Come iniziare ??

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire quale possa essere il modello migliore per iniziare a volare?? Ho sempre avuto la passione per il modellismo "statico" e vorrei esplorare anche il mondo del "dinamico". Non ho molti "euros" a disposizione ma la voglia è tanta. Grazie a chi volesse rispondermi.

Luca

Reply to
Luca_Genova
Loading thread data ...

Guarda questo link:

formatting link
molto probabilmente non ci starà tutto su una riga ma il copia-incolla ti darà una mano.

Reply to
Villa Alessandro

Mentre era fermo al semaforo, Luca_Genova prese il suo portatile e scrisse:

Ciao Luca, allora premetto che ti rispondo perchè sono anch'io un novizio e frequento da poco il gruppo, gli altri frequentatori giustamente si sono scocciati di rispondere sempre alla stessa domanda (cioè proprio quella che hai posto tu), ma visto che io sono fresco fresco di quest'hobby, ti rispondo ;)

Allora, ti dico quello che mi ha detto il mio negoziante. Premetto che parlo solo di modelli a motore, ho escluso a priori gli alianti, semplicemente per una preferenza personale, visto che se non ho un motore da spremere, non mi diverto ;-). Di solito la prima cosa che un newbie si chiede è, compro un elettrico o un modello a scoppio? La differenza, oltre che nella tua preferenza personale (a me ad esempio il rumore e la puzza del motore a scoppio, piaccono da morire ;-D), sta sopratutto nella riserva di potenza che ti da un motore a scoppio a dispetto di un motore elettrico e nella complessità di gestione dei due.

Il motore elettrico è meno capace di tirarti d'impaccio in casi d'emergenza o quando c'è un pò di vento (proprio perchè a parità di classe un elettrico è meno potente di un termico), però allo stesso tempo un motore a scoppio necessità di più manutenzione e cura di un elettrico. Diciamo che con l'elettrico alla fin fine devi solo caricare le batterie e voli, con lo scoppio, ci sono tante altre cose accessorie da fare per farlo volare. Mettere la benzina con la pompa nel serbatoio, usare la chiave della candela per alimentarla, usare l'avviatore per metterlo in moto, pulire il modello dopo il volo perchè si sporca tutto di olio, ecc ecc.

Poi c'è la scelta del tipo di aereo. Ala alta, ala bassa, ala media, biplano, riproduzione, slow flyer, acrobatico, trainer, ecc ecc ecc (i tipi sono tanti). Il mio negoziante, mi ha consigliato un modello ad ala alta (sono i migliori per i principianti perchè hanno un volo relativamente lento e stabile ma allo stesso tempo quando impari puoi permetterti qualche piccola acrobazia), a motore e di costo molto basso. Io ho acquistato un Hobbico SuperStar 40. Ho letto un pò di cose su questo modello e molti ne parlano bene anche se, ad essere sincero, il fatto che scrivano che sia per principianti, un pò è una presa per il c%lo perchè effettivamente il kit non è facile da assemblare per un principiante. Io ho avuto non pochi problemi e ho dovuto fare non poche modifiche per portarlo in volo. Ma penso che il "per principianti" sia riferito al tipo di volo e non alla semplicità di assemblaggio. Io l'ho pagato 120 euro. Questo solo il modello, sono esclusi motore (il mio costa 170 euro ed è un SuperTigre 6.5cc) e il radiocomando (il mio è un Hitech Laser 6 FM che ho pagato 210 euro). Insomma in tutto ho speso 500 euro ma mi ritrovo un modello ottimo per il principiante ed in una configurazione che posso tenermi per molto tempo, perchè il giorno in cui mi scoccerò del mio attuale Superstar il motore e la radio posso benissimo montarli su un altro modello dalle caratteristiche superiori.

Beh, allora questo in parte ti mette al sicuro dalla fase di assemblaggio. Io invece non avevo proprio alcuna esperienza in fatto di modellismo, colla, balsa e compagnia bella... quindi immagina quanto ho smadonnato! ;)

Credo che al di sotto della mia cifra troverai ben poco di "serio". Ad esempio ci sono dei parkflyer piccoli piccoli, tutti in polistirolo, con solo il comando di coda, motore elettrico e radio 2 canali. Davvero pronto al volo. Lo compri, carichi la batteria e lo fai volare. Dal mio negoziante costa 90 euro. Però, può anche essere divertente, ma un oggettino del genere non ti insegna nulla e quindi non lo giudicherei propedeutico per il volo "serio" con modelli superiori. Diciamo che è un mondo a se.

Questo purtroppo è tutto quello che posso dirti per ora perchè anch'io sono agli inizi e ho ancora tutto da imparare :)

Reply to
KaOne

resto verrà da solo. Nella fase iniziale , il computer , i NG ecc... servono a ben poco. Ciao

Reply to
Davide Pezzi

Quello che ti verra' consigliato dal tuo ISTRUTTORE. Si, un ISTRUTTORE serve.

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero Giops Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.