Sovrasterzo e posteriore incontrollabile

Ho bisogno di un vostro aiuto riguardo un problema che sta affliggendo la GS Vision RTR (1/10 touring a benzina) di mio fratello. La settimana scorsa ho fatto un assetto "base" costituito da 1° di campanatura sia anteriore che posteriore, 1° di convergenza verso l'interno al posteriore e 1° di convergenza verso l'esterno all'anteriore. L'altezza da terra era di circa 4mm avanti e 5 dietro, il precarico molle era molto avanti (5mm) e minore dietro (3mm). Ruote in spugna 40SH anteriori e 35SH posteriori. Con questo assetto la macchina per un giorno intero è stata VERAMENTE perfetta e io sono riuscito a guidarla benissimo. Alla fine di quella giornata ho avuto solo l'inconveniente di perdere un semiasse che poi ho ritrovato e montato. Poi ho preso solo 1 urto lieve e di lato che ha leggermente deformato due raggi della ruota anteriore sx (New Arrows), per il resto niente di rilevante.

Ieri però sono andato in pista e con mia grandissima sorpresa ho scoperto che la macchina non andava affatto: ad ogni minima sterzata perdevo il retrotreno e in generale era impossibile evitare di farla scodare. A quel punto ho iniziato grazie all'aiuto di F1Tartle, AMD e superfast a fare qualche intervento: F1Tartle mi ha cambiato l'olio ai due ammortizzatori posteriori (in uno si era staccato un o-ring), poi ho controllato l'altezza da terra con il set-up, ho aumentato campanatura e convergenza posteriore. Nelle mani di AMD e F1Tartle la macchina ha avuto diversi interventi sulle sospensioni e sul motore (il minimo rimaneva alto e la frizione attaccava troppo presto).

Alla fine della giornata però il comportamento in pista rimaneva sempre lo stesso senza accennare a migliorare minimamente: sovrasterzo impressionante e posteriore incontrollabile. In pratica sembrava di guidare una macchina a trazione posteriore.

Oggi (a casa e con calma) ho controllato tutto e ho notato che non c'è nessun difetto. Premetto che alla prima uscita del modello mio fratello ha causato un urto "particolare" che ha piegato leggermente il telaio. Per questo motivo ne ho comprato un altro (che già ho a casa) ma allo stesso tempo sono riuscito a raddrizzare quello flesso usando come riferimento un vetro a specchio. Il telaio effettivamente ora è dritto e non mi ha dato alcun problema alla seconda uscita in pista in cui -come ho detto all'inizio- la macchina andava veramente bene. D'altronde poi, anche riscontrandolo stamattina, era ancora perfetto quindi non me la sento di imputargli la colpa di questo problema.

Ho notato una cosa (che mi ha fatto preoccupare non poco): ieri mattina la cinghia lunga anteriore era tesa, ora invece è bella floscia nonostante il tendicinghia che ho montato il giorno prima (di serie non c'era e ho provveduto a metterglielo di persona). Infatti a pensarci bene ieri mattina durante il primo e il secondo serbatoio la macchina era persino sottosterzante mentre mano mano diveniva sempre più sovrasterzante fino a divenire incontrollabile come lo era ieri pomeriggio. La mia ipotesi è che la cinghia lunga anteriore cede progressivamente perchè non è telata (con fibre) come quelle della PRO. A ragion di ciò la macchina scoda e sbanda come una normale trazione posteriore (mai guidato un kart?) proprio perchè la cinghia lasca fa si che nelle fasi di attacco/rilascio del gas il moto arrivi alle ruote anteriori ritardato rispetto alle ruote posteriori. Il brutto è che la cinghia della PRO (che già ho quì a casa) è più lunga.........

Consigli?

ReX

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ReX
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Solo? Ma roba da niente!

Magari cosi' perfetto non e'...

Cambia il telaio

Piero "Giops" Giorgi

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Piero Giops Giorgi

Non fidarti troppo anche se ti sembra diritto..

Se è lunga mettici un tenditore come hai fatto con la vecchia, se è TROPPO lunga il tenditore anzichè metterlo verso l'interno della cinghia mettilo verso l'esterno, mi spiego meglio, il tenditore mettilo tra le due facce della cinghia e lo tendi verso l'alto. questo è l'unico consiglio che ti posso dare da "perito meccanico", non conosco la macchina, non so quanto spazio hai per poter tendere la cinghia, cmq credo che il problema sia sulla cinghia. Eventualmente prova a fare così se dovessi avere ancora problemi: compri una cinghia originale, e la misuri in altezza, larghezza e lunghezza, la monti, ci giri fino a che non ti fa quel "gioco", la smonti e la rimisuri, vedi subito se è davvero la cinghia oppure qualcos'altro.. può anche darsi che il tenditore si sposti facendo crollare la tensiona sulla cinghia. Fai delle prove e facci risapere, sono curioso :)

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kurte80

Andava piano ma ha preso nell'urto una specie di chiodo che sporgeva da terra ai margini della carreggiata, l'urto non è stato ammortizzatato ne dal bumper ne dal suo supporto quindi ha colpito il telaio.

Lo ricontro ogni volta sul vetro e sembra perfetto anche dal punto di vista di possibili torsioni.

Seguirò il tuo consiglio alla prossima uscita in pista.

Per il momento ho semplicemente aumentato il precarico delle molle posteriori e ho quasi definitivamente risolto il problema: in curva la parte posteriore del telaio si adagiava sull'asfalto causando lo slittamento della ruote posteriore esterna.

ReX

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ReX

Infatti mi sa che lo cambio alla prossima uscita in pista.

