[RC Auto Dinamico] Informazione

Cosa significa che l'automodello monta il "palo rigido"?

Grazie

Reply to
..:: WebConnection ::..
Loading thread data ...

..:: WebConnection ::.. ha scritto:

Che non ha il differenziale e le ruote sono tra loro collegate. Sull'anteriore, il palo rigido fa sì che l'auto abbia migliore uscita dalla curva perchè la ruota esterna scarica tutta la potenza a terra e non la perde a causa della ruota interna, potrebbe in teoria tendere al sovrasterzo (ce l'ho sull'FW05 e mi ci trovo bene).

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Anche io ho la FW05T. Quindi in origine viene venduta col palo rigido? Ma allora sopra i braccetti porta sospensioni la scatola rotonda cosa c'è? A me sembrava che li ci fosse il differenziale. Mi sbagliavo? L'asse cardanico non trasmette il movimento al differenziale anche sull'anteriore?

Grazie per le tue delucidazioni.

PS a proposito hai montato qualche optional sulla tua? Io ho montato solo i supporti anteriori inferiori porta bracci in alluminio, ma mi hanno detto che più pezzi rigidi monto più gli altri pezzi tendono a rompersi durante gli urti. Un'altra informazione: ho comprato (ancora non mi è arrivata) la carrozzeria della Dodge Stratus con alesatore e forbici per lexan. Come faccio a realizzare il foro quello più grande sul parabrezza visto che l'alesatore fa fori piccoli rispetto a quello che serve sul davanti. La cordicella dell'avviamento come si fa uscire dalla carrozzeria senza andare a praticare ulteriori fori?

Scusa se ti ho subbissato di domande

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:45abe0e0$0$8382$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
..:: WebConnection ::..

..:: WebConnection ::.. ha scritto:

Poi ci guardo (non l'ho qua) comunque direi che avrà lo spazio per contenere potenzialmente il differenziale ma di scatola non lo contiene e ha il palo rigido, che è ovviamente collegato all'albero che arriva dal motore (è 4WD).

Non ho montato nulla, è originale di scatola (ho solo cambiato la corona perchè l'originale era stata mal accoppiata e ha sgranato). Il discorso sui pezzi rigidi è corretto, per auto che normalmente urtano (off road) sono da prediligere pezzi "elastici".

Innanzi tutto segna il perimetro del foro che vuoi fare con un pennarello, taglierai in modo da eliminare anche il segno di pennarello. Se hai una roba tipo Dremel, con la sua mola fai un foro sufficiente per introdurre delle forbicine con punte arrotondate (più facile fare la curva), poi con le forbicine segui il perimetro e se è il caso alla fine lo rifinisci con la mola Dremel. Se non l'hai mai fatto, prova prima con lo sfrido di lexan che probabilmente otterrai rifinendo la parte bassa della carrozzeria. Per far uscire l'avviamento dovresti forare anche lì, e tra l'altro occhio che se così facendo la cordicella sta già un po' tirata, hai meno corsa utile: attenzione che se tiri troppo la corda può non tornare indietro perchè esce la molla ed è un lavoro tipicamente seccante (successo tempo fa su una mantua). Inoltre, se fori per la cordicella dovresti anche forare per l'accendicandela... io non ho nulla di tutto ciò, accendo senza carrozzeria e la monto dopo (è scomodo, lo so, ma non vedo alternative con la carrozzeria touring).

E' sempre un piacere.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Anche io qualche tempo fa facevo così come fai tu adesso (aprlo di accendere la macchina senza e poi inserire la carrozzeria), ma siccome ora mio figlio si vuole cimentare nella sua prima gara è impensabile che se si spegne la macchina in gara andare a smontare la carrozzeria e comunque sulla Subaru Impreza tagliando il lunotto posteriore per intero era semplice avviarla e mi sembra che da regolamento europeo è ammesso farlo. Mi sembra che non si possano tagliare solo i finestrini posteriori e solo una percentuale di lunotto anteriore (giusto il foro per areazione testata e rifornimento)

Comunque teniamoci in contatto, perchè credo che questo modello dia buone soddisfazioni per il prezzo che costa.

Ciao e grazie dei preziosi consigli

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:45ad6587$0$16152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
..:: WebConnection ::..

Ciao...io sapervo che il "palo rigido" è il tipo di trasmissione....che può essere a cinghia (pià indicata per le touring) o a palo rigido (un cardano) cheva meglio per i rally e l'offe road.

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:45ad6587$0$16152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Riccardo

"Riccardo" ha scritto

In generale, per "palo rigido" si intende un collegamento rigido che sostituisce il differenziale. Pertanto puoi avere un "palo rigido" centrale (chiamato anche cardano) ed anche un "palo rigido" tra le ruote dello stesso asse, nella stragrande maggioranza dei casi l' asse anteriore, anche se so che esistono degli automodelli (non ricordo quali) con il palo rigido posteriore. Saluti.

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.