Barre Stabilizzatrici Antirollio...Quesito...

Ciao a tutti,

ho notato che le barre stabilizzatrici antirollio, sia ant sia post, in un po' tutte le categorie, agiscono in modo che la ruota interna, in caso di rollio in curva, venga spinta verso l'alto nel momento in cui la ruota esterna riceve il carico.

E' un po' di tempo che rifletto su questa cosa e mi chiedo se in tal modo la ruota interna non rischi di perdere aderenza anzichè guadagnarla; cio che mi lascia perplesso è che tutti i costruttori adottino questa soluzione.

Secondo voi, la dinamica non dovrebbe essere inversa, cioè, non si dovrebbe fare in modo che la ruota interna stia il più possibile abbassata quando il carico è su quella esterna in modo da non perdere aderenza? quindi, la barra antirollio, dovrebbe spingere verso terra, anziche rialzare l'asse interno in curva?

attendo lumi

saluti a tutti

Reply to
Bn
Loading thread data ...

Se non hai un differenziale autobloccante, e la ruota interna si solleva per via dell'assetto troppo morbido, essa inizia a girare in senso opposto al senso di marcia scaricando parte della trazione in questa rotazione, e causando uno stress meccanico notevole non appena ri-tocca il terreno in velocità mentre sta ancora ruotando vorticosamente in senso opposto. La barra antirollio impedisce alla ruota interna di staccarsi da terra ed iniziare il movimento rotatorio opposto, pertanto mantiene la trazione su entrambe le ruote.

Sui monster e sui mezzi da crawling che staccano spesso una ruota da terra per via del terreno sconnesso, si usa BLOCCARE il differenziale del tutto. Sulle auto da competizione VERE si usa montare differenziali cosiddetti "autobloccanti" che impediscono la rotazione opposta in caso si sollevi la ruota interna in curva, bloccandosi.

Game-mania

"Bn" ha scritto nel messaggio news:477ad82a$0$17950$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
game-mania

"game-mania" ha scritto

E non è neppure necessario che la ruota interna si sollevi del tutto; basta che si alleggerisca quel tanto che basta per farla pattinare ed addio trazione: se il differenziale non non è del tipo autobloccante indirizzerà la trazione sulla ruota che pattina sacrificando la ruota esterna in presa. E comunque un' ipotetica barra antirollio che, in caso di coricamento laterale, spingesse in basso la ruota interna sarebbe del tutto inutile perchè, anzichè contrastare il rollio, lo accentuerebbe...

Beh, anche gli automodelli dedicati all' alta competizione sono dotati di differenziali autobloccanti. Saluti.

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.