minuti praticamente tutti al massimo!

Ti prego, chiamalo "radiocomando", il "telecomando" è quello della televisione...

Certo. Il principio di funzionamento non cambia assolutamente.

Sì, certo. Magari dovrai lavorare un po' però ce la fai...

Reply to
Villa Alessandro

...radiocomando.. scusami hai ragione!! :-)

io chissà perchè pensavo che con un modello a scoppio si potesse volare anche un paio d'ore, voglio dire se uno si prende un pomeriggio per andare fino ad un campo di volo, magari si fa un'ora di macchina e poi vola 20 minuti?? Nel caso dello scoppio basta fare rifornimento ma con i modelli a batteria cosa si fa?? Costa molto comprare un altro set di batterie in modo da andare a volare con

2 batterie cariche?? Quanto tempo ci vuole per ricaricarle??

Si possono ricaricare anche in auto??

Grazie, siete dei grandi!!!

Il 11 Feb 2004, 09:42, "Villa Alessandro" ha scritto:

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
riccardo

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Con i modelli a scoppio voli finché hai miscela!!!! Io mi porto sempre dietro circa un litro di miscela che faccio poco prima di partire da casa e non sempre la finisco.

Esistono dei caricabatterie rapidi da campo che vanno con i 12 V della batteria della macchina.

Dipende!!!!! Più la batteria è capiente e più è costosa, e più pesa. Dipende da quello che ci devi far volare. Modello leggero -> batteria leggera. E poi dipende se usi batterie al litio o le classiche Ni-Cd oppure le Ni-MH.

Dipnde dall'amperaggio che setti sul caricabatterie e dalla capacità delle betterie stesse e dal tipo di batteria stessa.

Vedi sopra.

Prego

Reply to
Villa Alessandro

"riccardo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Nello scoppio il limite e' il tempo che ci metti a fare rifornimento... poi voli di nuovo. Nell'elettrico il tempo di ricarica delle batterie. Io con tre pacchi di Sanyo da 25 euro l'uno volo praticamente senza tempi morti o quasi (ci vogliono 30 minuti a caricarle). Se anche ne hai due soli, arrivi con entrambi carichi, fai il primo volo, diciamo di 15 minuti.. Cambi il pacco e lo metti sotto carica. Voli altri 15 minuti e una volta a terra al massimo aspetti altri 15 minuti che sia completamente carico il primo e cosi' via fino a che ti stanchi. Ci sono carichini da campo che con una spesa di 50/60 euro offrono parecchio. Ve ne sono anche di piu' completi ma i costi salgono. Se rimani su batterie classiche (non li-po o li-io) e sopratutto pensando gia' ad un passaggio futuro allo scoppio basta uno dei primi. Il mio Multiplex 4010 DC ha carica regolabile da 0 a 4A , funzione di scarica, carica Ni-Cd, Ni-Mh, e' delta peak ed ha perfino un sensore di temperatura per salvaguardare i pacchi che in automatico da 1 a 12 celle per una spesa di 50 euro Tieni poi presente che se frequenti un campo di volo spesso e molto piu' il tempo che passi a fare chiacchere, scambiarsi consigli e battute, che quello che passi in volo. Domenica scorsa qui a Rimini c'era un libeccio sostenuto (e col libeccio meglio non volare). Sono rimasto al campo tutto il giorno (non avevo altri impegni) con molti altri "volatili" nonostante le opportunita' di volo fossero miserine (un paio di voli in tutto fra l'altro anche rischiosetti). Ti assicura che e' comunque stata una splendida giornata di Aereomodellismo e di amicizia...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.