Non c'è abbastanza spazio per tenderla verso l'esterno. A questo punto ne compro un'altra identica alla mia (della RTR) tanto alla GS mi hanno detto che la qualità è la stessa: probabilmente questa si è sfibrata.

Ho mandato una mail alla GS, ti riporto la risposta:

------------------------------------------------------ Salve, purtroppo il problema da Lei lamentato è noto e GS vi ha posto rimedio negli ultimi modelli ricevuti mettendo un bielletta di rinforzo tra l'albero del cambio e l'albero di supporto cinghie centrale: il problema non è della cinghia anteriore che si allunga ma bensì dell'albero centrale che si inclina verso l'anteriore sotto la spinta del tendicinghia laterale; per rimediare bisogna per prima cosa allentare al minimo il tendicinghia laterale, riportare nella corretta posizione il supporto in plastica dell'albero centrale in modo che si ritendano sia la cinghia laterale che quella anteriore. Per migliorare la situazione abbiamo disponibile il supporto dell'albero in ALLUMINIO che rimane in posizione molto + stabilmente di quello in plastica; stiamo aspettando la bielletta di irrigidimento da GS completa dei 2 alberi

  • lunghi come optional per i kit gia in circolazione; oppure puo inventare un tendicinghia anteriore da fissare sotto la piastra radio anche se rimane la soluzione meno indicata.

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Anche questa è una prova che farò.

Per il momento ho risolto buona parte del problema semplicemente aumentando il precarico delle molle posteriori: in curva il fondo si adagiava sull'asfalto causando lo slittamento della ruota posteriore esterna alla curva. Il problema di base rimane e come puoi leggere dalla risposta della GS è da cercarsi altrove.

ReX

ps Tu che modello hai?

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ReX

Il Mon, 6 Oct 2003 00:04:04 +0200, hai scritto:

Il telaio a volte sembra diritto pero' invece...Ed inoltre, gli ammortizzatori sembra che lavorino in modo simmetrico ed invece... Esiste un attrezzo molto usato nelle 1/10 che ti da' una mano a capire come lavora il telaio. E' prodotto dalla MIP, ma lo produce anche la Robitronic ed altri marchi. Lo puoi vedere sul sito di Towerhobbies

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volte anche una piccola botta apparentemente insignificante, si puo' trasmettere a qualsiasi parte del telaio in modo permanente. A questo comunque, si puo' in genere porre rimedio semplicemente regolando la pressione delle molle degli ammortizzatori. Ho visto qualcuno fare la stessa cosa che farebbe MIP, semplicemente alzando il modello con un cacciavite dalla parte centrale del telaio e osservando se le ruote si alzano da terra nello stesso istante. Ovviamente devi fare dei movimenti lenti. Non so' come spiegartelo in parole povere. Io pero' uso l'attrezzo della MIP: e' piu' immediato ed affidabile. Oppure: non e' che per caso stai usando sempre le stesse gomme? Forse hai semplicemente le gomme usurate, visto che sono quelle in spugna. Per quanto riguarda il discorso sulle cinghie, non ho mai visto quelle della Vision, ma non credo che si allunghino piu' di tanto ed inoltre tale allungamento dovrebbe proprio essere esagerato per avere influenza sull'assetto...Girando a vuoto tutte e 2 le ruote davanti e tenendo ferme quelle dietro, la cinghia slitta? Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

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Vidal Michele

Io ho un 1:8 a scoppio della Mantua

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kurte80

Ma come funziona esattamente?

Io fra le tante prove che ho fatto ho eseguito questa stessa procedura con esiti positivi. Ad ogni modo, dato che il telaio nuovo ce l'ho già disponibile, proverò a fare qualche serbatoio col nuovo e notare le differenze.

Sono buone, c'ho fatto a stento 1.5 litri.

No, ma c'è molto gioco nel senso che per circa 1 cm le ruote possono girare prima che il complesso di cinghie/semiassi/bicchierini e differenziali le blocchi. Non so se ho reso l'idea.

Ciao, ReX

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ReX

Il Tue, 7 Oct 2003 18:49:16 +0200, hai scritto:

Praticamente appoggi l'avantreno su un asse fisso e in bolla (ci sono delle ghiere che ti permettono di mettere in bolla l'attrezzo); il retrotreno lo appoggi sull'asse mobile ed equilibrato che e' imperniato al centro; c'e' una bolla che ti dice da quale lato c'e' piu' forza degli ammortizzatori. Se e' al centro: OK, se si sposta a dx, allora vuol dire che la macchina appoggia di meno alla dx e quindi devi aumentare la pressione delle molle di dx, o diminuire quelle di sx. Se si sposta a sx, viceversa. Una volta equilibrato il retretreno, giri la macchina in modo da regolare l'avantreno; e poi controlli nuovamente il retrotreno: le regolazioni sul retretrono influiscono sull'avantreno e viceversa. Non so' se mi sono spiegato.

1,5litri sono 20 pieni (1500/75); 20 pieni sono 100 minuti (20*5) cioe' 1 ora e 40 minuti, arrotondo a 1 ora. Hai dichiarato un'assetto piuttosto neutro, ma cio' non dovrebbe giustificare una durata cosi' lunga delle gomme in spugna per le 40 e per le 35 dietro sopratutto. Comunque, l'usura dovrebbe far abbassare di piu' il retrotreno rispetto l'avantreno e quindi i testacoda dovresti vederne di meno, quindi anch'io sono a favore dell'ipotesi del telaio storto.

E' un lasco normale...credimi. Non credo che il tuo sia un problema dovuto alla cinghia. Mah, facci sapere come lo risolverai. Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

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Vidal Michele

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