Informazioni su dirigibile

Salve a tutti, vorrei porvi alcuni quesiti su un progetto che mi era venuto in mente, e di cui sto valutando la fattibilità. La mia idea è quella di un dirigibile ad elio, con struttura morbida; il dirigibile sarebbe controllato tramite un piccolo computer ed alcuni sistemi di bordo aggiuntivi per raggiungere uno stato di quasi-autonomia nel volo, senza controllo da terra, ma questo non incide sulle domande, se non per il peso aggiuntivo che si ritrova a portare. L'idea che mi ero fatto è quella di un pallone a forma d'ellissoide, più o meno, lungo circa 2 metri e largo in diametro uno. La quota massima ed "eccezionale" alla quale dovrebbe poter volare non supererebbe i 45-50 metri dal suolo, e quella tipica dovrebbe stare sui 20-30 metri, mentre abbastanza utile, sebbene non indispensabile, sarebbe la possibilità di farlo scendere fino a pochi metri d'altezza. Per quel che ho potuto trovare su internet, pare che servano tre motori, però purtroppo nei miei calcoli preliminari non so qualificarne il modello giusto; ho trovato molti motori "per aerei", a cui collegare delle eliche, oppure delle ventole intubate. Secondo voi quale sarebbe il modello migliore da utilizzare?

Mi interessa che l'aggeggio possa volare il più vicino possibile ad un'ora totale di accensione motori, ma non mi serve una velocità eccessiva: bastano pochi km/h. Ovviamente questo si dovrebbe ottenere con un peso in batterie non troppo elevato, ma avevo letto che i dirigibili sono abbastanza facili da spingere in avanti, quindi non credo che i motori consumino un'esagerazione.

Una seconda domanda è: un dirigibile di queste dimensioni, e motorizzato come spero mi indicherete, sarebbe facilmente manovrabile alle quote suddette, in giornate calme, ovviamente in esterni, oppure quel filo di vento che non manca mai lo farebbe imbizzarrire?

Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi!

King Bradley

Se sai l'inglese cerca "blimp" o "airship" sui siti di modellismo stranieri, meglio ancora sui forums ed avrai la risposta a tutte le tue domande. Navigaci e renditi conto di che dimensioni servono per volare in esterni e trasportare il peso che prevedi...e preparati a delle sorprese...

Buona ricerca !

Reply to
RC.Workshop